“Feti alieni”, conigli e… Misteri

 

Un coniglio scuoiato presentato falsamente in TV come “feto alieno”

Scusate il posto un po’ polemico (e con qualche immagine un po’ forte), ma qualche volta ci vuole. Sì, perché gli amici di “Mistero”, il nuovo programma di Italia1 condotto da Enrico Ruggeri e dedicato ai (si fa per dire) misteri, l’hanno fatta grossa. Nella prima puntata del programma è stato mandato in onda un servizio dove si raccontava di una signora, tale Giovanna, che avrebbe partorito, per conto degli alieni, ben 18 ibridi uomo-alieno.

Una di queste creature non ce l’avrebbe fatta e, dopo l’aborto, visto che gli alieni non se lo sono portato via, la signora ha scattato qualche foto al feto. Sul video sono passate molto rapidamente queste immagini, ma con il fermo immagine è possibile scaricarle e confrontarle con quelle… di un coniglio scuoiato (e mi scuso ancora con chi troverà un po’ forti queste foto che mi ha segnalato Lorenzo Rossi e che arrivano dal sito Mistyger):

 

A sinistra un presunto “feto-alieno” a destra un coniglio scuoiato: notate qualche somiglianza?
A sinistra un presunto “feto-alieno” a destra un coniglio scuoiato: notate qualche somiglianza?

Non credo davvero siano neccesari commenti, le immagini parlano chiarissimo. Come fa notare sul blog di Paolo Attivissimo WeeWee, curatore dell’ottimo blog MedBunker, il colorito marrone-grigio è tipico di un corpo conservato in formalina.

Ecco un’altra immagine che mostra chiaramente com’è il corpo di una lepre sotto la pelliccia:

 

Una lepre scuoiata

Allora, qui l’interrogativo, il “Mistero”, non è certamente se esistono alieni che rapiscono donne, le fecondano artificialmente facendo poi partorire loro sconvolgenti ibridi uomo-alieno, e in fondo non è nemmeno interessante chiedersi chi sia stato a scuoiare la lepre cercando di farla passare per alieno e chi abbia istruito la signora a recitare in modo neanche tanto credibile.

Piuttosto, qualcuno dovrebbe chiedersi se la rincorsa agli ascolti sia davvero l’unico metro di giudizio che un programma televisivo dovrebbe avere e se, per raggiungere questo fine, davvero tutto è concesso. In un’intervista a Telepiù, Ruggeri spiegava così gli obiettivi della trasmissione: «Tengo a sottolineare che con Mistero vogliamo dimostrare che si può fare un programma di qualità, spendendo poco e senza ricorrere a “nani e ballerine”». Peccato, la scommessa per ora non sembra sia stata vinta.

A proposito, sulla seconda puntata, inevitabilmente dedicata ai cerchi nel grano, segnalo la lettura dell’esaustivo post realizzato sul suo blog da Francesco Grassi, l’esperto del CICAP sui crop circles. Per domani sera e prevista la terza puntata…


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, insieme ai thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

72 risposte

  1. Io spezzo una lancia a favore dello scetticismo di Enrico Ruggeri nel trattare la questione. Osservando le sue espressioni facciali e il suo modo di interagire con la signora ho spesso osservato una presa di distanza da certe affermazioni e a volte con lo sguardo sembrava dire: ma che cavolo sta fantasticando…..?

    Sono mie impressioni ma mi hanno colpito e mi inducono a pensare che Ruggeri non fosse molto convinto della situazione, altro che connivente.

    Saluti e buon coniglio a tutti

  2. Ringrazio gli amici dello Staff di Mistero per l’intervento e per le precisazioni molto apprezzate. Le reazioni della signora Giovanna possono essere davvero autentiche e lei potrebbe senz’altro essere vittima di un’illusione.

    Ciò che però non è illusorio è il fatto che qualcuno ha effettivamente filmato una lepre scuoiata tentando di farla passare per un feto di alieno (e sottolineo che io non penso affatto sia stata la redazione).

    Inoltre, personalmente conosco bene l’impegno e la dedizione di chi lavora nello Staff e non dubito che ci sia stato molto lavoro e molta cura nel preparare ogni servizio di ogni puntata.

    Quello che vorrei sottolineare, però, è che forse si sarebbe potuto dare più spazio al dubbio: poiché è chiaro, vista la mole di mail di proteste che sono arrivate tanto a Misteri quanto al CICAP, che le parole di circostanza di Ruggeri non erano sufficienti o abbastanza chiare.

    Per il futuro, comunque, confermo che il CICAP è sempre disponibile a fornire gratuitamente consulenze preventive: forse, se avessimo visto insieme quel filmato, prima di mandarlo in onda, ci saremmo risparmiati le polemiche.

    Ringrazio per la stima personale che, voi sapete, è ricambiata.

  3. veramente incredibile dopo che quel m…e di giacobbo e’ riuscito a far passare per vera la storia del draghetto di plastica(che ha poi riproposto nella collana di dvd voyager nonostante tutti sapessero gia’ che era una farloccata) ora ruggeri illumina tutti di immenso con la lepre marziana(gia vedo i film tipo killer lapin from outer space oppure zombie rabbits the menace from venus LOL) cmq se gli italiani riescono a credere a berlusconi e’ giusto che gli vengano propinate anche queste c…e ve le meritate tutte

  4. Salve, non rivelerò la mia identità anche per rispetto a Enrico ed alla tanta gente che collabora con la nostra trasmissione, comunque faccio parte dello staff di Mistero, e visto che negli ultimi giorni ci sono arrivate una valanga di e-mail esclusivamente inerenti al filmato in questione ed al presunto imbroglio, vespaio scoppiato da questo blog e diffusosi in molti siti e blog, gradirei fare qualche precisazione:

    1- Il filmato è stato trasmesso come presunto e non come veritiero, quindi l’onestà è sopratutto a carico della signora Giovanna e questo è stato anche detto durante la trasmissione.

    2- Lo stesso Enrico dubitava dell’autenticità di tale filmato ed era restio a metterlo in onda, lui è agnostico e lo sapete, e molto più scettico di quanto potreste pensare, ma visto che un’affermazione della sig.ra Giovanna riguardo a un presunto filmato e la non messa in onda del medesimo, avrebbe sopratutto gettato discredito su di lei, è stato deciso di mandarlo proprio in rispetto alla sig.ra Giovanna.

    3- Che sia un feto di coniglio non è ancora dimostrato, e nemmeno noi abbiamo potuto verificare visto che la sig.ra Giovanna non ci ha voluto rivelare se tale feto è ancora a sua disposizione o se n’è disfatta, credetemi che l’analisi dettagliata di una prova del genere sarebbe piaciuta anche a noi, ma ci sono dei limiti sia etici che privati con la sig.ra Giovanna che non potevamo superare, pena il mandare a monte l’intero servizio.

    4- Prima di lanciare giudizi sulla sig.ra Giovanna, sul fatto che abbia fatto tutta una messa in scena e mettere in discussione i suoi sentimenti penso che dobbiate conoscerla. Non ha affatto finto o simulato tristezza e dolore, ma questa è veramente la sua situazione, che poi si sia inventata tutto o che lei sia convinta delle cose che dice pur essendo non vere non abbiamo potuto saperlo, abbiamo uno psichiatra e diversi psicologi in staff che tra scetticismo e perplessità hanno comunque appurato reali sentimenti per la sig.ra, il problema è se tutto questo si ricolleghi ad una realtà o ad una sua illusione.

    5-Prima di lanciare giudizi su di noi dovreste meglio conoscere l’ambiente lavorativo di una trasmissione come questa, non fatto di tavolate di allegria e discussioni sul come frodare e ingannare la gente, ma fatto di fatica e di continui impegni sull’organizzazione dei vari servizi, cosa che richiede un notevole sforzo fisico e psicologico.

    Detto questo, se mai si ritornerà sulla questione e su eventuali smentite o dibattiti sulla questione non sarà certo in tempi brevi, visto che stasera sarà l’ultima messa in onda, per il momento, della trasmissione, potrebbe essere in un altro filone di trasmissioni o in edizioni speciali, questo non spetta a me dirlo e nemmeno se ci sarà.

    Un saluto a Massimo Polidoro, che stimo, ed agli amici del blog.

  5. volevo dire a Massimo, ma di sicuro lo sapra’, che su youtube gira un video che si chiama “il fantasma di Teresa Fidalgo” e chiedergli se sono veri i dati che appaiono alla fine sui vari decessi ecc. Grazie.

  6. giuro che io ho visitato il sito del cicap oggi per la prima volta proprio perchè sconcertato e disgustato dallo scempio visto in tv nella trasmissione di ruggeri…poi quando ho visto i vari commenti mi sono rincuorato perchè ho capito che tante persone non si fanno raggirare da immagini e “testimonianze” aberranti che anche il garante dovrebbe inibire se non altro per salvaguardare le altre persone magari piu’ deboli o credulone……ma forse è proprio questo che vogliono le televisioni e cioè scioccare per crearsi la propria audience.Ho grande stima per il Ruggeri cantante, ma se vuol proprio fare televisione scelga qulcosa di piu’ serio! cicap grazie d’esistere!

  7. non credo sia un coniglio; osservate le gambe. sembrano simili ma non lo sono affatto. quelle del presunto feto sono muscolose, piene e con evidente polpaccio muscoloso. quelle della lepre invece sembrano non avere accenno di polpaccio spiluppato e più che piene sono quasi piatte, hanno meno consistenza ossea e muscolare.

    il colore verde-grigio del feto, può essere benissimo una risultante della ibridazione. l’esserino sembra un rettiliano malformato.

    la testa poi è più grossa e piena.

  8. Anche se ho 14 anni l’ho notato subito anch’io, grazie a gli insegnamenti di moi padre che è un veterinario, la struttura fisica del feto che la signora Giovanna dice di aver abortito è identica alla struttura corporea di una qualsiasi lapre, basta andare in un supermercato, che si può assistere a un soggetto quasi uguale. La cosa che a me fa ridere, è che se lo notato io che ho solo 14 anni, chiunque con una preparazione di una scuola media poteva notarlo. La signora evidentemente credeva che pubblicando il video tutti ci avrebbero creduto, ma se già prima le sue affermazioni erano messe in discussione, chissà ora!!!

    Io consiglio alla signora Giovanna, di prepararsi meglio la prossima volta, perchè non tutti sono babbi a questo mondo, e lo dice una che non ha neanche iniziato le superiori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.