Categorie
Blog Mete mysteriose Misteri?

BookCity: doppio appuntamento con i misteri di Milano

Inizia domani BookCity, la tre giorni di Milano dedicata ai libri, e ci sarò anch’io con due appuntamenti… insoliti e misteriosi.

Parlerò della Milano insolita e segreta, in compagnia dell’amico Alfredo Castelli, e di Leonardo Da Vinci e dei suoi “segreti” milanesi. Ecco il dettaglio degli incontri:

14 novembre, ore 18 (Sala Bertarelli, Castello Sforzesco): Milano e i suoi tesori nascosti (anche ai suoi abitanti). Scoprite una biblioteca quattrocentesca i cui affreschi sono ancora visibili e una chiusa progettata da Leonardo da Vinci​;​ il luogo in cui si trova il bunker segreto di Mussolini e il museo dei vigili del fuoco. Sposatevi a Milano sotto gli affreschi del Tiepolo, visitate gli atelier di artisti e designer solitamente chiusi al pubblico, o alcune collezioni private eccezionali. Interpretate i misteriosi simboli nascosti per la città e cercate i pugili scolpiti sul tetto del Duomo​.​ Milano è una città che possiede uno dei più importanti patrimoni culturali della penisola. Tuttavia, rivela i suoi tesori nascosti solo a chi la abita ​davvero o a quei ​viaggiatori che hanno il coraggio di abbandonare i sentieri più ​battuti. Milano insolita e segreta, Edizioni Jonglez, è una guida indispensabile per scoprire il capoluogo lombardo, lontano dalle folle e dai cliché; curata dallo scrittore milanese Massimo Polidoro e arrivata quest’anno alla sua seconda edizione.

L’autore, ​insieme con il critico letterario e fumettista milanese Alfredo Castelli, ​ci accompagneranno alla scoperta della Milano più insolita e nascosta.


15 novembre, ore 16 (Biblioteca Tibaldi, V.le Tibaldi 41):
Il tesoro di Leonardo. Leo e Cecilia non si sono mai visti prima, quando si incontrano un giorno al Castello Sforzesco di Milano. Lei vuole ritrovare il tesoro che Leonardo da Vinci nascose nel 1499, prima di fuggire dalla città. Leo, invece, non può sopportare il grande genio italiano, perché gli ricorda troppo il padre scomparso. Da questo fortuito incontro, però, parte una vera e propria caccia al tesoro sulla traccia degli indizi che Leonardo ha disseminato per la città; e Leo e Cecilia dovranno anche cercare di battere sul tempo un misterioso collezionista d’arte disposto a tutto pur di mettere le grinfie sul tesoro. Il tesoro di Leonardo, Edizioni Piemme (Il Battello a Vapore), è un giallo per ragazzi dai 10 ai 100 anni, un’avventura divertente e misteriosa per le vie di Milano sulle tracce di Leonardo Da Vinci.

I partecipanti dovranno decifrare misteriosi codici leonardeschi e districarsi tra alcuni dei luoghi più affascinanti della città.

L’ingresso è libero a tutti gli incontri.



Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che da diritto a omaggi ed esclusive).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*