Sonno e creatività: 7 consigli per dormire meglio ed essere più produttivi

«Il sonno è il più efficace (e semplice) afrodisiaco creativo». Lo ha detto Debbie Millman, scrittrice e consulente creativa, e ha ragione. La mancanza di sonno, oltre che stanchi e irritabili, può renderci poco produttivi e poco concentrati.

Sonno e creatività: 7 consigli per dormire meglio ed essere più produttivi

Per questo è importante cercare di dormire le canoniche otto ore di sonno ogni notte. Vale non solo per chi svolge attività creative ma per tutti. Ecco allora sette consigli per dormire meglio predisposti dalla prestigiosa Mayo Clinic:

1)  L’importanza della regolarità
Cercate di andare a letto e alzarvi alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana, giorni festivi e giorni di riposo inclusi. La regolarità rafforza il ciclo sonno-veglia del vostro corpo e aiuta a promuovere un migliore sonno durante la notte. Attenzione, però. Se non ci si addormenta entro circa 15 minuti, conviene alzarsi e fare qualcosa di rilassante. Tornate a letto quando siete stanchi.

2) Prestate attenzione a ciò che mangiate e bevete
Non andate a letto né affamati né troppo sazi. Il disagio potrebbe tenervi svegli. Limitate il bere prima di coricarvi, anche per evitare capatine notturne alla toilette che interromperebbero il vostro sonno. Nicotina e caffeina hanno effetti stimolanti che possono richiedere ore per svanire e possono rovinare la qualità del sonno. Quanto all’alcol, se può provocare sonnolenza in un primo momento, può disturbare il sonno più tardi nel corso della sera.

3 Creare un rituale
Fare le stesse cose ogni sera è un modo per dire al vostro corpo che è il momento di rilassarsi. Un rituale potrebbe includere un bagno caldo o una doccia, leggere un libro o ascoltare musica rilassante – preferibilmente con le luci soffuse. Attività rilassanti possono promuovere meglio il sonno e facilitare la transizione tra la veglia e sonnolenza. Diffidate dall’utilizzo della televisione o di altri dispositivi elettronici come parte del vostro rituale di addormentamento. Alcune ricerche suggeriscono che l’uso di uno schermo prima di coricarsi interferisce con il sonno.

4) Mettetevi comodi
Create una stanza che sia l’ideale per dormire. Spesso, ciò significa un luogo fresco, buio e silenzioso. Considerate l’utilizzo di tapparelle o tende oscuranti, tappi per le orecchie, un ventilatore o altri dispositivi che possano creare un ambiente adatto alle vostre esigenze. Anche il materasso e il cuscino contribuiscono a migliorare il sonno. Poiché si tratta di preferenze soggettive, scegliete ciò che vi fa sentire più comodi. Se si condivide il letto, assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per entrambi. Se avete bambini o animali domestici, dovreste impostare dei limiti su quanto spesso dormono con voi – o insistere su zone notte separate.

5) Limitate i sonnellini diurni
I sonnellini diurni lunghi possono interferire con il sonno notturno – soprattutto se siete alle prese con problemi di insonnia o scarsa qualità del sonno durante la notte. Se scegliete di fare un pisolino durante il giorno, limitatevi a circa 10/30 minuti e fatelo verso metà pomeriggio. Se lavorate la notte, avrete bisogno di fare un’eccezione alle regole per quel che riguarda il sonno diurno. Ma in questo caso, tenete tapparelle e tende oscuranti chiuse, in modo che la luce del sole – che regola l’orologio interno – non interrompa il sonno diurno.

6) Includete l’attività fisica nella vostra routine quotidiana
L’attività fisica regolare può facilitare il sonno, aiuta ad addormentarsi più in fretta e consente di godere di un sonno più profondo. La tempistica è importante, però. Se ci si allena troppo vicino al momento di coricarsi, si potrebbe essere troppo eccitati per addormentarsi. Se credete che questo possa rappresentare un problema per voi, meglio esercitarsi durante la prima parte della giornata.

7) Imparate a gestire lo stress
Quando si ha troppo da fare – e troppo a cui pensare – il sonno ne soffre. Per contribuire a ristabilire la vostra pace mentale, prendete in considerazione pratiche sane per gestire lo stress. Iniziate con le basi: organizzatevi, definite le priorità e delegate una parte dei vostri compiti. Datevi il permesso di fare una pausa quando ne avete bisogno. Fatevi qualche risata con un vecchio amico. Prima di dormire, annotate ciò che avete in mente e poi mettetelo da parte per l’indomani.

Sapere quando contattare il medico
Quasi tutti, di tanto in tanto, hanno una notte insonne. Tuttavia, se si hanno spesso difficoltà a dormire, meglio contattare il medico. Identificare e trattare eventuali cause può aiutare a ottenere un sonno migliore.

Quanto il sonno sia importante dovrebbe ormai essere chiaro. In special modo lo è per chi svolge un’attività creativa e dove sia richiesto immaginare nuove soluzioni. Stephen King, nel suo On Writing, ricorda che «Nello scrivere e nel dormire impariamo a interrompere le attività fisiche mentre al contempo incoraggiamo la mente a staccarsi dalla routine intellettuale del nostro vivere quotidiano». E staccarsi dalla routine è fondamentale per dare al cervello la possibilità di creare qualcosa di nuovo.

Per tutti questi motivi, se già non lo facciamo, è giunto il momento di prendere il sonno abbastanza sul serio da cambiare le nostre abitudini.

E ora una domanda per voi: avete difficoltà ad addormentarvi? Quali sono le migliori strategie che adoperate per addormentarvi? Scrivete le vostre idee e commenti qui sotto. Grazie.



Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti è il suo libro più recente. Si può seguire Massimo Polidoro anche su Face-bookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che vi da diritto a 2 ebook omaggio).


Condividi:

2 risposte

  1. Molto interessante, come sempre, il tuo post sul sonno. A proposito di sonno creativo, spero possa interessare te e i tuoi lettori questo articolo pubblicato da BrainPickings.com (in inglese).
    Inizia proprio con la tua citazione di Stephen King!
    Mettendo insieme i dati raccolti nei suoi studi sulle abitudini di scrittori e artisti, l’autrice Maria Popova ha dato vita ad un poster che indica, per ciascun personaggio, l’ora in cui molti noti scrittori erano o sono soliti svegliarsi. Sono indicate anche la data di nascita e morte; con codici di colori (spiegati in una legenda in testa al poster) sono illustrati sia gli ambiti artistici che i riconoscimenti ufficiali ottenuti per le loro opere.
    I personaggi sono ordinati a partire dai più mattinieri (Balzac che addirittura si alzava all’una di notte) per finire ai più ritardatari.
    Si tratta probabilmente di curiosità, ma l’ho trovato divertente! Il poster può essere ingrandito cliccando sull’immagine.
    Ecco il link:
    http://www.brainpickings.org/index.php/2013/12/16/writers-wakeup-times-literary-productivity-visualization/

    1. Grazie Fara, segnalazione preziosa. Aggiungo solo che lo straordinario grafico è opera della designer italiana (ma residente a New York) Giorgia Lupi e del suo team di Accurat (www.accurat.it).
      A proposito di creatività, segnalo inoltre l’eccellente sito di Maria Popova, http://www.brainpickings.org, fonte ogni settimana di tantissimi spunti e idee interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.