La nuova serie TV ambientata in epoca vittoriana e con protagonisti il mago Houdini e Sir Arthur Conan Doyle sta per arrivare.
Ne avevamo già parlato, quando sembrava uno dei tanti progetti campati per aria. Oggi, invece, arrivano le prime foto dal set…
La serie è ambientata a Londra nel 1901, si compone di 10 episodi e sembra avrà tinte “soprannaturali”: nella pubblicità è indicata come una sorta di X-Files vittoriano.
Si tratta di una produzione inglese/canadese ideata da David Shore, il creatore del Dr. House, e a interpretare il mago e lo scrittore due attori da noi poco conosciuti, Michael Weston e Stephen Mangan,
A quell’epoca, nella realtà, Houdini era appena arrivato in Inghilterra e nella vecchia Europa era ancora uno sconosciuto.
Doyle, invece, era già una celebrità per via della sua creatura, Sherlock Holmes, che aveva esordito nel 1887 con Uno studio in rosso.
Vedremo quanta realtà finirà in questa serie che, tuttavia, parte già da una premessa storicamente falsa, poiché Houdini e Doyle si conobbero solo nel 1920.
Ma non ha importanza, da un programma di questo tipo ci si aspetta avventura, suspense, magia e genialità. Le avremo? Le premesse sembrano molto buone. Non ci resta che aspettare…
Massimo Polidoro
Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su Facebook, Twitter, Periscope, Google+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).