Altri dubbi sulla Tomba scoperchiata

Nei commenti che ho letto ai precedenti post, mi sembra che a volte si accettino per veri dati che forse non lo sono. Per esempio, siamo davvero sicuri che la lastra in questione pesi 450 chili? Me lo chiedo perché 450 chili sono davvero tanti.Un’auto da corsa, per dire, pesa sui 500 chili. Davvero un coperchio, per quanto di granito, può pesare come un’automobile? 

Non vorrei sbagliarmi, ma la mia impressione è che l’articolista di Repubblica (lo stesso che chiamava Aalsten il paesino di Aalsum – a proposito, nel frattempo il nome del paese è stato corretto sul sito di Repubblica) potrebbe involontariamente avere aggiunto uno zero e la lastra, in realtà, pesi 45 chili. Non pochi, certo, ma molti meno dei 450 indicati.

Che dire poi della citazione della sconvolta portavoce della polizia olandese Anna Van Der Meer? Al di là del fatto che difficilmente chi lavora come portavoce, specie se della polizia, può lasciarsi andare davvero a commenti tipo: “Assurdo, da brividi, assolutamente incredibile!”, non mi è riuscito in nessun modo di trovare nessuna Anna Van Der Meer che lavora alla polizia olandese. L’unica portavoce della polizia citata in merito a questa vicenda sui giornali olandesi, per esempio nell’articolo di De Volkskrant (fonte di Repubblica), si chiama Yvonne Bijman. Da dove salta fuori questa Van Der Meer? Qualcuno che legge l’olandese riesce ad approfondire meglio anche questo aspetto?

Nel frattempo, quella che vedete sopra è un’immagine di Google Earth della chiesetta con annesso cimitero di Aalsum: interessante e suggestivo il cerchio di piante che circonda tutta la zona.

Condividi:

21 risposte

  1. ..Sinceramente tutti questi ragionamenti mi lasciano un po perplessi e vorrei puntualizzare alcuni cose potendo dire di avere una certa dimestichezza in analisi di stabilità di blocchi in pietra (sono laureato in ingegneria ambientale-difesa del suolo e pratico la professione da 3 anni):

    il peso della lastra (di cui mi sembra piu che pluasibile si possa aggirarae sui 400/500 kg) è del tutto ininfluente sulla stabilità della stessa considrando un ipotetico fenomeno di svilamento su un piano inclinato e non dipende neanche dalla superficie di contatto-lastra tomba sottostante.

    L’unico fattore che influisce è l’attrito sulla superficie di contatto ta lastra e tomba.Ora, visto che per poter scorrere l’angolo di inclinazione dovrebbe essere maggiore dell’angolo d’attrito tra lastra e tomba e stimando piu o meno tale angolo in 25/30° a seconda della scabrezza che vorrebbe dire su un metro di larghezza 40/50 cm di dislivello! mi sembra chiaramente da ecludere tale ipotesi anche perche la dilatazione al massimo puo portare a rompere le forze di coesione che si formano per cememtazione sulla superficie di scorrimento e che non sono tralascite nel mio calcolo. L’eventuale prsenza di ghiaccio sulla superficie d scorrimento potrebbe ridurre le forze d’attrito a non certo fino al punto di fare innescare il movimento.

    L’ipotesi della pressione interna mi sembra ancora piu assurda poiche prima di tutto l’aria non potrebbe mai andare in pressione all’interno solo per la dilatazione con un escursione termica di max 25/30 gradi e visto che cmq non sono mica sigillate a tenuta stagna le tombe ma solo appogiate e poi per alzare una lstra di quel tipo servirebbe una pressione interna di piu di 2000 Pa che non è certo poco!

    In conclusione direi che come ogni buon teorema dimostrato per assurdo bisogna dire che l’ipotesi di partenza (la tomba che si sposta da sola) porta a conclusioni false (la conseguenza dell’ipotesi è che la lastra si sia mossa o pressione interna dell’aria per inclinazione eccessiva ) allora è anchessa falsa! MISTERO RISOLTO!

  2. ehm, un’auto da corsa non pesa 500 kg. ne pesa 3 volte tanto. una ferrari f430, che è la più leggera, pesa 1450 kg. Una ferrari da formula 1 sì, pesa 500 kg, ma siamo fuori scala, quella non è una autovettura nel vero senso della parola. Le auto da corsa sono una cosa ben differente dalle auto da formula 1. 🙂 45 chili per una lastra di granito forse per la tomba di un gatto… mio papà fu marmista dice che si arriva anche a 500 kg, per una lastra massiccia

  3. Caro Stefano,

    mo ero in zona e ho chiesto ….

    ” Ancaura lo ? Tonino , il Proff le que ‘netra vòlta ….

    Cito l’ esperto :

    ” Dipende da alcuni fattori , il travertino pesa poco, il marmo di più , e il granito pesa sul serio , un lastra ” standard ” di granito può essere 2 dita, mo anche 4 , mo ne ho fatte anche di 8 dita, dipende da quanto uno ha da spendere , mo lei cosacià dei presentimenti ? ”

    zio ot

    ” Ziovacca , cat vegna un chencar e chero te socmel …. ”

    In sintesi , se è granito , si può arrivare, per una standard , tranquillamente a 500 kg ( l’abbiamo messa giù in 6 ! ).

    A questo punto , le spiegazioni proposte non reggono .

    Ma la cosa veramente strana sono le dichiarazioni della ” portavoce “.

    Il suo nome forse un nickname ?

    zio ot e speriamo che la juve non faccia schifo come l’inter

  4. Tra l’altro, se prendiamo per buona la mia spiegazione del post precedente, bisogna anche supporre che l’aria in pressione faccia da “cuscinetto d’aria” su cui la lastra scorre quando si sposta, altrimenti l’attrito sarebbe comunque troppo (se non ricordo male è proporzionale alla forza di gravità che a sua volta è proporzionale alla massa, che in questo caso dovrebbe essere cospicua) e la lastra rimarrebbe ferma nonostante la piccola pendenza…

    Incominciano ad essere un po’ troppe le cose da supporre per spiegare il fenomeno, quindi incomincio a nutrire dubbi sulla sua attendibilità anche io…

    Ad ogni modo l’ipotesi del “cuscinetto” non è così inverosimile… spiega, ad esempio, come facciamo a scivolare quando pattiniamo per esempio e in giochi come l’air hockey… non è raro tra l’altro che l’aria in pressione faccia letteralmente saltare tombini di metallo (mi pare di ricordare che nelle metropoli americane tipo NY non fosse raro, tanto che certi tombini sono saldati a terra)…

    Tuttavia per verificarla bisognerebbe conoscere non solo le misure e la forma della lastra ma anche della tomba sottostante… se ad esempio il coperchio sporgesse di 1 cm per parte rispetto alla base e questa avesse pareti spesse 5 cm, l’effetto cuscinetto finirebbe dopo 6 cm e la lastra non si sposterebbe del presunto metro citato nell’articolo…

    Servono maggiori informazioni o ogni ipotesi rischia di rimanere campata in aria…

    Un salud dimondi speziel al zìo Ot, e buona serata a tutti!

    S.

  5. Sì, erano misure messe giusto per capire l’ordine di grandezza.

    Se mettiamo 1.00 x 1.80 x 0.05 x 2500 = 225 kg. Nota che se lo spessore fosse di 10cm e non 5, cosa plausibile perchè diversamente la lastra sarebbe piuttosto sottile anche a occhio, il peso verrebbe esattamente 450 kg, anche se a questo punto è numerologia. In ogni caso direi che 450 kg sia plausibile.

    Piuttosto, una ipotesi che non so se sia stata considerata, sebbene mi sembri perfino troppo ovvia: si parla di una telecamera lasciata tutta la notte, che io sappia queste apparecchiature, di solito, scattano un fotogramma ogni tot secondi, e non in continuo come una cinepresa, ad esempio, perchè altrimenti le memorie sarebbero saturate in poco tempo (dubito che abbiano infatti fatto un ponte radio), per cui il filmato sarà stato archiviato in locale.

    Se uno zuzzurellone (od anche un fenomeno naturale da identificare) sposta la lastra durante un intervallo in cui la telecamera è spenta, chi non lo sa la vede spostarsi d’improvviso, esattamente come viene descritto nell’articolo.

    Ciò non risolve tutto il problema, ma almeno la subitaneità della cosa, che mi lascia perplesso visto la massa non trascurabile del coperchio.

  6. Anna Van Der Meer suona molto olandese, Yvonne Bijman di meno anche se la combinazione ij (che alcuni scrive y) intriga 😉

  7. Ismaele, ti ringrazio. Forse hai ragione tu, la lastra peserà senz’altro più di 45 chili. Eppure i conti ancora non mi tornano ancora. Una lastra funerea lunga due metri e mezzo mi sembra francamente un po’ troppo grande. Dalle foto sembra larga un metro e lunga meno di due (non escludo di verificare di persona dimensioni e inclinazione quando sarò in Olanda). Tuttavia, 450 chili mi sembrano ancora troppi: qualcuno ha modo di verificare da un marmista dimensioni e peso di un coperchio “tipico”?

  8. Vabbè, Massimo ma che paragoni fai?

    Un’auto da corsa in carbonio pesa benissimo cinquecento chili, ma il granito ha una massa specifico compresa tra i 2500 ed i 3000kg.

    Prendiamo cautelativamente il valore minore, ed assumiamo una lastra lunga 2.5m, larga 1.5, spessa 5cm,ed otteniamo una massa di 2.5*1.5*0.05*2500= 468.75kg, quindi direi che ci siamo ampiamente come ordine di grandezza.

    A scanso di equivoci, ciò non vuol dire che sto gridando al fantasma: io non ci credo. Però la tua stima mi sembra sballata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.