Altri dubbi sulla Tomba scoperchiata

Nei commenti che ho letto ai precedenti post, mi sembra che a volte si accettino per veri dati che forse non lo sono. Per esempio, siamo davvero sicuri che la lastra in questione pesi 450 chili? Me lo chiedo perché 450 chili sono davvero tanti.Un’auto da corsa, per dire, pesa sui 500 chili. Davvero un coperchio, per quanto di granito, può pesare come un’automobile? 

Non vorrei sbagliarmi, ma la mia impressione è che l’articolista di Repubblica (lo stesso che chiamava Aalsten il paesino di Aalsum – a proposito, nel frattempo il nome del paese è stato corretto sul sito di Repubblica) potrebbe involontariamente avere aggiunto uno zero e la lastra, in realtà, pesi 45 chili. Non pochi, certo, ma molti meno dei 450 indicati.

Che dire poi della citazione della sconvolta portavoce della polizia olandese Anna Van Der Meer? Al di là del fatto che difficilmente chi lavora come portavoce, specie se della polizia, può lasciarsi andare davvero a commenti tipo: “Assurdo, da brividi, assolutamente incredibile!”, non mi è riuscito in nessun modo di trovare nessuna Anna Van Der Meer che lavora alla polizia olandese. L’unica portavoce della polizia citata in merito a questa vicenda sui giornali olandesi, per esempio nell’articolo di De Volkskrant (fonte di Repubblica), si chiama Yvonne Bijman. Da dove salta fuori questa Van Der Meer? Qualcuno che legge l’olandese riesce ad approfondire meglio anche questo aspetto?

Nel frattempo, quella che vedete sopra è un’immagine di Google Earth della chiesetta con annesso cimitero di Aalsum: interessante e suggestivo il cerchio di piante che circonda tutta la zona.

Condividi:

21 risposte

  1. Giusto, ecco perché mi sto organizzando per compiere un sopralluogo ad Aalsum nel corso del mio giro di conferenze nel nord Europa. Cercherò di trovare risposta ai vari interrogativi in sospeso.

  2. Ragazzi qui c’è il link del giornale da cui è presa la notizia.

    http://www.volkskrant.nl/binnenland/article1151084.ece/Grafsteen_beweegt_uit_zichzelf

    ovviamente è in olandese.

    se il traduttore di google funziona, ho capito che

    “Yvonne Bijman portavoce della polizia del New Jersey ”

    fatevio un’idea da soli leggendo l’articolo ( tradotto con google) penso che ci siano degli elementi trascurati nelle vostre analisi.

    in ogni caso senza documenti e senza il sopralluogo sono tutte speculazioni senza fondamento.

    Alex

  3. Bel colpo Carlo ! Come l’ hai saputo ? Chi è la lady ? Che mansione svolge ? La possiamo contattare ? Ci fa un duplicato del video ? etc …

    zio ot

  4. cito Stefano:

    “Intervengo solo per far notare a tutti, ancora una volta, come ci siamo prodigati a trovare una spiegazione ad un fenomeno che non sappiamo nemmeno se si sia mai verificato…”

    Forse la spiegazione più plausibile è proprio questa…..

    Ma quanto è stato divertente cercarla! 🙂

    Una volta tanto, ringraziamo i Giacobbiani di tutto il mondo…

    come faremmo senza di loro?

    Al prossimo mistero, ragazzi.

  5. Quoto.

    Però io non sarei per mollare l’ osso così presto , qualcuno potrebbe comunicare al gionalista di Repubblica che se non fa a modo di darci altre , dettagliate , notizie , rischia di entrare ( con piatti e grancassa )nella categoria dei cioccolatari ?

    zio ot

  6. Intervengo solo per far notare a tutti, ancora una volta, come ci siamo prodigati a trovare una spiegazione ad un fenomeno che non sappiamo nemmeno se si sia mai verificato…

    Nessuno ha visto il tanto citato video…

    Non è stato possibile risalire alle persone nominate…

    Si sa almeno il nome della famiglia che avrebbe dovuto denunciare per cinque volte la profanazione della tomba dei propri cari?

    Il nome del paesino lo sappiamo, e siccome è piccolo, non dovrebbe essere difficile (forse solo un po’ indelicato) rintracciare la famiglia…

    Ad ogni modo qualcosa dev’essere successo, altrimenti i giornali olandesi non se ne sarebbero occupati per primi (siamo riusciti ad avere gli articoli originali e relativa traduzione o abbiamo preso per buono il trafiletto su Wikipedia?) e la Giacobba olandese non sarebbe andata a importunare gli agricoltori locali mentre raccoglievano patate!!! ^_^

    Insomma, che cosa si sa di concreto e cosa per sentito dire?

    Sennò, come dice Elio: una volta a mio cugggino è morto e dopo è risorto!

  7. Ringrazio tutti gli esperti intervenuti perché è stato, comunque, un utile ripasso di fisica, ingegneria,automobilismo e arte cimiteriale.

    Come difensore del paranormale (ma non a tutti i costi e senza prove) dico a Stefano e a tutti gli interessati che se c’è qualcosa di paranormale si farà vivo con altre manifestazioni riconducibili.Se il fenomeno cessa e non si trovano altre spiegazioni o Massimo non riesce a riprodurre un fenomeno simile, pazienza: ci sono tante cose misteriose al mondo che, però, non ci cambiano la vita.

  8. Gent. Barionu, va bene che gli olandesi sono un popolo allegro, ma pensare che la polizia si diverta a raccontare “bufale” in giro mi sembra onestamente un pochino eccessivo. Io penso che fino a che non esce fuori il filmato si possano solo fare supposizioni. Personalmente penso che l’ipotesi di uno spostamento dovuto agli sbalzi termici sia abbastanza azzardata, ovviamente se è vero quello che si legge sui giornali. Piuttosto vorrei far notare che si parla poco di chi è tumulato all’interno della tomba, le circostanze in cui è deceduto etc., queste notizie consentirebbero a chi crede nel paranormale di poter aggiungere qualcosa a questo dibattito. Saluti da Stefano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.