Jim Morrison fotografato in Giamaica?

Enzo M. mi scrive: «Salve, ho una foto scattata in  Giamaica nell’anno-1994- di un uomo che potrebbe essere JIM MORRISON( “DOORS”), avendo comparato i tratti somatici (corpo,volto..ect..) dell’uomo nella foto (1994), ai tratti somatici delle foto e video degli anni 1960-1970 di JIM MORRISON (in modo particolare alcune scene tratte dal film di Jim Morrison: “AN AMERICAN PASTORAL”..); chiedo di sottoporle la foto (ed un mio film/amatoriale..)».

Ho chiesto di vedere le foto in questione, e quella sopra è la foto che il signor Enzo mi ha mandato. Quello al centro con il cappello dovrebbe essere Jim Morrison. E questo un ingrandimento del viso:

 

 

Premesso che Jim Morrison è ufficialmente morto nel 1971 all’età di 27 anni, e che dunque nel 1994, se fosse stato ancora vivo, avrebbe avuto 51 anni, l’uomo nella foto sembra compatibile con un’età di questo tipo.

Certo, ha anche un fisico molto atletico e giovanile, ben diverso da quello fuori forma e sovrappeso che, a causa degli abusi di droghe e alcol, Morrison aveva nel 1971:

Tuttavia, se avesse simulato la morte nel 1971, è anche plausibile che nei 23 anni intercorsi potrebbe avere migliorato il suo stile di vita ed essere tornato in forma.

A farmi però pensare che Jim e l’uomo della foto non siano la stessa persona (al di là della mancanza di prove che Morrison non sia davvero morto a Parigi nel ’71 e il suo corpo non riposi al Pere-le-Chaise) è un confronto tra i due volti:

La struttura del cranio di Morrison sembra più larga e gli zigomi più pronunciati rispetto all’uomo col cappello. Sono diverse anche le sopracciglia (molto più folte nell’uomo in Giamacia), la forma degli occhi e il naso dell’uomo mi sembra più largo.

Certo, si potrà anche dire che per nascondersi meglio Jim Morrison potrebbe anche essersi fatto una plastica facciale ma, ragionando così, non avrebbe nemmeno senso cercarlo in persone che gli somigliano.

Concludendo, quindi, l’ipotesi di un Jim Morrison cinquantenne bello, abbronzato, in forma (e soprattutto vivo) nel 1994 in Giamacia, per quanto romantica e suggestiva, non mi sembra realistica.

Però, come sempre, mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate voi.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

57 risposte

  1. @Giorgia. Ora non esagerare: la ragazza con le cuffie in testa è quella subito alla sinistra di “Jim”, con le scarpone da ginnastica in mano. Subito a sinistra di lei c’è quella con la tunica bianca che reca un astuccio e un quaderno in mano. Eventualmente ingrandisci l’ immagine. Sul colore verde, supponendo che Enzo ricordi bene i dettagli della foto scattata, può essere, anche se non è lampante. Comunque è una custodia di qualcosa. @ Enzo: cerca però di accettare il fatto che per credere alle Tue spiegazioni simboliche bisogna credere nello Sciamanesimo e conoscere molto bene Jim Morrison e la sua poetica.

  2. Che dire … se quello è Jim Morrison io sono suo figlio …

    Ho amato tanto la poesia di Jim e la musica dei Doors, che non posso pensare lui abbia inscenato la sua morte e nemmeno che, essendo il Lizard King, sia un uomo-rettiliano o che se la spassi in Giamaica.

    Come mai dal 1994 la foto arriva solo ora???

    E poi Enzo ti faccio le stesse domande di Giorgia ???

    Mi sembra che le conclusioni di Massimo Polidoro siano del tutto condivisibili

  3. Come diceva il buon vecchio Carl Sagan: “La mente va tenuta bene aperta, ma non così tanto che il cervello ne cada fuori.”

  4. @Enzo

    Ma hai scattato questa foto perchè il tizio ti sembrava somigliante a Morrison oppure l’hai scattata per caso e solo dopo ti sei accorto della somiglianza?

    Quanto alla ragazza con “foglio verde e astuccio” non la vedo proprio, come non vedo la ragazza con le cuffie

  5. Concordo con Massimo. Mi sembra che l’ uomo fotografato assomigli più all’ attore che ha interpretatato per Oliver Stone Jim, che a Jim. Certo, quando un personaggio famoso muore, che sia Elvis Priesley o Slobodan Milosevich, le teorie complottiste nascono come funghi. Bisogna avere il coraggio che ebbero i Colombiani per il Che, ovvero quello di esporre il corpo per giorni, per sperare che non ne nascano. In ogni caso purtroppo, una prova scientifica della sua esistenza in vita non può essere altra che quella che oggi il 77enne Re Lucertola si presenti alla stampa e si sottoponga alla prova del DNA.

  6. RISPONDO A CRI.

    bisogna avere una mente abbastanza aperta, una visione a 360° per capire e vedere anche i dettagli nella fotografia:1)IL CAPPELLO:è un elmetto coloniale, non è da tutti portare un ELMO in spiaggia a 40°; IL COLONALISMO E’ STATO UNO DEI PEGGIORI DISASTRI DELLA STORIA (jim morrison amava gl’indiani d’america, colonizzati dagli europei..) ….,SENZA DUBBIO PUO’ ESSERE UN INDIZIO;2)VI SONO 4 RAGAZZINE GIAMAICANE INSIEME A QUELL’UOMO, DELLE QUALI, UNA E’ VESTITA MOLTO DIVERSAMENTE DALLE ALTRE RAGAZZE(è l’unica che è vistita in modo classico/tradizionale, ed ha un quaderno aperto e un astuccio.., il colore del suo vestito è uguale a un foglio vergine/ancora da scrivere..), UN’ALTRA RAGAZZA HA DELLE CUFFIE/AUDIO=MUSICA; CONCLUDENDO IL MIO INTERVENTO, L’ULTIMO DETTAGLIO: LUI POTREBBE ESSERE IL PASTORE CHE GUIDA LE PECORELLE, QUESTO PUO’ ESSERE UN COLLEGAMENTO CON IL FILM CHE JIM HA CREATO:”an american pastoral”(la pastorale americana), IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA:”PASTORALE” HA ORIGINE ED E’ ATTRIBUITO:1)al capo della chiesa cattolica, che emana delle LINEE GUIDA,2)FINO AD ARRIVARE A “anubis”(DIVINITA’ EGIZIANA-IL DIO SCIACALLO CHE TRAGHETTA LE ANIME DEI MORTI…); tutti questi riferimenti compaiono, sia nella foto ma anche nel film “an american pastoral”, INOLTRE NON CI SI PUO’ DIMENTICARE DEGLI STUDI DI JIM A RIGUARDO DELLA “spichedelia”, OVVERO, AVERE UNA PERCEZIONE OLTRE I PROPRI NORMALI SENSI; DI FATTO I DETTAGLI FANNO LA “VERA STORIA DEL MONDO”—.

    —ENZO.MOSER—

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.