Candidati interessanti, ma c’è ancora spazio…

Scrivo mentre sono in viaggio. Quindi sarò breve. Mi piacciono le proposte che arrivano: Lucrezia Borgia, Fra’ Diavolo, Federico II… sarebbe però necessario che spiegaste meglio, in un paio di righe, perchè il vostro candidato merita un’indagine ulteriore.

Per esempio, su Gustavo Rol il libro di Tomatis è veramente eccellente, difficile fare di meglio. E, inoltre, la figura di Rol, per quanto celebre nel mondo della parapsicologia italiana, non è un nome noto ai più (e, all’estero, nemmeno tra i parapsicologi lo si ricorda).

Sui Borgia, Casanova o Federico II (nomi ottimi dal punto di vista della notorietà, anche a livello internazionale) ci sono stati fior di storici che si sono occupati della loro vita. La nostra indagine che cosa di più o di diverso potrebbe contribuire? Scrivetelo. E questo naturalmente vale anche per tutti gli altri candidati che vorrete proporre.

Mandate dunque ancora altre idee e suggerimenti, la prossima settimana cercheremo di tirare le somme.

Condividi:

0 risposte

  1. Caro Massimo,
    partecipo anche io alla ricerca di “candidati interessanti”.
    Sicuramente un candidato interessante o il “candidato” è Federico II di Svevia.
    Vi spiego perché:
    abito a Trani, provincia di Bari, e a pochi km da casa mia (per la
    precisione ad Andria) sorge Castel del Monte.
    Questo castello fu fatto costruire appunto da Federico II.
    Per gli storici è soltanto una residenza di caccia(Federico II praticava la cacciava col falcone),ma ci sono alcune cose interessanti.

    1. E’ l’unico castello al mondo ad avere una pianta ottagonale….Per gli “esoterici” l’ottagono, rappresenta l’unione del cerchio=il cielo e del quadrato=la terra;il numero 8 rappresenterebbe appunto questo rapporto. Quindi congiunzione tra cielo e terra.
    2. Tutto il castello è costruito sul rapporto aureo, tipico delle costruzioni sacre.
    3. È equidistante dalla piramide di Keope(la Grande Piramide)egizia simbolo di luce, e quindi del bene, e la cattedrale di Chartres,in Francia, cattredale gotica che si ritiene abbia influssi
    malefici….castel del monte nel mezzo…come la virtù!!!
    4. Durante il solstizio d’estate (24/06) la costellazione di Vega si trova nell’esatto centro del castello….
    5. Alcuni ritengono che Federico II abbia trovato il Graal e lo abbia nascosto nel castello,o comunque nel castello ci sarebbe l’indicazione di dove si trova!!!
    6. Altra cosa interessante è una stanza ubicata alla sommità di una delle torri alla quale si accede tramite una finestra che si apre sul vuoto. Non non ci sono scale, e non vi è alcun segno di scale…,si ritiene, dunque, che in realtà il castello rappresenti un percorso iniziatico e solo chi arriva al compimento di questo percorso può accedere alla “stanza del trono”(così chiamata dagli esoteristi)…come appunto l’imperatore, mediante levitazione!!!!

    A tutti gli interessati suggerisco la lettura dei libri di ALDO TAVOLARO.
    Tavolaro infatti ha studiato le misure del castello, e ha fatto
    studi sulle corrispondenze astronomiche del castello. Molto interessante.
    Qui di seguito Vi suggerisco un sito da andare a visitare:

    http://www.zen-it.com -simbolica -geometria simbolica -Aldo Tavolato;

    Un altro autore interessante è Nedim Vlora, Ordinario di geografia all’Università di Bari e studioso di archeoastronomia.
    Interessanti sono anche le argomentazioni di Enzo Dell’Aere.

    Caro Massimo, spero di averti incuriosito, ovviamente sei invitato a visitarlo.

    gianmarco

  2. ciao a tutti,
in riferimento a cio che ha detto Cristina, letto e ho quel libro, ma nonostastante tutto ha qualcosa che non mi soddisfa, ad esempio il libro (che non c entra nulla) di Matei Cazacu “Dracula – la vrra storia di Vlad III l impalatore” che é genere storico letterario é fantastico e mi ha soddisfatta al 100% … :)
ciao
Tatiana

  3. ciao a tutti! ma…a me nn sembrava male l’idea di Eusapia Palladino…di solito se ne parla sempre in termini misteriosi e poco kiari…ho visto vari servizi di Voyager, ma alla fine, stringi stringi, di fatti se ne sono sempre pochinipochini…
    …qdi x me potrebbe essere interessante parlare del fenomeno Palladino in termini chiari e genuini…poi, ovviamente, fate vobis!

  4. Non ho nomi migliori da suggerire; vorrei solo osservare, in merito all’intervento di Tatiana, che il lavoro di Maria Bellonci su Lucrezia Borgia è effettivamente scientifico, nel senso che la scrittrice ha vagliato una mole enorme di documentazione storica – scoprendo anche degli inediti – e poi, nella biografia, oltre ai fatti accertati (con abbondanza di citazioni da lettere e documenti originali) ha inserito *dichiaratamente* elementi romanzeschi sì, ma assolutamente minori. Non ha invece preso in considerazione le leggende, tanto che dal libro emerge tutt’altro che la solita figura dell’avvelenatrice.
    Fine del commento puntiglioso. Ciao a tutti!

  5. Su Lucrezia Borgia c’è l’ottimo libro storico-letterario di Maria Bellonci, che ne descrive la vita nei dettagli, sfatando quindi tutti i falsi miti e le leggende sul suo conto.

  6. Pochi giorni fa su voyager, hanno fatto vedere dei quadri del 400, e di alcune epoche vicine, raffiguranti forme simili ai dischi volanti.
    Il dubbio, è come sia possibile che anche molti anni fa, già si parlava di questa cosa. Magari la spiegazione è più facile di quanto sembri, ma avere chiarezza non sarebbe una cattiva idea.
    ciao

  7. Per le leggende italiane, da buona napoletana propongo Raimondo de Sangro, il famoso autore degli scheletri detti macchine anatomiche. Bello, massone, misterioso, alchimista, architetto, filosofo, matematico, naturalista e tante altre cose, fu definito il principe maledetto.
    Addirittura pare che nella sua tomba il corpo non ci sia… Tante storie sono state scritte sul suo nome, ma… la verità?

    Per un po’ di informazioni: http://www.museosansevero.it/html/desangro.htm

  8. ciao Massimo,

    🙂 terza e ultima risposta, per ora 😛 poi vado a finire i badge che stavo facendo….

    Casanova 🙂 bè è un personaggio misterioso, credo che tutta la sua storia sia misteriosa :), si sentono numerose leggende e come si fa a non indagare su di lui, devo dire che mi piacerebbe sapere tutti quei piccoli particolari su questo personaggio che ancora non si sanno, sarebbe anche piu interessante di tutti i personaggi misteriosi di cui sò abbastanza tutto 😛 almeno ciò che si puo trovare sui libri ….

    che altro dirti …
    Secondo me si potrebbe fare questa nostra indagine prprio su di lui … 😉
    ciao
    Tatiana

  9. ciao Massimo,

    visto che oggi ho tanta voglia di “chiacchierare” ;P ti scrivo un’altra cosa….

    Visto che chiedevi altre spiegazioni su Lucrezia Borgia, come dicevo, è uno di quei personaggi storici tra i piu controversi della storia italiana, e anche uno dei personaggi in generale che piu mi piace; si lo sò ci sono molti scritti che raccontano di lei, manessuno va a “fondissimo” nel senso che alla fine in giro senti solo delle leggende che la riguardano e quindi sarebbe carino farci una bella ricerca scientifica … 🙂
    ciao
    Tatiana

  10. ciao Massimo! 😀

    Intanto Buon viaggio! 😉

    Allora ho un “nuovo” personaggio, è nato a Napoli nel 1710 è Raimondo de Sangro. Perchè è un personaggio del passato abbastanza enigmatico, principe di Sansevero, alcune storie dicono di lui ammazzò 7 cardinali e con le loro ossa costruì 7 seggiole mentre con la pelle ricoprì i sedili; altri dicono che era uno stregone, filosofo e viaggiatore, scrittore e occultista. Era anche un bravo chimico; inventò la carta ignifuga, in lana da una parte e dall’altra di seta; Sintetizzò pietre preziose artificiali e costruì una lampada che con consumava combustibile; ma ciò che resta piu enigmatico è la cappella di sansevero a Napoli, si dice che essa essa era solo per raffigurare l’occulto, essa è piena di simboli misteriosi che sembrano quasi rappresentazioni dei tarcchi; tra le varie statue che incuriosiscono la piu misteriosa è quella del Cristo Velato rappresenta Gesù morto che anche se è stata scolpita nel marmo pare perfino vedere le vene del corpo deposto. Un’altra cosa che riguarda lui misteriosa ed interessante sono le “macchine anatomiche” che sono un uomo ed una donna incinta frutto di un esperimento di cristallizzazione dei tessuti ….
    come prima dicevo, sarebbe bello poter indagare su di lui anche per svelare tutti questi suoi “misteri” …
    ciao 🙂
    Tatiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.