Jim Morrison fotografato in Giamaica?

Enzo M. mi scrive: «Salve, ho una foto scattata in  Giamaica nell’anno-1994- di un uomo che potrebbe essere JIM MORRISON( “DOORS”), avendo comparato i tratti somatici (corpo,volto..ect..) dell’uomo nella foto (1994), ai tratti somatici delle foto e video degli anni 1960-1970 di JIM MORRISON (in modo particolare alcune scene tratte dal film di Jim Morrison: “AN AMERICAN PASTORAL”..); chiedo di sottoporle la foto (ed un mio film/amatoriale..)».

Ho chiesto di vedere le foto in questione, e quella sopra è la foto che il signor Enzo mi ha mandato. Quello al centro con il cappello dovrebbe essere Jim Morrison. E questo un ingrandimento del viso:

 

 

Premesso che Jim Morrison è ufficialmente morto nel 1971 all’età di 27 anni, e che dunque nel 1994, se fosse stato ancora vivo, avrebbe avuto 51 anni, l’uomo nella foto sembra compatibile con un’età di questo tipo.

Certo, ha anche un fisico molto atletico e giovanile, ben diverso da quello fuori forma e sovrappeso che, a causa degli abusi di droghe e alcol, Morrison aveva nel 1971:

Tuttavia, se avesse simulato la morte nel 1971, è anche plausibile che nei 23 anni intercorsi potrebbe avere migliorato il suo stile di vita ed essere tornato in forma.

A farmi però pensare che Jim e l’uomo della foto non siano la stessa persona (al di là della mancanza di prove che Morrison non sia davvero morto a Parigi nel ’71 e il suo corpo non riposi al Pere-le-Chaise) è un confronto tra i due volti:

La struttura del cranio di Morrison sembra più larga e gli zigomi più pronunciati rispetto all’uomo col cappello. Sono diverse anche le sopracciglia (molto più folte nell’uomo in Giamacia), la forma degli occhi e il naso dell’uomo mi sembra più largo.

Certo, si potrà anche dire che per nascondersi meglio Jim Morrison potrebbe anche essersi fatto una plastica facciale ma, ragionando così, non avrebbe nemmeno senso cercarlo in persone che gli somigliano.

Concludendo, quindi, l’ipotesi di un Jim Morrison cinquantenne bello, abbronzato, in forma (e soprattutto vivo) nel 1994 in Giamacia, per quanto romantica e suggestiva, non mi sembra realistica.

Però, come sempre, mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate voi.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

57 risposte

  1. Comunque dopo questo commento continuo a propendere per la goliardata, molto ben fatta (oppure devo tenermi stretto alla sedia).

  2. Per quanto riguarda la prima parte del tuo messaggio:

    tranqui, da parte mia ti assicuro che non mi creerai altro che delle sane risate, altro che paranoie e bla bla bla…

    Per la seconda parte:

    EH??????? :/

  3. sono enzo….,cercherò di rispondere a tutti!!!!!;

    premetto “CHE NON VOGLIO”:—— psicanalizzarvi nemmeno crearvi delle ILLUSIONI, VIAGGI PINDARICI, PARADISI ARTIFICIALI, SFRUTTARE LE VOSTRE IGNORANZE, CREARVI DELLE PARANOIE-FOBIE-PAURE, SCONCERTO, FRUSTRAZIONI, DIVENTARE IL VS. “SANTONE” DELL’ANNO 2010.., VENDERE SOGNI-SPERANZE..ect..ect…

    Una domanda voglio farla io: A VOI INTERESSA LA PARTE:– 1)SCIENTIFICA–2)FILOSOFICA–3)CULTURALE–4)CONOSCENZA(“Gnosis”)—-5)ANTROPOLOGIA EVOLUZIONISTICA CULTURALE STORICA—-6)GOSSIP—-7)SPARLARE—-8)AVERE UN AGGANCIO AD UNA NUOVA PROBABILE REALTA’ DI VITA TRAMITE UNA SCOPERTA DI UNA FORMA NUOVA MA ANTICA DI COMUNICAZIONE BASATA SU DEI PRINCIPI FONDAMENTALI UNIVERSALI, UN LOGOS , UNA GNOSI, ANDATA PERDUTA NEI MILLENNI DI STORIA FALSIFICATA DA POPOLI ESCLUSIVAMENTE MATERIALISTI???????.

    IO STUDIO SULL’OPZIONE- 8- E VOI????????……….

  4. Non ci assomiglia tantissimo e poi la risoluzione della foto è penosa…cmq Jim è morto stop,anche se fosse ancora vivo sicuramente non si rivelerebbe mai…quindi è morto 😀

    Quoto John Titor,Enzo il tuo discorso è un po’ tanto assurdo…

  5. Poi pure le nuvole a sinistra sono strane … ma l’effetto potrebbe essere dato dal fatto che la foto si è piegata nel tempo

  6. Insisto per le cuffie. Tra l’ altro, se fosse un oggetto in acqua, dovrebbe avere una scia, visibile all’ ingrandimento. Invece sembra proprio essere a fianco della testa e lontano dall’ acqua. Se Enzo ha fatto una goliardata, complimenti, ci sono cascato.

  7. a) Massimo, si può avere, giusto per mera curiosità, una versione a migliore risuluzione del particolare della ragazza che a qualcuno da l’illusione di avere le cuffie?

    b) Scusate, ma – premesso che tutta l’interpretazione simbolica è assurdamente forzata – come si può prendere sul serio uno che, vedendo una persona con un normalissimo abito bianco, interpreta misticamente che “il colore del suo vestito è uguale a un foglio vergine/ancora da scrivere..”…

    Siccome posso solo pensare che quella di Enzo sia una divertita parodia del misticismo-cospirazionismo, a questo punto trovo il suo esperimento riuscito e gli faccio i complimenti per la simpatica idea. Enzo, puoi rivelarti.

  8. Aldo, ma che cuffia e cuffia … se si osserva attentamente lei si sovrappone a qualcosa che c’è dietro in mare (una barca?) … e dà l’effetto ottico di cuffie stereofoniche … e poi in Giamaica sotto 40° chi si metterebbe delle cuffie così grosse?

    Per me non sono cuffie … almeno con la foto a quella risoluzione a me non sembrano cuffie, anche se ne potrebbero dare l’illusione.

    Io conosco molto bene la vita di Jim e i suoi scritti sono un suo ammiratore e conosco il suo pensiero … e la spiegazione simbolica è tirata proprio per i capelli … non vedete però Morrison come uno sciamano o come un cultore dello sciamanesimo, i suoi scritti sono molto belli e simbolici … ma del tutto riproducibili.

    Io quando avevo 18 anni (ora ne ho 44) avevo scritto delle poesie ispirandomi a Morrison, poi per fare colpo sulle ragazze gliele dedicavo dicendo che erano di Morrison, un giorno la nostra Prof. di italiano che era una fan di Morrison venne a sapere che avevo degli scritti diciamo, non noti di Morrison, li volle leggere e poi mi disse … “dove li hai presi? questi sono assolutamente di Jim …”, invece erano frutto della mia mente che aveva messo insieme aggettivi, verbi e sostantivi in modo tale da sembrare poesie di Morrison … e io vi assicuro a 18 anni non conoscevo nulla di sciamanesimo e simbolismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.