Ottantun’anni fa, la notte di Halloween, scompariva Harry Houdini per via di una peritonite. Ma Houdini “vive” ancora nella memoria di tantissimi e mi piace ricordarlo con questa nuova puntata del podcast a lui dedicata.
Come forse sapete, Houdini è una delle mie passioni più antiche. Su di lui ho scritto due libri (Il grande Houdini e Final Séance) e vari articoli.
Questa volta, oltre a ricordare la sua figura e le sue gesta più clamorose, ascolteremo alcuni estratti del primo film a lui dedicato, l’unica registrazione esistente della sua voce e la moglie Bess che ricorda le fallite sedute spiritiche organizzate per evocarne lo spirito.
E approfittando dell’occasione “magica”, vi segnalo che il CICAP sta organizzando due incontri natalizi molto magici a Torino, in collaborazione con Giovedì Scienza. Tra gli altri amici, è prevista la partecipazione del grande Alexander, che in questi giorni era sulla prima pagina di molti quotidiani per avere insegnato alla polizia come scoprire e difendersi dai borseggiatori. Qui potete leggere l’articolo del Corriere della Sera.