La Sindone è la più sacra delle reliquie, sopravvissuta per miracolo a due millenni di storia, o un artefatto medievale? I motivi per dubitare della sua autenticità sono tanti e nel nuovo episodio di Strane Storie li scopriremo:
Se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti al mio canale per non perdere i prossimi episodi:
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE
E se vuoi approfondire il tema della Sindone con i libri e gli articoli a cui faccio riferimento nel video, ecco qualche spunto:
- Grandi misteri della storia: tra i miei libri è quello in cui si parla più diffusamente della Sindone.
- Sindone: storia e leggende di una reliquia controversa l’ottimo volume di Andrea Nicolotti.
- La Sindone: storia e misteri il testo di Zerbini e Marinelli in cui si cerca di dimostrare che Mandylion e Sindone siano la stessa cosa.
- Il più completo e documentato tra i siti critici della Sindone.
- Una raccolta di articoli sulla Sindone dal sito del CICAP.
- Il blog di Luigi Garlaschelli
- Il dossier sul caso Kouznetsov
- I poteri della mente: il mio libro in edicola con Focus (e solo per poco tempo disponibile a questo link
Ti incuriosiscono i misteri? Segui “Strane Storie”, la mia serie settimanale su YouTube
Massimo Polidoro
Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, insegna “Comunicazione della scienza” ai dottorandi dell’Università di Padova e in passato è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, collabora con Piero Angela a Superquark, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Segreti e tesori del Vaticano è il suo ultimo libri. Segui Massimo anche su YouTube, Facebook, Twitter, Instagram, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.
Una risposta
Caro Massimo Polidoro, si è dimenticato di citare le considerazioni di Antonio Lombatti professore di Archeologia Biblica. In vari post sul suo blog fa notare che non esistono teli sindonici giudaici del I secolo paragonabili alla Sindone. I veri teli funebri dell’epoca di Gesù sono completamente diversi: per tessuto, tessitura, torcitura del filo e disposizione attorno al corpo. Come scrivono i maggiori archeologi israeliani che hanno scavato tombe del periodo romano in Palestina per oltre trent’anni chi ha creato la Sindone era una persona completamente ignorante degli usi e dei costumi funebri del giudaismo al tempo di Gesù.