Il “solito” mostro marino

mostro marino?

Questa è una di quelle bufale che periodicamente torna fuori. L’altro ieri è toccato alla Pravda annunciare che una stranissima creatura aliena era stata ripescata nella regione di Rostov. I pescatori che l’hanno trovata l’hanno filmata con un telefonino (e qui si può vedere il filmato), dopodichè, non sapendo che altro fare, hanno pensato bene di mangiarsela. «E’ il piatto più delizioso che abbia mai assaggiato» ha detto uno di loro. Per gli esperti consultati il fenomeno è inspiegabile, la cosa più incredibile mai vista, e bla, bla, bla…L’unica cosa incredibile, qui, è che mai nessuno senta il bisogno di chiedere un parere, non dico a qualche esperto “scettico” locale (ce ne sono anche in Russia), ma anche solo a un ittiologo. Se lo si facesse, si scoprirebbe che il misterioso mostro marino, l’alieno, altro non è che una razza, una comunissima razza… capovolta. Per intenderci, questa è una razza vista da sotto:

pescerazza

Come vedete, se le abbassate il mantello, le branchie e la bocca possono ricordare un volto umanoide vagamente malvagio (i veri occhi sono piccoli e si trovano sul lato opposto, dorsale). Quello che vedete qui sotto è un esemplare che conserviamo nel museo del CICAP:

Il “basilisco” del CICAP

A volte, c’è chi per aumentare la somiglianza con un umanoide, taglia il mantello ricavando quelle che possono sembrare braccia, ali e due gambe con un codino. Chissà se i marinai che hanno pescato il loro “alieno” erano in buona fede o meno: di certo non hanno tagliuzzato il mantello della razza che hanno pescato, ma il fatto che se la siano poi mangiata… certo non depone molto a favore della loro sincerità.

Qui potete anche leggere un articolo di Marco Morocutti, pubblicato su Scienza & Paranormale, la rivista del CICAP che racconta come la razza era stata scambiata per un alieno dalle parti di Brescia…

Di notizie così ne escono tutti i giorni. Perchè non mettiamo in piedi un piccolo osservatorio dell’insolito? Con il vostro aiuto, se mi segnalate notizie strane o bizzarre tipo questa, io cerco di verificarle e poi metterò qui sul blog i risultati dell’indagine. E, ancora meglio, potreste essere voi a tentare una prima indagine e a mandarmi le vostre scoperte: sarebbe un buon modo per iniziare l’allenamento da “detective del mistero”. Che ne dite?

***

Infine. Prima di augurarvi un buon fine settimana, vorrei approfittarne per ringraziare tutti quelli che hanno scritto per fare gli auguri e i complimenti. Grazie davvero! Mi auguro potrete continuare a seguirmi e… aspetto i vostri commenti.

A presto.

Massimo

Condividi:

25 risposte

  1. Ho sentito che stasera al Bivio parleranno del caso Zanfretta il pluri rapito dagli alieni! Non so se ne parleranno in maniera critica,però può esser interessante seguirlo..vedremo un po che dice.
    Un saluto tutti!
    Marco

  2. Stasera, 27/02/2007, alle ore 22.00 su Italia 1 – in un programma chiamato “Il bivio” si parlerà di un uomo che afferma di essere stato rapito dagli alieni per la bellezza di 11 volte. Voi che ne pensate?

  3. Buon giorno Massimo! Fantastiche tutte queste iniziative! complimenti! Volevo segnalere per tutti gli interessati che oggi alle 16:00 su LA7 ci sarà un documentario su: La pietra Filosofale e anche..indovinate un po? Su URI GELLER! Imperdibile! Ciao a tutti! Marco

  4. ciao Massimo,
    dopo aver visto un documentario su Discovery ho fatto qualche ricerca su Hogzilla, sapete chi è, o per meglio dire chi era??? 🙂

    A questo sito potete vedere una sua bella foto: http://www.minifarmhomestead.com/images/hogzilla.jpg

    Tutto è iniziato da delle voci che giravano nella cittadina di Alapaha, negli Stati Uniti, quete dicevano che un cacciatore di nome Chris Griffin aveva ucciso un gigantesco, strano e misterioso animale che passeggiava sulla strada sulla quale stava viaggiando il cacciatore.
    Dopo averlo ucciso, lo ha seppellito facendogli una buca con tanto di croce con nome al di sopra.
    Nel documentario hanno fatto vedere un gruppo di scienziati che riesumando il corpo, riattacandogli la testa (che precedentemente gli era stata tagliata e sepellita da un’altra parte) hanno potuto affermare che l’animale non superava i 3,60 mt e doveva pesare intorno ai 400 kg ….
    Curioso, no?
    Se qualcuno volesse vedere il documentario l’ho registrato 🙂
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.