Levitazione: qualcuno pensa sia possibile volare?

E' possibile volare come Superman?

Secondo alcuni esisterebbero persone in grado di vincere la forza di gravità e sollevarsi in aria apparentemente senza peso proprio come Superman. Nel corso dei secoli il potere di levitare è stato attribuito a santi (S. Giuseppe da Copertino), medium e sensitivi (D.D. Home, Carlos Mirabelli), fachiri indiani, cultori della Meditazione trascendentale e guru tibetani.

Con così tante possibilità a disposizione, dunque, risulta quantomeno curioso che, a tutt’oggi, ancora nessuno abbia dimostrato di potersi sollevare anche solo di un millimetro da terra senza trucchi e in condizioni controllate. Sui santi del passato non esistono verifiche attendibili; i medium si esibiscono solo al buio e senza controlli; le levitazioni dei fachiri si è scoperto che sono dovute a trucchi da prestigiatori; i meditatori finora hanno dimostrato solo di riuscire a saltellare sui dei materassi di gomma e per quanto riguarda i guru tibetani non se ne è ancora trovato uno che affermi veramente di saper volare.

Altro discorso, naturalmente, meritano le levitazioni degli illusionisti e dei prestigiatori, realizzate a soli fini teatrali grazie a ingegnosi, e spesso costosi, trucchi.

Share:

17 risposte

  1. cmq il fantomatico dr jarl non è una cosa per sentito dire ma l ho trovata su internet e si scrive che lui vide che tramite il suono i guru tibetani si levitavano e facevano volare massi di pietra infatti è detta levitazione sonica e voleva tenere questo mistero per sè io non mi sono inventato niente volevo sapere se la scienza o persone eccelse come lei conoscevano e se avevano indagato su quest ultimo,visto che su internet se ne parla molto basta cercare levitazione.
    Grazie per lo spazio e per eventuali risposte

  2. @edoardo: grazie per la segnalazione. Quello è in effetti il testo del risvolto di copertina del libro, compilato dall’editore, e necessariamente generico, all’epoca dell’uscita del libro. In realtà, se leggerà il libro, vedrà che la levitazione non è considerata un fenomeno “per il quale non si ha una spiegazione” ma, piuttosto, un fenomeno della cui esistenza non esistono prove.

  3. l ho letto nella recensione di un suo libro che si chiama gli enigmi della storia nel sito del cicap ed è catalogato tra i misteri del 2 tipo per non disturbarla troppo gli faccio un copia incolla

    ——————————————————————————–

    Esistono misteri del I tipo: un tempo erano assolutamente incomprensibili, ma ormai la scienza è riuscita a svelarli completamente. Del II tipo: per cui non abbiamo una spiegazione definitiva, ma possiamo avanzare affascinanti ipotesi. Del III tipo: per i quali non si è nemmeno sicuri che qualcosa avvenga realmente. E infine del IV tipo: e la caratteristica più incredibile di questi casi è che qualcuno possa aver pensato realmente che fossero misteri! In queste pagine ci si sofferma soprattutto sui misteri del II tipo, gli enigmi più autentici, alcuni dei quali rappresentano da decenni o addirittura da secoli, dei formidabili rompicapo. Stonehenge, il Santo Graal, gli astronauti nella preistoria, le linee di Nasca, la mappa di Piri Re’is, Re Artù, la spada nella roccia, Mesmer, la levitazione, Giovanna d’Arco, L’abominevole uomo delle nevi e molti altri enigmi costituiscono un viaggio nel tempo tra clamorosi abbagli e sensazionali scoperte che ci hanno costretto a dubitare di tutto quello che credevamo di sapere.
    Scusi ancora per il disturbo cordiali saluti

  4. @edoardo: non ho mai messo la levitazione tra i misteri “del secondo tipo”, dove l’ha letto? Se mai, a essere buoni, è un mistero del terzo tipo, di quelli che nemmeno si sa se esistano per davvero. Ma, più probabilmente, è un mistero del 4 tipo: un non-mistero. Non ho poi trovato nessun riferimento a lavori scientifici di questo fantomatico “dr Jarl”: non è possibile valutare la serietà di ricerche di questo tipo, in mancanza di pubblicazioni serie e solo sulla base del sentito dire. A tutt’oggi, la levitazione è un fenomeno scientificamente non dimostrato.

  5. scusi vorrei porle delle domande ho letto la recensione del suo libro i grandi misteri e ho visto ke mette la levitazione tra quelli del 2 tipo ke non si ha una spiegazione perchè???vorrei comprare il libro ma è abbastanza vecchio e la scienza come spiega l indagine del Dr Jarl sui monaci tibetani cioè lsa levitazione sonica ho provato su internet e ho avuto grande confusione qual è la realtà???grazi del tempo cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *