Quelle foto “inspiegabili”… già spiegate mille volte

Periodicamente, quando si tratta di riempire spazi, i giornali riprendono presunti misteri “senza accorgersi” che sono già stati spiegati.

foto mysteriose

Un esempio classico è quello di Repubblica.it che, periodicamente, riprende un certo numero di foto, ampiamente smontate in passato, spacciandole per “inspiegabili”. Ma perché lo fanno?

The Cooper Family Falling Body
Secondo la leggenda il “corpo” penzolante sarebbe apparso nella foto dopo lo sviluppo. La realtà è un’altra…

I classici sono sempre quelli. Vediamoli:

  • L’uomo “spaziale” di Solway Firth che fa capolino dalle spalle di una bimba su un prato. La spiegazione è qui.
  • L’uomo che viene dal futuro con occhiali e macchina fotografica. Spiegazione qui.
  • Il fantasma sulle scale della Queen House. Spiegato qui.
  • La Babushka Lady dell’assassinio Kennedy. Qui la spiegazione.
  • La donna che telefona al “cellulare” in un film di Charlie Chaplin. Spiegato qui.
  • Il corpo appeso per i piedi nella foto della famiglia Cooper. Spiegazione qui.

E così via…

Il problema è che anche chi posta queste foto su Repubblica.it o su altri quotidiani sa benissimo che si tratta di bufale. Perché lo fa allora? Perché alla gente piace condividere queste immagini curiose, le manda agli amici e questi cliccano sul link.

Così, le pagine con le gallerie fotografiche, che sono immediate, non richiedono di leggere nulla se non si vuole, raccolgono sempre grandi quantità di visite.

E a che cosa servono queste visite? Semplice: ad aumentare i click e le visualizzazioni delle pubblicità che le circondano.

Repubblica.it

Fateci caso, tutte queste gallerie sono sempre circondate da pubblicità. Alla fine, la soluzione del mistero è sempre la stessa: follow the money! 

Peccato solo che così facendo si alimentano bufale, superficialità e una visione distorta e irrazionale del mondo. Non proprio il compito che chi si occupa di giornalismo dovrebbe prefiggersi.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitter, PeriscopeGoogle+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

8 risposte

  1. buonasera, vado fuori argomento per chiederti se hai avuto tempo e modo di documentarti e farti un opinione sulla fusione fredda e sull’E-cat del sig. Rossi

    1. Caro Adriano (certo che puoi permetterti il “tu” 🙂 Se fosse come dici tu, dovrei ospitare della pubblicità sulle mie pagine, invece non è così. Che ci siano tanti o pochi click sul mio sito non cambia proprio nulla. Qui sta la differenza. Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.