Volete levitare durante una seduta spiritica? Ecco come fare…

Vi piacerebbe creare l’illusione di potere levitare durante una seduta spiritica? Ecco come fare…

levitationAnnunciate che, come ogni seduta spiritica che si rispetti,

Quello della levitazione al buio è un classico delle sedute spiritiche, alcuni medium sono diventati “leggendari” per questa loro presunta capacità….

"Viaggio tra gli spiriti", uscito nel 1995, è il mio primo libro: un'indagine storica e scientifica nelle pretese dello spiritismo. La prefazione è di Piero Angela.

“Viaggio tra gli spiriti”, uscito nel 1995, è il mio primo libro: un’indagine storica e scientifica sulle pretese dello spiritismo. La prefazione è di Piero Angela.

Di loro e dei loro trucchi ho discusso ampiamente nel mio primo libro, Viaggio tra gli spiriti.  Tuttavia, spesso capitava che si scoprissero i loro trucchi, spesso dozzinali. Quello che vi propongo di seguito, invece, è qualcosa di più originale, anche se deriva da quei vecchi trucchi.

Invitate i vostri amici a una seduta spiritica molto speciale in cui voi interpreterete la parte del medium.

anche la vostra si terrà al buio. Quindi, per fare in modo che i vostri ospiti possano sapere sempre dove siete e seguire vostri eventuali movimenti, introdurrete una forma di “controllo” molto originale.

Prima della seduta vi sarete procurati della carta fosforescente (che cioè si può vedere al buio), o una bomboletta di vernice fosforescente con cui spruzzerete alcuni fogli di carta. A questo punto sarete pronti per la seduta e per sbalordire i vostri amici. Fissate due strisce di carta intorno ai polsi, una striscia intorno alla testa e due strisce sopra le scarpe.

Prendete posto intorno al tavolino medianico, fate il buio e fingete di cadere in trance.

I vostri amici vedranno le strisce luminose e sapranno che siete seduti. Con tono drammatico, annunciate che gli spiriti vogliono farvi volare a mezz’aria. I vostri amici vedranno che vi alzate dalla sedia e poi, increduli, vedranno che vi solleverete in orizzontale e galleggerete a mezz’aria per qualche secondo. Alla fine, scenderete nuovamente a terra e tornerete al vostro posto, riprenderete coscienza e riaccese le luci tutti potranno vedere che non ci sono trucchi, fili nascosti o altri apparecchi che vi hanno permesso di volare.

Come avete fatto?

Il trucco è nelle scarpe. Dovete indossarne un paio che siano facili da sfilare e da rimettere senza difficoltà. Sul lato interno della suola della scarpa di destra avete fissato un gancetto, mentre sul lato interno della scarpa di sinistra si trova un anellino. Quando sarete al buio, non dovete fare altro che alzarvi in piedi, infilare il gancetto nell’anello, quindi alzare la gamba destra: la scarpa sinistra, naturalmente, si solleverà insieme alla destra.

L’illusione che si crea, per chi al buio vede solamente le strisce luminose, è che abbiate entrambe le gambe sollevate in orizzontale, mentre in realtà avete alzato solo la destra e vi state sorreggendo sulla sinistra.

Ripeto: questo è solo uno dei metodi a disposizione dei falsi medium per creare questo tipo di illusione. Altri ne racconteremo in futuro…

 


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitter, PeriscopeGoogle+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).




1 Comment

  1. Complimenti. Veramente interessante

Lascia un commento

*