Dove si trovava la favolosa terra di Punt?

Un mistero dell’antico Egitto che da sempre affascina studiosi e viaggiatori è l’esatta localizzazione della ricca terra di Punt.

Soldati egizi nel corso della spedizione verso la terra di Punt rappresentati sulle pareti del tempio di Hatshepsut a Deir el-Bahari.

Sulle pareti del tempio della regina Hatshepsut a Deir el-Bahari è narrata l’impresa di una flotta di cinque navi egizie che discese il Mar Rosso per raggiungere la favolosa terra.

La possibile localizzazione della Terra di Punt.

Qui caricò schiavi e spezie, pietre e legnami preziosi, pelli pregiate e persino pavoni e scimmie ammaestrate. Qualcuno, come il sociologo sovietico Immanuel Velikovsky, ha proposto una soluzione drastica: Hatshepsut sarebbe stata in realtà la biblica regina di Saba, e Punt niente meno che la Palestina, la “terra promessa”.

In realtà, anche se non sappiamo precisamente dove, Punt doveva trovarsi a sud dell’Egitto, in un’area compresa fra l’odierna Eritrea e la Somalia, dove si trova il cosiddetto “corno d’Africa”, poiché solo in quella zona era possibile trovare le merci trasportate dalle cinque navi.

La Somalia, in particolare, è l’unico luogo al mondo dove cresca spontaneo l’arbusto dell’incenso, oltre alla mirra e alle altre spezie e aromi riportati in Egitto dalle antiche navi.

E sempre in Somalia sono presenti animali come pavoni, scimmie, giraffe ed elefanti (dalle cui zanne si ricavava l’avorio), mentre sui monti si trovavano l’ebano, le pietre preziose e l’oro: tutte cose descritte sul tempio di Hatshepsut.

Chissà se davvero era qui la favolosa terra di Punt…

 


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Si può seguire Massimo Polidoro anche su Face-bookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che da diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.