Strano oggetto sul Monte Rosa

Luca mi scrive: «Poco fa stavo guardando delle webcam su monterosa-ski. E mi ha attirato l’attenzione questa immagine che le allego con uno strano pallone o non saprei come chiamarlo sopra al monterosa». La mail è stata mandata il 15 novembre e la foto è stata scattata alle 14:30.

La qualità purtroppo non è il massimo, ma c’è qualcuno che ha idea di che cosa possa trattarsi? Potrebbe essere un pallone aerostatico? Un dirigibile? Magari qualcuno era da quelle parti e può avere un’idea più precisa?



3 Comments

  1. certo, certo..
    potrebbe essere polvere, come potrebbe non esserlo, ma per stare tutti tranquilli: don’t warry è solo polvere..

  2. Bisognerebbe pulire bene l’obiettivo… a parte gli scherzi soprattutto nel digitale ci sono una miriade di artefatti creati per errore dal software di cattura, causati da molteplici fattori, quali le caratteristiche del ccd, del ccd (o cmos, più comune nelle webcam) Le più lampanti prove che spesso le “famose” foto di oggetti non identificati sono riconducibili ad artefatti (quando non sono dei fotomontaggi, in alcuni casi anche maldestri, eppure spacciati per foto autentiche), è che mentre tutto il paesaggio, compreso il cielo (se ci fosse qualche nuvola si vedrebbe più chiaramente) è a fuoco, il presunto “UFO” è completamente sfocato. Tale effetto si ottiene anche con delle particelle di polvere che si attaccano all’obiettivo, poichè non vengono messe a fuoco. C’è anche una pratica comune, per chi utilizza macchine reflex: si fotografa uno sfondo dal colore uniforme, e si guarda attentamente se ci sono imperfezioni. Se sì, significa che il ccd è sporco e bisogna portarlo a pulire. Molto spesso tali imperfezioni somigliano allo strano oggetto che si vede in foto.

  3. Non sembra essere grandissimo, opterei per un pallone sonda o per un qualche genere di artefatto.

Lascia un commento

*