Categorie
Blog Magia & illusione Notizie

Randi annuncia il ritiro: ma non se ne starà in pantofole…

Con un lungo messaggio sul sito della Fondazione che porta il suo nome, James Randi ha annunciato il suo ritiro.

Randi at TAM 2014 (Photo credit Bruce F. Press Photography).

A 86 anni, pensa sia giunto il momento di lasciare la posizione di presidente della James Randi Educational Foundation.

Poiché ci parliamo via Skype quasi ogni settimana, e mi aveva anticipato l’arrivo di una “notizia”, ma aveva preferito mantenere la sorpresa, appena ho letto il messaggio l’ho subito chiamato. Mi ha rassicurato, non ha nessuna intenzione di smettere di dare la caccia a truffatori e ciarlatani del mondo dell’occulto, come ha scritto anche nel suo annuncio.

Inoltre, continuerà a scrivere e a tenere conferenze in giro per il mondo: dopo un intenso tour in Australia e le tantissime presentazioni del suo film, An Honest Liar (nei cinema americani dal 6 marzo), presso i vari festival statunitensi, sta già programmando una serie di conferenze nei paesi del nord Europa.

Ma la differenza è che ora se la prenderà più comoda. Come ho avuto modo di dire in più occasione Randi ha una resistenza incredibile: tante volte l’ho seguito nei suoi viaggi e dopo soli due giorni di spostamenti, conferenze, interviste, incontri con il pubblico, cene, spettacoli, riunioni con i prestigiatori, apparizioni televisive e pochissimo sonno… io ero completamente esausto, lui fresco come una rosa!

Stare a contatto con il suo pubblico lo ringiovanisce, gli regala un’energia assolutamente invidiabile. Dunque, sono sicuro che non ci vorrà rinunciare. Certo, la sua età e gli interventi chirurgici e le cure anche pesanti, compresa la chemioterapia, a cui si è sottoposto negli ultimi anni impongono un rallentamento dei ritmi. E se lo merita.

Randi tornerà ancora una volta quest’estate al The Amazing Meeting, il convegno organizzato ogni anno a Las Vegas dalla sua Fondazione, ma forse sarà l’ultima. Se non ci siete mai andati ma ci avete fatto un pensierino, potrebbe essere un’occasione da non perdere…

E poi c’è la biografia. Come ho già avuto modo di segnalare anche su queste pagine, avrò il privilegio di scrivere e raccontare la sua vita ed è un progetto per il quale ci sarà bisogno del sostegno di tutti i suoi ammiratori. Chi fosse interessato a saperne di più può iscriversi alla mailing list dedicata al progetto cliccando qui o sul banner qui sotto:

Riceverete aggiornamenti, estratti dal libro, foto, documenti e altro materiale legato alla straordinaria carriera di Randi, come illusionista e come indagatore di misteri e smascheratore di frodi paranormali.


Ricordo infine che oggi è l’ultimo giorno utile per chi volesse iscriversi alla mia Squadra dei 100 lettori “speciali” e partecipare al lancio del mio primo thriller, Il passato è una bestia feroce, in uscita per Piemme il 3 marzo.

Se ti incuriosisce il mondo della scrittura, ti piacciono i thriller, vuoi vedere il dietro le quinte della nascita di un libro e vuoi collaborare con me, questa è l’occasione giusta. Hai tempo fino alla mezzanotte di oggi (30 gennaio) per iscriverti alla mia “Squadra di lancio”. Anche chi non sarà sorteggiato potrà partecipare. Ti aspetto! Clicca sul bottone per iscriverti:



Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook e i miei video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il 3 marzo 2015 uscirà per Piemme il suo primo thriller: Il passato è una bestia feroce. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*