Il mensile Focus Junior ha organizzato un ciclo di conferenze universitarie rivolte ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Tra i docenti anche Massimo Polidoro, che il 1 aprile, terrà una lezione sui trucchi di maghi e impostori. Qui di seguito il comunicato stampa con tutti i dettagli.
I BAMBINI ALL’UNIVERSITA’
FOCUS JUNIOR, mensile per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13, organizza per i suoi lettori un ciclo di incontri con professori universitari, all’interno di aule universitarie.
Ci sembra che portare i più piccoli a diretto contatto con i grandi esperti delle materie scientifiche, alcuni noti e stimatissimi come l’astronoma Margherita Hack, e proprio dove si fa ricerca e si trasmette il sapere agli scienziati di domani, possa essere il modo migliore per avvicinare i ragazzi alla scienza.
La naturale curiosità dei giovanissimi e il grande interesse dimostrato dai lettori verso i temi scientifici, che Focus Junior cerca di divulgare in modo semplice e il più possibile divertente, ci portano a credere che anche la storia dell’uomo e del mondo, le stelle e i robot, i comportamenti dei popoli e la nostra psicologia possano suscitare passioni e spingere alla conoscenza.
Per “far scattare la scintilla”, proviamo a far incontrare bambini e scienziati. Questi ultimi parleranno per una mezz’ora con l’ausilio di fotografie, filmati, strumenti, reperti e poi risponderanno a tutte le domande.
Per sollecitare le curiosità e per controllare che il linguaggio dei docenti sia adatto ai giovani interlocutori, è prevista la presenza di Federico Taddia, conduttore della trasmissione “Screensaver” di Rai3 e dei programmi radiofonici per ragazzi “Pappappero” di Radio24 e “L’altro lato” di Rai Radio2.
Calendario degli incontri:
Sabato 25 marzo ore 16
Università degli Studi di Milano – Bicocca – Edificio U2 – Piazza della Scienza
Telmo Pievani, docente di Filosofia della scienza:
“PERCHÉ NON DISCENDIAMO DALLE MUCCHE?” .
Si parlerà di Evoluzione, di come siamo derivati dai primati, dei nostri antenati che vivevano nelle caverne… Ma anche del perché i pipistrelli hanno il radar!
Sabato 1° aprile ore 16
Università degli Studi di Milano – Bicocca – Edificio U2 – Piazza della Scienza
Massimo Polidoro, docente di psicologia dell’insolito:
“I FACHIRI HANNO LA PELLE DURA?” .
Si parlerà di maghi, fachiri, trucchi insoliti e misteri del paranormale. Mostro di Lochness e Yeti compresi. Verrà anche spiegato come la scienza cerca di smascherare i truffatori e di dare spiegazione a “prodigi” e fenomeni apparentemente impossibili.
Dopo gli incontri, consegna del diploma e merenda per tutti.
Prenotazioni.
L’ingresso è libero e gratuito. Basta prenotarsi al numero della redazione: 02/76210434
E’ già possibile, ed è molto gradita, la prenotazione ai successivi appuntamenti.
Trieste
Margherita Hack
Astronomia
“I MARZIANI SONO VERDI?”
Stelle, ufo e pianeti
Genova
Giulio Sandini
Bioingegneria elettronica e informatica
“CI SARA’ MAI UN ROBOT UGUALE A ME?”
Faccia a faccia con i “giocattoli” inventati dagli scienziati
Bologna
Piera Carla Cicogna
Psicologia generale
“PERCHE’ DORMIAMO INVECE DI GIOCARE TUTTA LA NOTTE? “
Sonno, sogni, incubi
Torino
Piergiorgio Odifreddi
Logica
“SE NON CAPISCO I NUMERI, NON MI MANCHERA’ QUALCHE ROTELLA?”
Quanto è divertente la Matemagica…