Categorie
Blog

Altri dubbi sulla Tomba scoperchiata

Nei commenti che ho letto ai precedenti post, mi sembra che a volte si accettino per veri dati che forse non lo sono. Per esempio, siamo davvero sicuri che la lastra in questione pesi 450 chili? Me lo chiedo perché 450 chili sono davvero tanti.Un’auto da corsa, per dire, pesa sui 500 chili. Davvero un coperchio, per quanto di granito, può pesare come un’automobile? 

Non vorrei sbagliarmi, ma la mia impressione è che l’articolista di Repubblica (lo stesso che chiamava Aalsten il paesino di Aalsum – a proposito, nel frattempo il nome del paese è stato corretto sul sito di Repubblica) potrebbe involontariamente avere aggiunto uno zero e la lastra, in realtà, pesi 45 chili. Non pochi, certo, ma molti meno dei 450 indicati.

Che dire poi della citazione della sconvolta portavoce della polizia olandese Anna Van Der Meer? Al di là del fatto che difficilmente chi lavora come portavoce, specie se della polizia, può lasciarsi andare davvero a commenti tipo: “Assurdo, da brividi, assolutamente incredibile!”, non mi è riuscito in nessun modo di trovare nessuna Anna Van Der Meer che lavora alla polizia olandese. L’unica portavoce della polizia citata in merito a questa vicenda sui giornali olandesi, per esempio nell’articolo di De Volkskrant (fonte di Repubblica), si chiama Yvonne Bijman. Da dove salta fuori questa Van Der Meer? Qualcuno che legge l’olandese riesce ad approfondire meglio anche questo aspetto?

Nel frattempo, quella che vedete sopra è un’immagine di Google Earth della chiesetta con annesso cimitero di Aalsum: interessante e suggestivo il cerchio di piante che circonda tutta la zona.

21 risposte su “Altri dubbi sulla Tomba scoperchiata”

Ci contiamo ! Ho contattato una mia amica Olandese per l’ articolo.

Mi ha detto che in quella zona si parla anche il Frisone , una vera e propria lingua diversa dall’ Olandese, tant’ è che spesso la segnaletica stradale è bilingue. Secondo me si tratta di una qualche operazione strana della Madama Olandese, in ogni caso mi porterei

un qualche paletto di frassino … ( faccine che ridono )

zio ot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*