A proposito del “quadro di Rol che sorride”

 

L’amico e collega del CICAP Simone Angioni mi ricorda un’interessante illusione che certamente gioca un ruolo nel caso del quadro di Rol che sembrava sorridere alla telecamera.

optical illusion: angry smiling faces

Ne avevamo parlato tempo fa su queste pagine, ma giustamente Simone pensa vada bene anche per il caso del quadro. Ecco che cosa mi scrive: «Forse è il caso di ricordare ai lettori che esiste proprio un’illusione ottica che tende a far percepire volti sorridenti o viceversa in immagine sfocate e poco definite».

«Nell’immagine qui sopra l’illusione consiste nel vedere due volti uno sorridente e uno arrabbiato. A seconda della distanza dalla quale si osserva l’immagine le espressioni si invertono. In quella qui sotto vediamo proprio l’illusione di cui parla Giacobbo nel suo programma, ovvero delle immagini sfocate (nemmeno poi così tanto) possono dare l’impressione, viste da lontano, di un sorriso.

optical illusion faces

Nel caso particolare il sorriso si trasforma in un vistoso broncio se osservato da vicino. Quello che cambia nella distanza è la chiarezza dell’immagine, da una certa distanza è più difficile definire i contorni di un volto e determinare l’espressione.

Lo stesso effeto è stato ottenuto a Voyager quando hanno scattato una foto dello schermo della telecamera, mentre avrebbero potuto registrare direttamente le immagini con la videocamera. È evidente che l’illusione si mostra proprio a causa di questo processo artificioso che deteriora l’immagine originale come se la stessimo guardando da lontano».

A questo sito un’animazione spiega come funziona l’illusione e come si realizzano le immagini.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, insieme ai thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

216 risposte

  1. Come ha detto il sig. Menichelli nn vedo perché si dovrebbe credere alle testimonianze su ROL e non a quelle di UFO e vampiri dato che in tutti i casi si tratta di credere a delle testimonianze portate da persone che vi hanno assistito.

    questo è vero , pero noi abbiamo delle prove voi?

    noi abbiamo testimoni voi avete altrettanti testimoni che Rol è un bugiardo?

  2. Sig. Altan , ha conosciuto personalmente ROL? E’ mai riuscito ad assistere ad una delle sue “facolta'”?Lei dice di averlo conosciuto a Moncalieri nel 79.Era in quella localita’ per una sua dimostrazione?(di Rol intendo) . grazie sig, Altan.

  3. «Ecco, il seminatore uscì a seminare. E mentre seminava, una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un’altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c’era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. Un’altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. Chi ha orecchi intenda».

  4. Grazie della considerazione.

    Come ha detto il sig. Menichelli nn vedo perché si dovrebbe credere alle testimonianze su ROL e non a quelle di UFO e vampiri dato che in tutti i casi si tratta di credere a delle testimonianze portate da persone che vi hanno assistito.

    Conosco Rol quanto lo conosce lei a qunto posso vedere dai messaggi e ho letto tutta la documentazione al riguardo compreso il libnro di Franco a cui faccio i complimenti è un libro che va letto anche per gli scettici.

    Per Franco :

    Non vedo il perchê nn si dovrebbe credere alla divinitá di Gesú .

    Lei spesso lo cita portandolo in causa riportando dei versetti del Vangelo, e sono gli stessi testi che dicono che il Cristo era quello che lei sostiene nn sia stato.

    Non sono interpretazioni della chiesa cattolica, ma parole testuali che vanno solo lette e non interpretate.

    Non può portare avanti solo quello che le conviene e tralasciare il resto.

    I vangeli parlano chiaro (strano detta da un ateo vero? ) Gesù era figlio di Dio, è nato da Maria vergine dopo l’annunciazione dell’angelo Gabriele, era un dio anche egli( prologo di Giovanni) , e non sto ad elencare tutte le parti drel Nuovo Testamento che vogliono dimostrare che è lei che nn ha capito un bel niente su Gesú.

    Inoltre è di poco rispetto nei confronti di chi crede nn perchè lo dice la chiesa, ma i testi sacri.

    Dovrebbe sapere che persino perl’islam era uno dei maggiori profeti mandato da Allah per spianare la strada all’arrivo di Maometto, l’ultimo profeta dell’Islam.

    Quindi nn riporti solo ciò che le fa comodo crando una sorta di religione da taschino personalizzata ai suoi obiettivi.

    Parliamo solo di Rol, il Cristo era un altra cosa e lasciamo il suo studio a gente più competente di noi.

    Ho conosciuto Rol a Moncalieri nel 79 ero un ragazzo da lui molto ffascinato ed ho cominciato da allora a studiarlo senza trovare peró una conferma a quello in cui credevo di lui.

    Come vedete non nasco da pregiudizi

  5. Dal momento che è per me molto difficile spiegare come ci si senta quando Gustavo Rol viene ingiustamente e superficialmente criticato, vorrei approfittare delle circostanze che mi sta offrendo lo Spirito, il quale, soffiando dove vuole, si è posato sui realizzatori di un film che consiglio vivamente, appena uscito: AVATAR, che riesce ad essere all’altezza del nome che porta, cosa che era alquanto difficile per chi abbia presente cosa questo termine indichi nella Tradizione Indú.

    Il personaggio del Colonnello Quaritch è un perfetto rappresentante di un certo modo di ragionare, in contrasto con quell’altro modo, del tutto opposto, ovvero quello dello Spirito.

    Il mondo virtuale di Pandora – ricalcato su altri mondi che virtuali non sono – è certamente molto vicino alla sensibilità di G. Rol.

  6. ma come ho prima detto io non credo nei vampiri o UFO , e il messaggio era rivolto ad altan! Il quale ha compreso ben poco della teoria-Rol..

  7. Ad Altan:

    1) ci racconti qualcosa del suo incontro con G. Rol;

    2) parlare di trucchi senza mai aver visto nulla è un tipico esempio di pre-giudizio. Nessun pre-giudizio aiuta la ragione a funzionare come si deve;

    3) Fu Angela ad insistere per incontrare Rol, il quale cedette come un bambino che ha fiducia nell’orco (lo so, è un po’ troppo, ma rende l’idea di quello che voglio dire).

    Tuttavia, occorre sottolineare che Rol oscillava tra l’essere come un bambino (ingenuo, spontaneo, privo di malizia), e un Saggio molto antico (come Lao-Tze, che una tradizione lo traduce con “Vecchio Bambino”) che si presta a certi inevitabili compromessi con lo scopo di ottenere qualcosa (“la liberazione di tutti gli Esseri”) per un futuro più o meno lontano.

    «È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e hanno detto: ha un demonio. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia dalle sue opere».

    p.s. finché si continuerà a vedere Gesù come una divinità irraggiungibile, si capirà ben poco di Lui. E si capirà ben poco di Rol se lo si vorrà giudicare con il solo parametro degli uomini.

  8. @@@@@

    Ai testimoni non credete , se ci fossero filmati direste che sono finti , pensate che vi siano delle illusioni ottiche nei quadri…pensate che gli apporti siano trucchi..cosa volete? Quali sarebbero delle prove ?

    @@@@@

    Naturalmente parlo per me.

    Se vedessi crederei, sono scettico ma non ottuso.

    Se mi fosse dimostrato crederei , stesso motivo.

    Se mi viene detto perché dovrei???

    Non ho fatto gli esempi degli UFO dei Vampiri eccetera eccetera a caso, ho riportato fenomeni inspiegabili che oltre a testimonianze riportano documenti anche ufficiali che sembrerebbero dimostrarne l’esistenza, ma lei non è che abbia risposto alla mia provocazione , in questo caso non sono io il sordo che non vuole credere.

    Ora voglio sentire da lei che crede a UFO e Vampiri con la massima sincerità e il tutto per lo stesso motivo per cui crede alla genuinità di ROL dato che le prove a favore alla fine sono analoghe e nel suo caso avendo affermato che non lo ha mai incontrato avalla ancora di più l’ipotesi.

    Ora lei sarà sempre comunque libero di credere , ma la smetta di dare del sordo o cieco a chiunque non la pensa come lei dato che potrei dire la stessa cosa e come ha sempre costatato non l’ho mai fatto.

    Si sta allontanando dalla civile conversazione temo.

  9. Prima cosa non sono trucchi ma esperimenti . Seconda cosa non spirito guida ma spirito intelligente . Terza cosa se lei si informasse bene saprebbe che Gustavo era un esperto di molti culti orientali e non è opinione di Franco. Quarta cosa non si sta uguagliando Gustavo Adolfo Rol a Gesù Cristo..non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire..

  10. Ai testimoni non credete , se ci fossero filmati direste che sono finti , pensate che vi siano delle illusioni ottiche nei quadri…pensate che gli apporti siano trucchi..cosa volete? Quali sarebbero delle prove ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.