Umberto Eco e le previsioni astrologiche

Sull’ultimo numero de l’Espresso, una nuova “Bustina” di Umberto Eco dedicata al CICAP: «Immaginate che ci sia un medico che ogni volta che prescrive una medicina, il malato muore. Nessuno ci andrebbe più. Non capita con gli indovini e i politici che le sbagliano quasi tutte ma la gente continua a credergli».

Indovinala grillo

di Umberto Eco

Di solito maghi, indovini o astrologi usano espressioni ambigue che vanno bene in ogni caso. Chi si sente dire “sei una persona mite, ma che sa farsi valere”, gode nel vedersi riconosciute queste due virtù, anche se sono mutuamente contraddittorie. Per questo i maghi prosperano. Ma che dire dei vaticini puntuali che sfacciatamente (e regolarmente) vengono smentiti dai fatti?

Il Cicap, e cioè il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, svolge regolarmente ogni anno un monitoraggio sulle previsioni astrologiche dell’anno precedente – e per il 2009 potrete trovare un lungo rapporto sul sito del CICAP, e un riassunto sulla rivista ‘Scienza & Paranormale’.

L’interprete di Nostradamus Luciano Sampietro, ha previsto un attentato mortale al papa nel 2009, Peter Van Wood sul periodico ‘Nero su Bianco’ ha preconizzato (per il 2009), terremoti in Grecia, Croazia, Indonesia e Amsterdam, ma per fortuna niente in Italia. Il mago Otelma aveva annunciato per Obama pericoli per la sua incolumità personale in autunno, La sensitiva Teodora Stefanova sul sito ‘Quotidianonet’ aveva avvertito che il prossimo segretario generale della Nato sarebbe stato Solomon Passy, l’Almanacco di Barbanera aveva avvisato che la Cina avrebbe trovato una soluzione per la situazione del Tibet, Johnny Traferri alias mago Johnny (‘La Nazione’) aveva predetto a Obama un attentato in marzo e aveva aggiunto che “si verificheranno suicidi collettivi, si ucciderà persino un grande uomo della televisione e nello sport ci sarà un lutto tremendo”.

Per l’Italia l’astrologa Horus (‘Venerdì di Repubblica’) aveva anticipato che verso la fine dell’anno si sarebbero realizzate le importanti riforme sempre annunciate, per Luisa De Giuli (Tgcom, Mediaset on line) entro giugno 2009 gli sforzi legislativi per riequilibrare gli squilibri sociali avrebbero avuto successo, per l’astrologo Mauro Perfetti (‘Quelli che il calcio’) “il Torino si sarebbe salvato dalla serie B”, per l’astrologa

Meredith Duquesne (‘Le Matin online’) la storia d’amore tra Carla Bruni e Sarkozy non sarebbe durata oltre il settembre 2009 (ma dopo ha precisato: “Ma non posso affermarlo: non sono una veggente”. Meno male) e infine l’astrologa Sirio (‘Italia allo specchio’) ha proclamato che Fabrizio Corona avrebbe abbandonato Belen Rodriguez, e Barbara Massimo (‘Novella 2000’) che si sarebbero sposati Leonardo DiCaprio e George Clooney.

Ora immaginate che ci sia un medico che, ogni volta che prescrive una medicina, l’ammalato muore. O che si sappia che il tale avvocato perde tutte le cause. Nessuno andrebbe più da loro. Invece con gli indovini ciascuno è in grado di verificare a fine anno che le hanno sbagliate quasi tutte eppure si continua a leggere gli astrologi e a pagare i maghi anche per l’anno seguente. Evidentemente la gente non vuole sapere, bensì soddisfare il bisogno di credere, anche se si credono cose evidentemente sbagliate. Che dire? Gli dei accecano coloro che vogliono perdere. E, in fin dei conti, il comportamento con maghi e astrologi riflette anche quello con i politici che appaiono in televisione.

Naturalmente ogni tanto gli astrologi ci azzeccano, ma ciascuno di noi potrebbe mettersi a fare il loro mestiere se formulasse previsioni come queste, tutte regolarmente apparse in qualche sede: punte molto alte di violenza da parte di fondamentalisti e terroristi, rapporti difficili tra Israeliani e Palestinesi, alcuni scandali per appalti in Italia, Rocco Buttiglione può continuare a barcamenarsi ma sempre con maggiore fatica, per Veltroni non saran tutte rose e fiori, Leoluca Orlando c’è chi sta peggio di lui, per Umberto Bossi la salute continuerà a meritare un occhio di riguardo, Giulio Andreotti se c’è qualcosa che può fregarlo è la ruota del tempo, Lamberto Dini chi vivrà vedrà (questa squisitezza è dell’astrologa Antonia Bonomi). Il mago Otelma prevedeva per il Partito democratico un destino amaro e inquietante, e in Rai mutamenti nell’organigramma a favore del centrodestra. Ciliegina finale: “I parcheggi sarà sempre meno facile trovarli”.

Ultima notizia del Cicap. La sensitiva Rosemary Altea, che anni fa da Maurizio Costanzo aveva messo alcuni sventurati in contatto coi loro cari defunti, è stata truffata di 200 mila dollari dalla sua dipendente Denise M. Hall. Come ha fatto a non prevederlo? Ci ricorda la storiella di quello che davanti a una porta, su cui c’è scritto ‘indovino’, bussa. E una voce dal di dentro chiede: “Chi è?”.

(04 marzo 2010)

Condividi:

15 risposte

  1. Non capisco proprio le parole di W.B. che significa sono banalità? Le banalitò sono cose trite e ritrite, luoghi comuni, frasi fatte, dette per mancanza di idee più approfondite, in realtà Eco dice una cosa familiare solo a chi frequenta i circoli scettici come il Cicap, e cioè che noi tutti solitamente tendiamo a prestare attenzione alle previsioni dei vari paragnosti, e poi nessuno (a parte il CICAP) si prende la briga di controllarne i risultati. Queste cose difficilmente appariranno sui maggiori programmi tv, se si escludono quelli altamente meritori di Piero Angela, magari queste banalità fossero diffuse capillarmente come le loro opposte sciempiaggini paranormali. Il problema è che noi tutti, psicologicamente siamo appagati dal mistero e dalle previsioni, è un appagamento spontaneo ed effimero, ci basta e non ci interessa sapere se il seguito ne conferma o meno la veridicità, siamo fatti così, ed è solo grazie a persone come Eco e il gruppo Cicap che possiamo ottenere gli anticorpi per difenderci da queste pericolose insidie al nostro senso critico, altrochè banalità!!!

  2. X Paolo Coop. io non credo che “purtroppo abbiamo cio’ che meritiamo”. siamo gia ‘ in due che la pensiamo diversamente, da maghi e company. siamo qui per studiare casi dove ci e’ permesso di verificarli . e per quelli che non ci e’ permesso , attendiamo trepidanti.

  3. comunque sappia che la magia è…quoddam ubique,quoddam semper,quoddam ab omnibus creditum est.

    chi dice questa frase e in quale contesto? chi di voi indovinerà avrà tutta la mia stima.

  4. ..Purtroppo abbiamo cio’ che meritiamo …dai politici ai maghi e in mezzo i preti. Se crediamo solo ad uno di questi gruppi, non c’e’ via d’uscita.

  5. Ottimo…

    Umberto Eco è uno che vorrei proprio conoscere, almeno per scusarsi per avermi quasi fatto perdere il senno a 12 anni tentando di leggere Il Nome della Rosa.

    per w.b. anche il suo è un punto di vista come quello di eco e di quelli dei suoi sostenitori, ma eviterei di definire accozzaglie di banalità tutto ciò che stiamo dicendo, ed è già la seconda volta che lo fa.

  6. Veramente mi pare che, parlando di astrologia, le parole che prime vengono alla mente siano proprio “truffatori” e “superstizioni”… 😉

  7. solita accozzglia di banalità.. ma se c’è una cosa per la quale il CICAP è davvero utile, e va incoraggiato è proprio la lotta ai truffatori e alle superstizioni. questo è quello che dovreste fare di regola. non sproloquiare su cose misteriose di cui tutto s’ignora, nella negazione aprioristica, di chi nulla comprende.

  8. grandissimo umberto eco. sarebbe ora di smettere di ascoltare anche i politici, oltre che i maghi, e lasciarli nel loro brodo. se l’affluenza alle prossime elezioni fosse del 5% forse qualcosa si muoverebbe.

  9. Grandissimo Eco! Come ha ragione… però ha dimenticato di citare il “Pescatore di Chiaravalle” e il “Frate Indovino” (amatissimi da mia Nonna) che puntualmente annunciano gran freddo a gennaio e afa a Ferragosto… come faranno a indovinare? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.