Allineamento divino o solo costose fantasie New Age? La seconda che hai detto…

Da qualche tempo, vengono proposte anche da noi le teorie pseudoscientifiche della “guaritrice spirituale” tedesca Anne Hubner.

Le Iene - allineamento divino

Le Iene con Mauro Casciari sono andati a trovarli in incognito, durante una sessione di “allineamento divino” a 130 euro a persona, e quello che vedete nel video è il risultato…

Si parla di “frequenze” ed “Hertz” senza avere la minima idea del loro significato. Si mostrano fotografie piene di colori e aloni luminosi sostenendo che registrerebbero fantomatiche “vibrazioni” e altrettanto improbabili “campi energetici”, mentre in realtà sono il frutto di un software di origine russa che Popular Science ha definito “ridicolo”.

Si sostiene che la guaritrice abbia avuto la “sostituzione” della propria spina dorsale mentre faceva il bagno nella vasca, dopo averla “richiesta all’universo” e questa le è arrivata nel giro di pochi minuti – altro che Amazon PrimeNow!

magnete
La guaritrice tedesca si trasforma in “donna magnetica”…

Si riallineano gambe e si trasformano le otturazioni dei denti in “oro purissimo” come fanno i faith healer americani, ciarlatani vecchia scuola i cui trucchi sono discussi in dettaglio nell’imperdibile The Faith Healers di James Randi.

E non manca nemmeno la trasformazione di Anne nella classica “calamita umana”, quella vecchia bufala basata sull’attrito della pelle che sembra riesca ancora a incantare qualcuno…

Un armamentario delle più svariate fantasie New Age, insomma, vendute a caro prezzo a persone in difficoltà e con problemi di salute.

Ma davvero, di fronte a simili palesi prese in giro del buon senso, non esistono leggi per difendere i più deboli?

GUARDA IL VIDEO DELLE “IENE”


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitter, PeriscopeGoogle+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

27 risposte

  1. Ciao Massimo, mi sono molto divertito a leggere le tue difese con il coltello tra i denti della “scienza” e “medicina ufficiale”. Mi dispiace che i miei 64 anni probabilmente non mi permetteranno di poter vedere quando aprirai la tua mente ai cambi di opinioni…per esperienze dirette o di chi ti sarà vicino. Anche io avevo molte certezze come te…..ma non dimenticare che è proprio la scienza e la medicina infinite volte ha cambiato protocolli o farmaci che un giorno prima si ritenevano “certi” perchè poi ritenuti dannosi.. Se posso darti un consiglio…apri la tua mente anche alle cose che non sono spiegabili e incomprensibili ma se non lo farai..ti voglio bene lo stesso:-)

    1. Caro Roberto, ma guarda che la mente è già aperta: solo che non si tratta di credere a qualcosa per scelta, servono le prove. Soprattutto in ambito medico, dove non esiste una “medicina ufficiale”, come la chiami tu, ma solo una medicina che funziona e una che non funziona.

  2. Buongiorno Massimo, visto che il vero fenomeno vivente sei tu, perché non pubblichi a livello nazionale un bel video sugli effetti positivi del 5G e di come ci “migliorerà la vita”, perché a mio avviso anche qui potresti svelarci qualche mistero e qualche colpo di scena ci sarebbe sicuramente…
    Grazie in anticipo aspetto l uscita del video…

  3. Non riesco a capire se voi del CIPPA siete tutti in mala fede, ignoranti proprio o se semplicemente non ci arrivate
    Provate di persona prima di fare affermazioni e scrivere baggianate.

  4. Buonasera, vorrei portare qui la mia testimonianza.
    Non ho mai provato un allineamento divino, nè so se lo proverò. Ma ho provato nella mia vita agopuntura, shatzu, pranoterapia e omeopatia e devo dire che in molti casi sono stati risolutivi . Effetto placebo? Può darsi, ma è il risultato che conta.
    Per me alcune cose possono funzionare (forse perchè ci credo e le credenze hanno un fattore importante a livello psicologico nelle persone) altre probabilmente no e in quel caso mi dovrò rivolgere alle terapie ufficiali.
    Una domanda però voglio farla: quanti medicinali e terapie mediche esistono sul mercato che in realtà non hanno tutta questa efficacia ma vengono comunque propinate alla massa? Quanta pubblicità passa ogni giorno per televisione sponsorizzando farmaci come se fossero caramelle? (gli effetti collaterali si vedono poi con il tempo…) Certo, ci sono molti ciarlatani in giro ma anche persone serie, anche medici che hanno aperto il loro sapere ad altre tecniche.
    La prima volta che mi sono rivolta ad un omeopata non ho risolto assolutamente nulla. Bene, mi ero affidata ad una persona non molto competente. Poi mi sono informata e grazie all’omeopatia (ad esempio) ho smesso di fare vaccini per le allergie (25 anni di vaccini tutti i mesi hanno avuto effetti devastanti sul mio fisico) ed ora sto bene. Ho risolto problemi di tiroide (incredibile vero?) ed grazie a delle sedute di cromoterapia ho risolto in modo definitivo da circa 10 anni i miei problemi di sciatica.
    Prima di queste cose, vivevo di cortisone, antidolorifici e antinfiammatori che mi hanno portato dritta in ospedale per reazioni allergiche.
    Sì alle medicine salvavita, sì se servono realmente, sì ai medici onesti ma anche sì a tutti quei metodi alternativi, portati avanti da medici o operatori seri.
    In ultimo le ricordo che il Reiki comincia ad essere introdotto anche negli ospedali italiani!
    Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.