Categorie
Blog Magia & illusione

Arriva la “Biblioteca magica del popolo”

La magia un’arte per ricchi? Non è così, ma se anche lo fosse… non lo sarà più. L’epoca dei libri sepolti nelle biblioteche degli antiquari è finita.

A sovvertire il monopolio delle élite è stata la Rete e Mariano Tomatis, che ha generosamente creato la prima Biblioteca Magica del Popolo.

«Scaduti i diritti d’autore» spiega Mariano, «migliaia di libri finiscono disordinatamente online. Per facilitare l’accesso a questo tesoro di Conoscenza è nata la Biblioteca Magica del Popolo. A partire da qui, non sarà il denaro a fare la differenza: il prezzo da pagare per impadronirsi di questi segreti saranno il tempo e l’impegno spesi per leggerli. Qui valgono solo le parole di Robert A. Heinlein: “Le cose migliori nella vita trascendono il denaro. Il loro prezzo si misura in fatica, sudore e devozione».

La raccolta è già ricchissima e comprende 530 libri, articoli e documenti su illusionismo, mentalismo, mesmerismo, ipnosi e metapsichica. Si va da rarissimi testi del Quattrocento e si sale, via via nei secoli, fino ai giorni nostri. Ce ne sono in 6 lingue diverse e comprendono tutte le grandi firme dell’illusionismo: da Jean-Eugéne Robert-Houdin (19 libri) a Reginald Scot (3 libri), da Harry Houdini (7 libri) a Gerolamo Cardano (2 libri), da Theodore Annemann (2 libri) a Martin Gardner (3 libri). Tutto gratis!

Davvero complimenti a Mariano per un’altra bella iniziativa.

C’è qualche testo magico che non trovate nella Biblioteca e che vi piacerebbe leggere?

 


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che da diritto a omaggi ed esclusive).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*