I fantasmi di Roma: un giro insolito nella Capitale

L’Ansa dedica il suo Magazine alla Roma esoterica e ai suoi fantasmi. E intervista anche me.

Fantasmi Roma esoterica

Leggende, racconti e fantasie: dalla Porta magica alla Torre della scimmia, dal fantasma di Beatrice Cenci a quello di Giulio Cesare…

Lo speciale dell’Ansa raccoglie diverse storie tra le più famose, mescolando approfondimenti, interviste, gallerie fotografiche e video:

VAI ALLO SPECIALE

E, in coda a tutto, c’è anche una mia intervista, in audio, sul perché le persone credono nei fantasmi. Ma perché ci credono?

Perché credere ai fantasmi è un modo per dare un senso al mondo che ci circonda.

Quando accade un fatto che ci spaventa e che non ci sappiamo spiegare, restare nel dubbio è qualcosa che inquieta e, dunque, attribuire quel fatto alla presenza di un fantasma, per quanto possa sembrare bizzarro, è un modo per dare una “spiegazione” e scacciare l’inquietudine.

Spesso gli avvistamenti di fantasmi avvengono in condizioni non ottimali, quando c’è poca luce, quando stiamo per addormentarci o svegliarci, in ambienti freddi, dove ci sono spifferi nascosti o rumori inattesi. Tutte condizioni che favoriscono il manifestarsi di esperienze che possono spaventare.

Ecco allora che chi è portato a credere ai fantasmi finisce per vederli.

Tutto ciò non toglie che spesso anche le leggende esoteriche delle città, al di là che abbiano o meno un fondamento, sono un modo insolito e originale per scoprire luoghi e tesori che solitamente passano inosservati.

Come sanno bene gli amici del CICAP Piemonte che organizzano spesso affascinanti tour sui “mysteri” di Torino. La bella notizia è che anche altri gruppi locali del CICAP si stanno organizzando per dare vita a tour simili in altre città. Vi terrò aggiornati…


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

Una risposta

  1. Caro Massimo, seguendo per intero lo speciale dell’ANSA,
    si comprende, quanto siano belli quei luoghi forse infestati dai fantasmi o forse no.
    Direi di lasciare spazio all’immaginazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.