Soluzione all’indovinello bugiardi e sinceri

Ecco la risposta esatta all’indovinello di venerdì così come l’aveva ipotizzata Gardner: l’antropologo dovrebbe dire a ciascuno dei due membri della tribù: «Se ti chiedessi se questa strada porta al villaggio, risponderesti “sì”?»

L’indigeno è obbligato a dare la risposta giusta, anche se è un mentitore. Se la strada porta al villaggio, il mentitore dovrebbe dire “no” alla domanda diretta, ma dato il modo in cui è posta la domanda, egli deve mentire e dire che risponderebbe “sì”. Perciò l’antropologo può essere sicuro che la strada porta al villaggio, sia che l’interlocutore sia sincero o mentitore. D’altra parte, se la strada in effetti non portasse al villaggio, il mentitore dovrebbe per forza rispondere “no” allo stesso modo alla domanda.

Complimenti a tutti quelli che hanno indovinato e a chi ha proposto soluzioni alternative comunque valide!

Condividi:

Una risposta

  1. La soluzione di Gardner è la più semplice in assoluto: riduce ai minimi termini eliminando ogni elemento superfluo. Questa è una prova (se ce ne fosse bisogno) della sua genialità.
    Infatti è peculiare il fenomeno per cui, invece, le soluzioni proposte dai lettori (e quelle che circolano normalmente in giro) contengono qualche elemento aggiuntivo superfluo (se chiedessi “all’altro indigeno”…; se chiedessi “a tua madre…”; se “domani…” ti chiedessi ecc.).
    La nostra mente fa meno fatica a trovare soluzioni “arzigogolate” (pur valide) che a trovare la soluzione più semplice in assoluto. Il discorso può essere trasposto da questo gioco a molti ambiti.
    Che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.