Sabato sera a “Terzo pianeta”

Terzo Pianeta

Domani sera (sabato 2 febbraio, ore 21,00, Raitre), sarò a “Terzo Pianeta”, il programma di Mario Tozzi, che questa volta sarà dedicato alla magia. A bordo dello studio mobile, gireremo per Torino commentando filmati e documenti di vario tipo.

Condividi:

0 risposte

  1. PS: mi sono dimenticato di dire che io sono agnostico professo e praticante, felicemente sbattezzato e conseguentemente colpito da scomunica, con tutte le carte in regola. Non vorrei si pensasse che prendo le difese di qualcuno… se non della ragione illuminista.

  2. Ciao Francesco. La trasmissione di ieri era uno standard come tanti, non ti sei perso nulla d’importante. Clicca su “Roberto” qui sopra, mandami una mail dal sito e ti spedisco un link dove puoi vederla e scaricarla (quasi tutta, manca il finale che non c’entrava nulla con il contesto generale) fresca di giornata, se hai una linea veloce.
    Un problema lo poni tu da te stesso: “il nostro paese ha una religione di stato”, non è vero, dalla revisione dei Patti Lateranensi del governo Craxi, nel 1984, l’Italia è uno stato laico. Ciò significa che l’Italia non è uno stato confessionale. Ma non è questo che voglio dire.
    E’ l’intollerabile disuguaglianza fra il trattamento di ciò che una persona crede o non crede. Il CICAP si diverte a prendere in giro solo chi conviene a lui. Ma hai mai sentito il CICAP parlare di Francesco Forgione e delle sue stigmate o, peggio, di quelle di Francesco d’Assisi con lo stesso tono con cui parla di Vanna Marchi o di Otelma? MAI, io non li ho sentiti MAI. Eppure chi crede nella zucca di Halloween ha diritto allo stesso rispetto di chi crede nella madonna di di Fatima (sappiamo di chi si parla…). Aloperidolo per tutti, o rispetto per tutti.
    Il sangue di Gennaro da Caroniti, il lenzuolo di Torino e gli elefantini lactofagi sono solo “cose” dentro le quali ognuno ci vede quello che vuole, quello che voglio dire io è che il CICAP “vede” solo le cose che fanno comodo a qualcuno, ma non vede mai le cose che disturbano qualcun altro, che sono le stesse persone.
    Sono burattini che lo fanno per soldi, per protagonismo compulsivo e per viaggiare. Se gli tagli i fondi (cioè, se la RAI gli taglia i fondi, che è la più grande controllata dal Vaticano) pur di rimanere a galla sarebbero disposti a giurare che la Terra è piatta, che il sangue è fermo e che caleranno le tasse. E dire che qualcuno di loro è anche nel direttivo dell’UAAR, dove “R” sta per Razionalisti.
    Ciao, Francesco, e grazie della replica.

  3. @roberto: purtroppo non ho visto la trasmissione, però vorrei spezzare una lancia a favore di massimo e del cicap: se segui massimo e i suoi articoli sulla religione, di sicuro sai che non la pensa come dici tu, anzi se hai ascoltato il podcast “miracolo, miracolo!”, dove non fa discriminazione tra il sangue di san gennaro e gli elefantini indù che bevono latte, classificando entrambi come falsi, capisci cosa intendo. Penso che, magari, in televisione non si possa parlare così sfacciatemente, ma non credo si possa dare colpa a massimo ed al cicap visto che, nonostante tutto, il nostro paese ha una religione di stato ed è a maggioranza cattolica.

  4. Caro Massimo, ho visto ieri sera Terzo Pianeta e per l’ennesima volta sono rimasto deluso – dal CICAP, nonostante molti di voi siano miei “confratelli” nell’UAAR.
    Siete tanto bravi a parlare male di tutto e di tutti, maghi, stregoni, satanisti, cartomanti, astrologi e compagnia bella, ma quando si tratta di criticare il Vaticano e i suoi amici vi fate un gargarismo di miele, oppure non ne parlate proprio.
    E i Carismatici? E le reliquie? E i plagi? E tutto il resto? E la colpa esistenziale del peccato originale, genesi di tutti i ricatti spirituali e di molte depressioni?
    Ne parlate con “rispetto”, come si fa con Don Joseph Alois Corleone da Marktl. Non sarà che se li criticate al pari di qualsiasi altra sciocca superstizione vi cacciano fuori dalla RAI – che paga bene, a quanto mi risulta un ottimo secondo lavoro, oppure qualche politico teodem vi taglia i fondi (o ve li fa tagliare da qualcun altro)?

    Distinti saluti.
    Roberto

  5. Ciao massimo, grazie di avermi risposto. Cercherò di procurarmi il numero della rivista per leggere il dossier. Vedo comunque che ci sono due membri del direttivo FMSF (Loftus e Gardner) tra i contributors, quindi credo di intuire il vostro orientamento in materia. Sulla “War on memory” in America sono usciti articoli su articoli, libri su libri. Di studiosi autorevoli.
    Di Gardner avevo letto un bel saggio sul rapporto tra Bohm e Krishnamurti. Povero Bohm.

    Resto convinta che una riga in più nella biografia di Randi non guasterebbe, tanto per avere una visione non dico a tutto campo, diciamo campetto.

    Grazie comunque, da buona scettica mi faccio sempre parecchie domande e mica sempre qualcuno risponde!
    diana corsini

  6. Per Diana: la mancata segnalazioe del sostegno di Randi alla FMSF è appunto solo una dimenticanza. Randi sositene e aderisce a decine di iniziative, impossibile ricordarle tutte. Che non ci siano imbarazzi di sorta da parte del CICAP a parlare dell’argomento lo dimostra il fatto che ce ne siamo occupati più volte, anche con numeri speciali di Scienza & Paranormale (l’ultimo dei quali l’anno scorso: http://www.cicap.org/new/rivista.php?id=71

    msm

  7. ciao, ho visto la puntata – o buona parte, stavo lavorando al computer. Bella.

    Ma sentendo nominare Randi, mi è tornata in mente una ricerca che avevo fatto anni fa – sulla FMSF (False memory Syndrome Foundation). Così, sono andata sul sito del CICAP e ho visto che nella biografia di Randi non compaiono riferimenti alla Fondazione di cui Randi è sempre stato strenuo difensore – nonché membro del direttivo. Perché? Perché crea imbarazzo o perché non ne fa più parte? Lo chiedo senza polemica. Cioè, la polemica si potrebbe fare, ma qui sarebbe fuori luogo.

    Non sono una fan del paranormale né una fanatica di astruse teorie del complotto, ma della FMSF ho avuto modo di parlare direttamente con Jennifer F. Freyd (http://dynamic.uoregon.edu/~jjf/), e quella vicenda mi ha molto colpito. Inseguendo poi le storie personali e professionali di alcuni altri membri del direttivo FMSF, davvero c’è di che restare a bocca aperta. Da Pamela Freyd si arriva a Kurtz in pochi hop.

    Tra l’altro, più di una organizzazione “scettica” (p.es. http://www.skepticfriends.org) ha preso posizione contro la bufala della False Memory Syndrome.

    be’, ciao
    diana corsini

  8. Peccato che sono riuscito a vedere solo l’ultima mezzora. Terzo pianeta è un programma molto interessante, seguivo anche Gaia in passato, mi piace lo stile. L’argomento era molto interessante, non si sa se fanno la replica?

  9. Caspita! Per fare un solo esempio, ricordo che la monumentale storia dell’illusionismo di Silvan si intitolava “Arte magica” e che tutt’ora egli presenta uno spettacolo che si intitola “La grande magia”. Qualcuno dovrà avvertire quel pover’uomo che da oggi non si puo’ piu’ usare magia e illusionismo come sinonimi 😉

  10. Bè Massimo, non ti puoi lamentare, si sono accorti di come parli quasi h 24 di magia e cultura magica e non hanno ancora capito, per tua fortuna, come tu usi i termini “magia” e “cultura magica” (v. topic apposito “l’affascinante mondo della Magia”) in modo erroneo come sinonimi di illusionismo.
    Buon per te, tutto fa brodo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.