2012: Finirà il mondo?

Mayan Calendar

Ecco cosa mi scrive Alessandra Medda (ma non è stata l’unica ad avermi espresso questo tipo di timori): «Ebbene sì. Ho visto voyager. Fine del mondo, i maya e le profezie,s u internet un tam tam continuo sul 2012, non le dico le profezie di medjorie…. Causa un mio principio di depressione comincio a crederci ma scrivo a lei prima di tutto perche’ io possa rinsavire. Cordiali saluti dalla sardegna».

Insomma, finirà o no il mondo nel 2012 “come profetizzato dai Maya”? Davvero non cessa di sorprendermi come ogni tanto salti fuori questa voce. E’ davvero in arrivo la fine del mondo, mi chiedono alcuni? D’altra parte lo avrebbero previsto i Maya. Come dire, mica l’Otelma di turno. E, mi scrivono alcuni, sarà possibile salvare la Terra se si riusciranno a riunire tutti i teschi di cristallo?

Per cominciare, non esiste una “profezia” dei Maya stile Nostradamus, per capirci (un altro che avrebbe previsto la fine del mondo già da un pezzo, l’ultima volta per il 1999). Ma c’è il fatto che il calendario Maya finisce proprio il 23 dicembre 2012. Da qui l’ipotesi, fatta oggi da qualcuno, che in quella data finirà tutto. Ma sarà proprio così? Vediamo di capirci qualcosa di più.

I Maya, come tanti popoli dell’antichità, avevano occhi per guardare e come tutti erano incuriositi dal cielo. Avevano notato che la posizione delle stelle si ripeteva nel corso del tempo e avevano creato i loro calendari: ne avevano uno civile, uno religioso e uno per il conteggio nel lungo periodo. Quest’ultimo, che serviva a misurare il tempo lungo i secoli, misurava cicli di 1.872.000 giorni, cioè circa 5126 anni, la distanza che c’è tra l’11 agosto 3114 a.C. e il 23 dicembre 2012.

Cosa succederà in quella data, quindi? Finirà il mondo? Più prosaicamente la data finale, da cui poi il calendario ricomincia, coincide, non a caso, con un solstizio d’inverno, che i Maya riuscivano a prevedere poiché con ogni probabilità conoscevano il fenomeno della precessione degli equinozi.

Quanto ai teschi di cristallo, forse l’idea di riunirli per salvare il mondo è un’idea simpatica per il prossimo film di Lara Croft (o di Indiana Jones, visto che nel titolo del nuovo, quarto episodio ha proprio i teschi di cristallo), ma il giorno in cui il nostro pianeta finirà davvero di “vivere” (cioè, più o meno, tra 5-7 miliardi di anni, quando il Sole si spegnerà) serviranno a ben poco, ammesso che qualcuno sarà rimasto sulla Terra per vedere quel giorno.

Dunque, credo proprio che possiamo dormire sonni tranquilli: non so cosa succederà il 23 dicembre 2012, ma di sicuro non finirà il mondo solo per via di un solstizio d’inverno.

Condividi:

63 risposte

  1. devo discostarmi da alcuni di voi che scagliano sassate su Vojager….la trasmissione di Giacobbo non e’ Superquark, ma un Format-Magazine-Contenitore dove ci finisce tutto cio’ che riguarda il paranormale….o pararcheologico….o parascientifico…non puo’ essere giudicato per le affermazioni che diffonde, che comunque sono fuori da ogni logica, perche non e’ un programma scientifico, come superquark, geo&geo,national geographic etc…io ricordo che negli anni 90 Raitre/Raidue con Lorenza Foschini avevano ideato una bellissima trasmissione, MISTERI, che cercava di affrontera questi temi seriamente anche col parere del CICAP, altri tempi altra qualita’ della TV, oggi che il teleschermo e’ molto piu’ commerciale vengono fuori programmi come quello di Giacobbo,ideatore anche di Misteri, che va preso, e finisco, come un contenitore commerciale di cio’ che si dice e si pensa, diciamo di un contenitore delle credenze popolari, che puo’ avere un interesse antropologico, ma sicuramente non scientifico……

  2. Niente fine del mondo? Mi toccherà continuare a pagare il mutuo!!! 🙁

    Quoto tutti i commenti sul nuovo Airone, che ho smesso di leggere questa primavera a causa del suo crollo qualitativo.

    Davvero il nuovo film di Indiana Jones sarà sul tema dei teschi di cristallo? E pensare sull’argomento ci volevo realizzare un’avventura di Lara Croft (videogioco): o faccio causa a Steven Spielberg o inizio a pensare ad una nuova trama per il gioco…

  3. Ecco cosa succedera` alla fine del 2012 (fonte http://www.repubblica.it): “Capello, è ufficiale
    ct inglese fino al 2012a 5,5 milioni l’anno.Il tecnico friulano trova l’accordo con la FA per guidare alla riscossa la nazionale dei Tre leoni. Si comincia il 7 gennaio. ” Una coincidenza incredibile.
    Non e` possibile che sia casuale. O no?

  4. purtroppo la vera data della fine del mondo la decideranno solo i potenti della terre , egoisti e sempre a cerca di potere e soldi per controllare il mondo loro hanno un potere troppo grande , hanno i codici atomici per attaccare tutto il mondo seduti sulla loro poltrona di casa, schiacciando un bottone come dice Adriano Celentano, e il mondo in aria salterà.
    dobbiamo evitare tutto questo, come si puo fare???????
    fra qualche anno lo saprete,, ricordatevi questo nome Jack Mendoza
    fra poco usciro in televisione e scrivero anche un libro
    no per diventare famoso o per fare soldi,,
    ma per svelare un segreto mondiale,e per cercare di salvare
    il salvabile…Pace…Amore….Fraternità

  5. Questa soria mi ricorda sempre il film Ghostbusters II in cui Peter, ormai consumato conduttore televisivo di “Mondo medianico”, consola un piagnucolante scrittore medium che aveva previsto la fine del mondo con la fine dell’anno (l’allora 1995?) e su cui aveva scritto un libro.

    Medium: io ho una forte convinzione medianica che il mondo.. finirà.. con la fine dell’anno..
    Peter: su non piangere, spero per te che sia così..

    😀

    Ma facendo i debiti conti:
    Da qui al 2012 tanti “scrittori” infarciranno la storia con altre centinaia di collegamenti improbabili con altre civiltà del passato ( mi aspetto un “pregevole saggio” di Von Daniken!! 😀 ) che avevano previsto la fine del mondo.
    Considerando quanto – purtroppo – vendono questi libri, da qui al 2012 per tutta la carta necessaria ai libri spazzatura verrà disboscata l’Amazzonia… Probabilmente il mondo finirà per mancanza di alberi.

  6. dimenticavo: ho anche una lista di ‘fini del mondo’ passate:

    Profezie sulla fine del mondo passate

    o 992: secondo Bernardo di Turingia;
    o 31 dicembre 999: “mille anni dopo la nascita di Cristo”, è la data della fine del mondo secondo i vangeli apocrifi;
    o settembre 1186: secondo l’astrologo Giovanni di Toledo, che aveva calcolato un allineamento dei pianeti per quel periodo;
    o 20 febbraio 1524: un anno colmo di predizioni di disastri, diluvi e catastrofi culminanti nella fine del mondo, secondo gli astronomi Johann Stöffler e Jakob Pflaumen;
    o 1532: secondo il vescovo viennese Frederick Nausea;
    o 3 ottobre 1533 (ore 8.00): calcolata dal matematico tedesco Stifelius;
    o 1533: un enorme incendio avrebbe distrutto la Terra ma, secondo l’anabattista Melchior Hoffmann, la città di Strasburgo si sarebbe salvata;
    o 1537: secondo l’astrologo Pierre Turrel (che predisse la fine del mondo anche per il 1544, il 1801 e il 1814);
    o 1584: secondo l’astrologo Cipriano Leowitz;
    o 1588: secondo il saggio Regiomontanus (Johann Müller);
    o 1648: secondo il rabbino Sabbati Zevi, di Smirne;
    o 1654: secondo il medico alsaziano Helisaeus Roeslin;
    o 1665: secondo il quacchero Solomon Eccles;
    o 1704: secondo il cardinale Nicolò Cusano;
    o 19 maggio 1719: secondo il matematico Jacques Bernoulli (il primo di una stirpe di otto celebri matematici);
    o 1732: secondo Nostradamus;
    o 1757: secondo il mistico svedese Emanuel Swedenborg;
    o 1774: secondo Joanna Southcott, leader di una setta religiosa inglese;
    o 5 aprile 1761: secondo il fanatico religioso William Bell;
    o 14 ottobre 1820: secondo il profeta John Turner, nuovo leader della setta di Joanna Southcott;
    o 3 aprile 1843: secondo William Miller, fondatore della setta dei Milleriti (in seguito divenuta la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno); quando la fine del mondo non arrivò la nuova data fu fissata per il 7 luglio 1843, poi per il 21 marzo 1844 e, infine, per il 22 ottobre 1844;
    o 1881: stando ai calcoli di alcuni studiosi delle misure geometriche delle piramidi; la data dell’apocalisse fu in seguito ridefinita per il 1936 e, quindi, per il 1953;
    o 1947: secondo John Ballou Newbrough, il “più grande profeta d’America”;
    o 1967: secondo Sun Myung Moon, capo della Chiesa dell’Unificazione;
    o 1975: secondo i Testimoni di Geova e Herbert W. Armstrong, capo della Chiesa Universale di Dio;
    o 1977: secondo John Wroe, successore di John Turner alla guida della setta di Joanna Southcott, che fece la sua previsione nel 1823;
    o 1980: secondo un antico presagio astrologico arabo;
    o anni ’80: secondo l’astrologa Jeane Dixon la fine del mondo sarebbe arrivata in seguito all’impatto di un’enorme cometa;
    o luglio 1999: ancora secondo Nostradamus;
    o agosto 1999 (gli astrologi hanno rifatto i calcoli): sempre secondo Nostradamus.
    o 2000 (5 maggio) – Allineamento planetario tra Marte,Saturno,Giove,Mercurio,Venere -> fine del mondo

    Spero sia di vostro gradimento 🙂

    Ciao a tutti!

  7. Come promesso , in 20 minuti ho tirato giù una lista delle principali profezie di fine del mondo&simili da qui all’anno 3797!!!

    Eccole:

    Profezie sulla fine del mondo future

    • 2012 (21 dicembre) – Fine calendario Maya -> fine del mondo

    • 2015 –John Titor il viaggiatore nel tempo– terza guerra mondiale 3 miliari di morti

    • 2025 – secondo un interpretazione di Nostradamus —> Fine del mondo
    (http://para-culo.forumcommunity.net/?t=4660430)

    • 2030 – Bellarmino e Boronius —> Fine del mondo
    (http://cosco-giuseppe.tripod.com/profezie/mondo.htm)

    • 2036 – l’asteroide 99942 Apophis potrebbe cadere sulla terra

    • 2038 – secondo un interpretazione di Nostradamus —> Fine del mondo
    (http://cosco-giuseppe.tripod.com/profezie/mondo.htm)

    • 2042 – secondo un interpretazione di Pico della Mirandola —> Fine del mondo
    (http://cosco-giuseppe.tripod.com/profezie/mondo.htm)

    • 2052 – secondo un interpretazione di Scaligero —> Fine del mondo
    (http://cosco-giuseppe.tripod.com/profezie/mondo.htm)

    • 2060 – Fine del mondo secondo Newton. ( La lettera nella quale Newton esprime la profezia risale al 1704 ed è stata pubblicata solo ora, in occasione di una mostra dal 18 giugno al 17 luglio all’Università ebraica di Gerusalemme e intitolata «I segreti di Newton>>)
    (http://mysterium.blogosfere.it/2007/06/la-fine-del-mondo-secondo-newton.html)

    • 2250 – secondo un interpretazione di Nostradamus —> Fine del mondo

    • Tra il 2500 e il 3000 – Monaco Nero —> Fine del mondo
    (http://digilander.libero.it/obe3/profezie9.htm)

    • 3797 – secondo un interpretazione di Nostradamus —> Fine del mondo
    (http://cosco-giuseppe.tripod.com/profezie/mondo.htm)

  8. Scusate se lascio un commento che non c’entra al 100%,ma il suggerimento me lo da Lorenzo Rossi:
    è vero, il nuovo Airone fa schifo perchè secondo me ha preso la piega di vari programmi (vedi Voyager) e giornali, nei quali il “nuovo” direttore si da tante arie perchè è riuscito a moltiplicare gli ascoltatori o i lettori!
    In realtà ha semplicemente calato il livello medio di qualità delle notizie che propina,in modo che chiunque possa seguirle.
    Complimenti,anzichè cercare di alzare il livello medio di cultura,ci si adatta a chi si accontenta di quello basso! E’ solo una questione di soldi? Io dico che impegnandosi si riesce a star dentro alle spese anche propagando “buona” e sana cultura!

  9. OT :

    Che buffo: Mi piace Voyager ; —> guardo Voyager, che mi fa conoscere Massimo ; —> Massimo mi fa conoscere tante verità e mi dà un buon metodo per affrontare le più disparate affermazioni, sui più disparati argomenti, anche senza Massimo ; —> Voyager non mi piace più 🙂

    “Quelli come Massimo e il C.I.C.A.P.” ti danno gli strumenti necessari per ricondurre una domanda ad un problema noto, in modo da poter affrontare da solo tutte le nuove domande (entro i limiti del possibile) ; “quelli come la televisione” cercano di darti solo la suspence, in modo che guarderai tutta la pubblicità per poi vedere come va a finire…(e in genere ti deludono).
    Purtroppo la stessa orrenda strada la sta seguendo anche Focus (da vari anni), coi suoi titoloni accattivanti sbandierati in copertina, che poi scopri essere solo l’involucro di un banalissimo articolo all’interno, magari per niente attinente.

    Scusate la polemica, ma sono notoriamente un polemico 🙂 e poi oggi è tempo brutto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.