L’incredibile James Randi sarà ospite al CICAP-FEST (Cesena 29 settembre – 1 ottobre) e… vi insegnerà i trucchi dei falsi sensitivi!
Leggere il pensiero, piegare metalli o muovere oggetti saranno “magie” che non avranno più segreti per voi… Ecco come partecipare:
All’interno del CICAP-FEST di Cesena, domenica 1 ottobre, si svolgerà il più straordinario Workshop di “Magia” finora mai organizzato dal CICAP.
Sette grandi prestigiatori e mentalisti italiani, insieme al leggendario James Randi, tutti insieme per un pomeriggio di straordinari segreti e magie svelate. Ciascuno di essi svelerà una specifica “magia” (nel caso di Randi più di una), insegnando poi ai partecipanti come riprodurla in maniera credibile e sorprendente.
Ogni magia avrà la caratteristica di poter essere realizzata con oggetti semplici, con un mazzo di carte oppure con “qualcosa” che sarà regalato ai partecipanti; non sarà richiesta esperienza né sarà necessario imparare difficili manipolazioni. I giochi saranno alla portata di tutti.
A condividere le proprie magie saranno prestigiatori, mentalisti e illusionisti tra i più bravi e conosciuti del panorama italiano: Francesco Busani, Carlo Faggi, Gianfranco Preverino, Pino Rolle, Alex Rusconi, Max Vellucci e Marco Aimone, che presenterà anche l’incontro.
Si tratta di un’occasione unica per chi è appassionato di magia e, grazie anche alla partecipazione straordinaria di un personaggio che ha fatto la storia dell’illusionismo e dell’indagine del mistero come Randi, sarà un appuntamento unico e irripetibile.
I partecipanti lasceranno il Workshop avendo appreso una serie di stupefacenti illusioni: un vero e proprio tesoro di “stupore tascabile” che sarà possibile ripetere per sempre.
IL PROGRAMMA
JAMES RANDI: “Come fingersi sensitivi”
I “grandi” sensitivi sembrano in grado di leggere il pensiero, piegare i metalli o muovere le lancette di un orologio con la forza della mente? James Randi è colui che questi trucchi li ha smascherati per primo. Una “masterclass” eccezionale in compagnia di un’autentica leggenda vivente. Imperdibile!
CARLO FAGGI: “Le lavagne di Giovanni Pico dei Conti della Mirandola e di Concordia”
Un esperimento di memoria impossibile che Pico della Mirandola era uso proporre ai suoi amici e che lui stesso descrive nel suoi appunti “De omnibus rebus”. L’esperimento, che può essere ripetuto molte volte dando sempre incredibili risultati differenti, necessita di una attrezzatura particolare che Carlo Faggi avrà il piacere di donare a tutti i partecipanti
MAX VELLUCCI: “Mentalismo… in qualunque momento”
Immaginate di ricevere la richiesta di esecuzione di un effetto ma non siete dotati di alcuno strumento: non avete nulla con voi, se non alcuni oggetti che potete chiedere in prestito. Max Vellucci illustrerà un mix di tecniche psicologiche e illusionistiche per creare effetti di mentalismo di grande impatto che si possono eseguire in qualsiasi condizione e senza nessuna preparazione. Tecniche semplici ma efficaci per stupire il vostro pubblico.
GIANFRANCO PREVERINO: “La distribuzione prodigiosa”
Una dimostrazione di poker insolita, dove sembra che l’esecutore non abbia il controllo sulle carte e tuttavia avverrà un colpo di scena finale. Alla portata di tutti.
PINO ROLLE: “Cardstunner”
“Cardstunner” è la magia che ho scelto di svelare. È un effetto simpatico, di facile esecuzione e indicato anche a chi è meno esperto. Sarà una buona occasione per discutere insieme i principi fondamentali e le tecniche di base della cartomagia.
FRANCESCO BUSANI: “Telepatia Emozionale”
Il mentalista invita uno spettatore a concentrarsi su alcune emozioni e ricordi personali e poi riesce a percepire, in maniera inspiegabile, dettagli di quei ricordi, emozioni, suoni e odori… Strabiliante, ma possibile.
MARCO AIMONE: “Un ritrovamento impossibile”
Una carta liberamente scelta, in un mazzo preso in prestito e mescolato, viene ritrovata in modo inspiegabile. Un ritrovamento che sembra impossibile ma che… nasconde un ingegnoso segreto alla portata di chiunque.
ALEX RUSCONI: “Il futuro di Rasputin”
Un incredibile effetto di premonizione ispirato alla figura del santone russo che influenzò le sorti dei Romanoff. Una serie di scelte assolutamente libere, senza forzature, porteranno a un risultato apparentemente casuale ma incredibilmente già previsto, grazie all’aiuto di… Rasputin.
Se dunque amate la magia e volete imparare nuove illusioni direttamente da alcuni tra i più bravi insegnanti, il IV Workshop di Magia è l’occasione che fa per voi. Se poi siete abbonati alla rivista Magia avrete anche uno sconto sulla quota di iscrizione!
Attenzione, però: i posti a disposizione sono limitati. Iscrivetevi subito per assicurarvi il posto!
Massimo Polidoro
Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi nuovi libri, tra gli altri: Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce e Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su Facebook, Twitter, Periscope, Instagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.