La Madonnina piange sangue… di capriolo!

Mentre mi trovo negli Stati Uniti sono stato  contattato da Tiziano Mancini del Resto del Carlino per un nuovo mistero:

madonnina che sanguina polidoro urbino

La statuina di una Madonna, in provincia di Urbino, sembra lacrimare sangue. Davvero? Be’, il sangue c’è, ma non è umano…

LEGGI L’INTERVISTA

Dopo la pubblicazione dell’intervista, però, Tiziano mi ha informato circa l’esito degli esami condotti dagli inquirenti: il sangue appartiene a un ungulato (cavallo, capriolo, cinghiale…).

Devo dire che questa è una piccola novità. Solitamente il sangue su queste statue risulta umano e, quasi sempre, dall’esame del DNA, è quello del proprietario della statua o di qualcuno molto vicino al proprietario.

Il fatto che questa volta si tratti di sangue animale è molto interessante. Ammesso che non si tratti di un autentico fenomeno soprannaturale, fatto piuttosto improbabile a giudicare dai precedenti, potrebbe significare semplicemente che gli eventuali simulatori… si sono fatti furbi.

Qui l’ultimo articolo sulla vicenda, che nemmeno i fedeli sembrano avere preso tanto bene…

Madonnina Auditore Polidoro

Sulla vicenda consiglio anche l’articolo di Sofia Lincos uscito su Queryonline.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il suo primo thriller è Il passato è una bestia feroce. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle mie attività, riflessioni, spunti per approfondire, anticipazioni e occasioni per partecipare alle mie iniziative, iscriviti all’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale. Riceverai subito in omaggio alcuni miei ebook. Ti aspetto!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.