Intervista sull’Unione Sarda

Intervista di Massimo Polidoro a l’Unione Sarda (17.3.08)

L’Unione Sarda del 17 marzo ha pubblicato questa mia intervista a cura di Giuseppe Cadeddu. Ve la ripropongo qui; per chi volesse leggerla basta cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Intervista di Massimo Polidoro a l’Unione Sarda (17.3.08)

Condividi:

4 risposte

  1. @andrea: no, non è una cosa sciocca. Se qualcosa accade o si manifesta vuol dire che interagisce con noi, che avviene nel mondo fisico. Pertanto è legittimo indagarla e cercare spiegazioni con i nostri usuali metodi. Altrimenti potremmo dire tutto e il contrario di tutto, tutto sarebbe possibile e non verificabile. Avere la mente aperta va benissimo, ma per cercare di capire le cose per quello che sono, non per lasciarsi andare ad ogni sorta di fantasie!

  2. Personalmente credo che se col metodo scientifico riesco a smontare una teoria paranormale, vuol dire che di paranormale non c’è nulla.

    Anche io pensavo di avere poteri paranormali perchè riuscivo a chiudere la porta del bagno a distanza. Poi ho scoperto (sul sito del CICAP) che basta un colpo di tosse per fare la stessa cosa, e mi sono sentito di nuovo normale!

    Diverso è se una manifestazione presunta paranormale risulta non spiegabile con il metodo scientifico: allora o serve un altro metodo per spiegarla o non è spiegabile.

  3. be se tu mi dici

    … mi metto una lampadina in bocca e la faccio illuminare…

    esempio stupido dello zio Fester degli Addams

    Devo vedere il “fenomeno” dal punto di vista scientifico…

    la vera perdita di tempo è quella di non affrontare il tale fenomeno.
    perchè cosi facendo finisco di fare del silenzio assenso…

    La mia non espressione o analisi sul tale fenomeno sarebbe una conferma che il tale fenomeno esiste.

    Massimo coreggi pure se sbaglio.

  4. non vi sembra che servirsi del metodo scientifico per verificare la veridicità (concetto esso stesso scientifico) di manifestazioni che non hanno alcuna pretesa di scientificità sia una sciocca perdita di tempo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.