L’arte dell’improvvisazione

James Randi

Per la mia rubrica su The Skeptical Inquirer ho curato tre articoli dedicati all’arte dell’improvvisazione in campo paranormale. Racconto, in sostanza, come i migliori tra i falsi sensitivi siano dei veri e propri geni dell’improvvisazione: di come, cioè, riescano ad approfittare di ogni occasione propizia per mettere in scena un presunto “miracolo”.

Tra gli esempi che racconto in questo primo episodio, c’è la volta in cui ho fatto da assistente a James Randi che doveva “leggere il pensiero” di Marisa Laurito o di quando è toccato a me indovinare cosa aveva disegnato di nascosto Giuliano Ferrara…

Condividi:

0 risposte

  1. caro sergente nero, io credo che ti risponderebbe così: che padre pio è un personaggio religioso dalla personalità molto forte e suggestiva, una figura ammirevole e capace di coinvolgere milioni di fedeli, ma che delle sue vicende paranormali (stigmate, apparizioni, miracoli etc) manca ogni prova scientifica. Quanto a cosa ci sia post mortem, invece, credo che si trincererebbe dietro un “allo stato, ogni risposta sarebbe una mera congettura” oppure “non sta a me rispondere”.
    Comunque, ritengo che, in realtà, non ti risponderà affatto.

  2. grazie dell’attenzione, volevo chiederle, Lei personalmente cosa ne pensa di PADRE PIO, ed infine secondo Lei, dopo la morte cosa c’è?

    la ringgrazio anticipatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.