Ancora sugli “spegnitori di lampioni”

Come anticipato, il numero ora in edicola di Focus (settembre 2008, n. 192) contiene un mio articolo dedicato agli spegnitori di lampioni, argomento di cui ci siamo occupati più volte su queste pagine. Segnalo anche che sul numero 23 di Focus Storia, dedicato ai misteri storici, si può trovare un mio articolo sui più clamorosi “falsi storici”. Per chi si fosse perso il numero può leggere online le prime pagine del mio articolo sfogliando la rivista qui.



7 Comments

  1. nessuno vi dara una spiegazione gli unici che ne sanno qualcosa sono i diretti interessati io vivo il fenomeno perennemente di lampioni che si spengono o riaccendono ma anche di fatti eclatanti come lampioni che pulsano come un cuore abbassamenti di intensita ad intermittenza e vibrazioni varie mi capita anche con lampadine led e altro ho gia osservato anologie con altre persone e penso di aver individuato la causa scatenante se volete aggiungervi per parlarne cercatemi su facebook antonio tollini ……elettricisti esclusi 😀

  2. X Marco .quante volte nel giro di una notte le luci si spengono senza il tuo passaggio (usando una telecamera per una intera notte) e con la tua presenza?grazie ciao.

  3. Ciao gente, ma allora non sono l’unico che ha problemi con lampioni che si spengono.
    Io confermo che non sono delle coincidenze perchè abbiamo fatto delle prove che tutti possono effettuare!!!
    A me capita molto spesso spegnimenti di lampioni al mio passaggio e tutto era partito non so se per coincidenza od altro da quando la mia ex (molto gelosa!!!) mi pedinava con vari oggetti usati per il pedinamento la cosa strana è che quando il fenomeno non si presentava successivamente venivo poi a scoprire che in quel momento non mi stava controllando per poi ripresentarsi quando la mia ex si rimetteva a pedinarmi (non vorrei dire ma forse avete capito il perchè è diventata ex!!!!).Quello che non capisco è il perchè il fenomeno si presenta tuttoggi in questo caso mmm voglio proprio credere che era una coincidenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ALTRIMENTI VOLETE CONOSCERE UNA RAGAZZA???VE LA PRESENTO!!!
    A parte gli scherzi ora facciamo finta che quello che ho descritto è una pura coincidenza delle coincidenze e quindi ripartiamo da 0 perchè altri legami con il fenomeno non ce l’ho.
    A me da parecchi anni mi capita che mentre cammino ma anche mentre passo in auto vicino ad un lampione che si spegne per poi riaccendersi subito dopo il mio passaggio!!dato che non so effettivamente da cosa può essere causato o fatto delle prove con i miei amici e abbiamo constato questo:
    1)Il fenomeno non si presenta con tutti i lampioni ma quelli che saltano sono comunque sempre gli stessi.
    2)premetto che queste prove le abbiamo fatte con vari lampioni che presentavano questo fenomeno in zone isolate senza traffico (perciò senza interferenze di vibrazioni di macchine o di luci esterne).
    A]Passaggio sotto i lampioni uno ad uno dei miei amici e poi il mio passaggio ed il fenomeno si presentava solo con me.
    B]Mio passaggio sotto i lampioni senza oggetti che potrebbero interferire con il fenomeno (cellulare schede magnetiche ecc. ecc.) premetto che non ho mai subito operazioni e non mi sono mai rotto nulla ed il fenomeno si presentava ugualmente.
    3)Abbiamo notato che il fenomeno si presenta a seconda dei lampioni in modo differente ma sempre costante.
    A]Ci sono lampioni che risento del fenomeno anche a distanza di metri per altri invece devo essere proprio sotto e si comportano sempre cosi’.
    B]Ci sono lampioni che si spengono di botto per poi riaccendersi altri invece che man mano che mi avvicino iniziano a lampeggiare per poi spegnersi e fare l’inverso man mano che mi allontano e si comportano sempre cosi anche questi.

    Io sinceramente non so più cosa pensare.
    Vi dico solo che nel paese dove vivo io ti posso anticipare tranquillamente mentre camminiamo (e se vuoi decidi te il percorso) come si comporteranno i lampioni lungo il percorso (questa prova l’abbiamo fatta e li ho azzeccati tutti!!!!!) perciò se vuoi scommettere io ci sto!!!!

    Guarda io non ho la più pallida idea del perchè mi accade questo ma so solo che non è assolutamente una coincidenza.

    Se avete altre prove da proporre io ci sto!!!
    Se avete opinioni in merito le accetto!!!
    Se avete soluzioni le accetto ancora di più per risolvere questo problema!!!

  4. Naturalmente è un fenomeno che riguarda la vita delle lampade, in quanto la reazione del sodio alla corrente tende a diventare scarsa quando questo è esausto. A me capita moltissime volte di assistere a questo fenomeno… Volete sapere perchè? Sono un elettricista. Quindi conosco anche come funziona il meccanismo, e posso dirvi che una lampada al sodio può accendersi e spegnersi improvvisamente molte volte durante una nottata intera, se vicina al termine della propria attività, dopo la quale smetterà di funzionare del tutto, e questo può accadere anche in capo a una settimana, non è infatti detto che quando inizia il fenomeno la lampada stia immediatamente smettendo di funzionare. Niente di strano quindi che a tutti capiti di assistere al fenomeno, in quanto le probabilità che si spengano al nostro passaggio sono alte, soprattutto perchè probabilmente è anche la decima volta che si è spenta nella stessa nottata. Andando poi ad indagare, si scopre che tutti hanno assistito a questo fenomeno, senza dargli (giustamente) troppa importanza. Da fenomeno paranormale, quindi si passa tranquillamente a normalità, risolvibile segnalando al vostro comune la lampada da sostituire, facendogli risparmiare tempo e soldi.

  5. vestimi: perchè tu dai una spiegazione paranormale al fenomeno?

  6. molto interessante questo esperimento, sono anni che cerco di capire come fa il mio amico a fare questo esercizio… non me lo dice mai..

  7. Mi è capitato all’isola d’elba questa estate nel porto di porto azzurro dove attraccano le navi. Quando siamo passati il primo lampione della fila restava acceso, il secondo si è spento per riaccendersi quando abbiamo fatto qualche metro, il terzo acceso e il quarto di nuovo spento.
    Magari qualcuno c’è stato e l’ha notato anche lui.
    Cmq ci siamo accorti, una volta che ci siamo fermati il giochino intermittente….

Lascia un commento

*