Domenica sera a “Report”

Domenica 14 marzo, “Report” (Raitre, ore 21.00), il programma-inchiesta di Milena Gabanelli, dedicherà al CICAP la rubrica “Goodnews” con un servizio di Giuliano Marrucci intitolato “Investigatori del mistero”.

Condividi:

30 risposte

  1. Garlaschelli non e’ paranormale, ma fenomeno sicuramente. i filmati su you tube sono GENUINI sicuramente .

  2. mi permetto di dire che non sono scie di condensazione ,gli aerei incriminati sono stati fotografati e posseggono degli ugelli sulle ali a lato turbine a reazione ,e le rotte a cerchio ,la scia interrotta di colpo e poi ripresa, l aereo che vira e torna indietro ? il progetto haarp esiste eccome

  3. @Luca Neri Cesena: “tu sei ha conoscenza di casi irriproducibili per Garlaschelli?X ” Scherzi vero, Luca? O credi che Luigi sia un fenomeno paranormale? Intanto Ti confermo che per me il lavoro del CICAP è veramente utile ed encomiabile. E’ chiaro che, da credulone, spesso non concordo con loro. Ma se non ci fossero, bisognerebbe inventarli.

  4. Marco è giunto alle sue conclusioni dopo avere condotto un sopralluogo nelle case di Caronia, come ho fatto anch’io, e dopo avere visionato il materiale elettrico presente e recuperato dai tecnici Telecom intervenuti subito dopo gli incendi. Ne ha parlato diffusamente su “Scienza & Paranormale” e sul Quaderno del CICAP n. 10: “Investigatori del mistero”.

  5. Ciao Massimo, sul sito di Attivissimo c’è chi critica il metodo con il quale è stata frettolosamente archiviata l’indagine con la conclusione di Morocutti che si tratti di mano umana (Aldo Grano, questa dei globi luminosi si riferisce unicamente a testimonianze oculari, per giunta a posteriori, a quanto mi risulta, quindi totalmente inaffidabili), è possibile sapere in maniera un pò più esaustiva come Marco Morocutti sia giunto a tale conclusione? Inoltre, nei reperti afferma che l’isolante dei cavi è bruciato mentre il conduttore è integro, questa affermazione è esatta?

  6. X ALDO .”il che non vuol dire che il lavoro del CICAP non sia utile , anzi guai se mancasse”.Dopo tutto quello che hai detto , questa frase proprio non ci sta’, sicuro sia utile?Garlaschelli ha riprodotto qualsiasi fenomeno, tu sei ha conoscenza di casi irriproducibili per Garlaschelli?X Massimo,mi spieghi qual’e’ questo tuo “metodo scienticio?”e’ nuovo nuovo?ciaooo

  7. Caro Aldo,

    il problema è che in 9 minuti di tempo, di fronte a dieci diversi “misteri”, non puoi che dare un singolo esempio per ciascuno. Sui fachiri Garlaschelli ne ripete personalmente decine di loro imprese e con lui abbiamo anche scritto un libro; Attivissimo pure ha scritto un libro e mantiene un sito enorme per smontare una per una tutte le teorie di Kaysing e soci.

    Ma, quello che è più importante, a noi non interessa affatto smontare una teoria per partito preso né ci interessa convincere nessuno: semplicemente affrontiamo un mistero con metodo scientifico. Quando però ci rendiamo conto che non sta in piedi nessuna delle sue affermazioni, secondo te cosa dovremmo fare?

  8. La trasmissione di Report, se osservata da uno scettico antipatico (ovvero uno che guarda con occhio da scettico non solo i lavori dei creduloni, ma anche quelli del CICAP) non può che rafforzare l’ idea che il CICAP, quando ha a che fare con un fenomeno paranormale o con un complotto, cerchi un unico punto debole col quale pretende di smontare tutta la teoria. Il fatto che Garlaschelli riesca a sdraiarsi sui chiodi non smonta le migliaia di fenomeni che i Fachiri indiani hanno prodotto nei secoli e continuano a produrre. La bandiera inamidata e imbacchettata non smonta il libro di Kaysing. Il filo bruciato di Morocutti non spiega tutti i fenomeni di Canneto di Caronia, in particolare i globi luminosi. E qui, visto che si tratta di roba italiana, bisognerebbe che venissero arrestati almeno gli autori degli incendi, che hanno prodotto danni per decine di migliaia di euro. Quasi tutte le “prove” del CICAP sono deboli quanto le “prove” a favore del paranormale o del complotto e servono solo a convincere chi è già scettico o si accontenta di screditare i creduloni. Il che non vuol dire che il lavoro del CICAP non sia utile, anzi, guai se mancasse anche questo: il fake dilagherebbe.

  9. l’ultimo stacchetto di report e’ stato magnifico, c’e gente c o m e n o i , u m a n i , che non riescono a capire il perche’, papa’ amici della stessa parte, li mettono l’i nelle sedie del governo, comunale, dirigenziale, provinciale, ecc– ed e’ finito quasi subito, perche’ il ragazzetto che dava le risposte all’intervistatoredi report penso’ bene che la sua ripresa televisiva poteva finire in quel modo, cioe’ dicendo che i familiari suoi, potevano disporre tranquillamente di ditte da incaricare per gare ed appalti, quasi che la sua carica e’ come il rappresentante che e’ addetto alle pubbliche relazioni, sensa saper poi il vero progetto, bastava solamente parlare di qualsiasi cosa, e’ cosi’ tutto e bene quel che finisce bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.