Durante il mio recente giro di conferenze in Puglia ho avuto modo di incontrare tanti ragazzi, tutti davvero in gamba.
Ma una scuola mi ha veramente stupito: il Liceo Classico “Galilei” di Nardò…
Grazie all’amica e preziosa collaboratrice mia e del CICAP, Anna Rita Longo, era stato fissato un incontro con gli studenti per parlare del mio ultimo libro, L’avventura del Colosseo.
Mai mi sarei aspettato la passione e l’entusiasmo con cui i ragazzi mi hanno accolto e hanno accolto il libro.
Tutti quanti lo avevano letto e avevano preparato tante domande intelligenti e originali alle quali ho fatto del mio meglio per rispondere.
Ma non si sono fermati a questo. I ragazzi hanno infatti ideato una vera e propria sceneggiatura dell’incontro, con tanto di presentazione, letture selezionate dal libro e addirittura… un trailer! Eccolo:
Confesso che mi sono emozionato a vedere tanto entusiasmo e mi ha reso molto felice scoprire, una volta di più, che i ragazzi di oggi sanno essere ben lontani dallo stereotipo che li vorrebbe interessati solo alle chat e all’abbigliamento.
Non posso che ringraziare Anna Rita, gli straordinari ragazzi del Liceo “Galilei” e i loro professori per questa grande iniezione di ottimismo che mi hanno volute regalare.

Massimo Polidoro
Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo è il suo nuovo libro, e tra gli altri Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce e Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su Facebook, Twitter, Periscope, Instagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.
Una risposta
Ciao Massimo, ti hanno fatto una bella accoglienza il Liceo Classico “Galilei” di Nardò con quella bellissima presentazione del libro. Ne sarai sicuramente fiero.