Il Convegno è finito: rientro da un’esperienza “magica”

Sono rientrato solo ora dal Convegno (per noi che stiamo dietro le quinte il lavoro relativo al Convegno continua e, per certi aspetti, inizia solo ora). Sono stanchissimo, ho dormito davvero poco in questi giorni, ho corso da tutte le parti per questa o quella incombenza, ho incontrato qualche centinaio di persone, mangiato di corsa o non mangiato affatto… insomma, ho fatto né più né meno quello che fanno tutte le persone che fanno parte dello staff di un Convegno del CICAP. Ma, proprio come ogni persona che fa parte dello staff, me ne torno a casa con una valigia ricolma di soddisfazioni, risate, entusiasmo, nuove amicizie, momenti toccanti, esperienze sorprendenti…

Ho anche cartelle piene di documenti, carte, idee, progetti, riviste, libri, bigliettini e proposte che i partecipanti al Convegno mi hanno lasciato e su cui ragionerò con calma nelle prossime settimane. E poi ho qualcosa come 874 messaggi di mail accumulatisi in questi giorni che attendono risposte…

Insomma, lasciate che mi riprenda un attimo, e poi vi racconterò qualcosa di questo XI Convegno per molti aspetti superlativo e, senza dubbio, tra quelli meglio riusciti nella storia ventennale del CICAP.

Per il momento, voglio solo fare un ringraziamento GRANDISSIMO a tutte le ragazze e i ragazzi che si sono fatti in quattro perché tutto riuscisse perfettamente: voi sapete che mi rivolgo esattamente a voi (più avanti vi nominerò tutti quanti) e sapete anche che nulla di quello che è successo sarebbe riuscito altrettanto bene senza il vostro impegno.

E poi GRAZIE a tutti gli straordinari relatori e ospiti che con la loro presenza, le loro parole, i loro sorrisi, le loro battute e la loro grande disponibilibità hanno reso memorabile il Convegno.

E, infine, GRAZIE a tutti voi che siete venuti a seguire il Convegno: tutto questo lo abbiamo fatto per voi (e per noi) e leggere nelle vostre mail o nei commenti sul web (come quelli sul blog del caro amico Paolo Attivissimo) che avete apprezzato i nostri sforzi è la più grande soddisfazione.

Ci aggiorniamo prestissimo. Per ora, buonanotte a tutti.

P.S. La bella foto sopra è di Giampaolo Prampolini, che me ne ha fatte avere anche altre molto belle e che spero di poter pubblicare presto. Naturalmente, insieme a quelle che sta selezionando la straordinaria Cristina, così come sta facendo l’eccezionale Alberto. E poi spero proprio di ricevere presto anche quelle che voi che c’eravate vi siete fatti scattare con me (anch’io li voglio i souvenir, che vi credete!).

Condividi:

39 risposte

  1. Ovviamente tutto il convegno in UN dvd non e’ tecnicamente fattibile ma a risoluzione standard si avrebbero circa (ho fatto un calcolo veloce) 9 dvd, se invece si riduce la qualita’ del dvd si puo’ arrivare a 5-6 dvd… Ho fatto una stima di circa 36 ore di convegno…

    Il convegno e’ stato assolutamente fantastico!

  2. Posso sicuramente affermare che Massimo gode del dono del teletrasporto.

    Porecapuzzola, ogni volta che ti cercavo credevo di averti visto e invece eri dall’altra parte del teatro! 😛

    Saluti

    Michele

  3. Io c’ero al Convegno e l’ho trovato così bello che anch’io vorrei fosse fatto un cd (due cd, tre cd…insomma quelli che servono) per poter rivedere tutti gli interventi. Me lo sono gustato dalla prima parola all’ultima: bello per l’intelligenza delle persone che hanno parlato dal palco, bello per il clima amichevole, bello per l’efficacia dell’organizzazione e perciò un grazie di cuore a tutti.

    In un momento storico in cui la ragione sembra che abbia perso l’orientamento è stata un’iniezione di fiducia.

  4. Scettico: un dvd con tutto il convegno è impossibile, visto che è durato tre giorni. Ci stiamo ragionando e cercando di capire che cosa è meglio: mi auguro di avere notizie in tempi ragionevoli…

  5. Massimo sarà fatto un DVD con tutto ma proprio tutto quello che si è fatto al convegno a cui non ho potuto partecipare?

    Insomma come se uno fosse stato presente!

    Un DVD completo?

    Spero che lo farete perchè siamo interessati veramente in tanti!!!!!!!!

    Costi quel che costi!

    Ti prego insisti perchè venga realizzato!

  6. buonanotte Massimo, te lo meriti dai 🙂

    Azzo, 874 mail in 4 giorni?? Devo iniziare a scriverti di meno…. 🙂

  7. E’ stato un convegno unico… e seguirlo da dietro le quinte è stato davvero emozionante… Mi aspettavo molto da questi 4 giorni ed è stato ancora più bello di quanto potessi immaginare…

    Mi mancate già tutti *_*

    Ora vado a recuperare un po’ di sonno anch’io 😉 notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.