Levitazione: qualcuno pensa sia possibile volare?

E' possibile volare come Superman?

Secondo alcuni esisterebbero persone in grado di vincere la forza di gravità e sollevarsi in aria apparentemente senza peso proprio come Superman. Nel corso dei secoli il potere di levitare è stato attribuito a santi (S. Giuseppe da Copertino), medium e sensitivi (D.D. Home, Carlos Mirabelli), fachiri indiani, cultori della Meditazione trascendentale e guru tibetani.

Con così tante possibilità a disposizione, dunque, risulta quantomeno curioso che, a tutt’oggi, ancora nessuno abbia dimostrato di potersi sollevare anche solo di un millimetro da terra senza trucchi e in condizioni controllate. Sui santi del passato non esistono verifiche attendibili; i medium si esibiscono solo al buio e senza controlli; le levitazioni dei fachiri si è scoperto che sono dovute a trucchi da prestigiatori; i meditatori finora hanno dimostrato solo di riuscire a saltellare sui dei materassi di gomma e per quanto riguarda i guru tibetani non se ne è ancora trovato uno che affermi veramente di saper volare.

Altro discorso, naturalmente, meritano le levitazioni degli illusionisti e dei prestigiatori, realizzate a soli fini teatrali grazie a ingegnosi, e spesso costosi, trucchi.

Condividi:

17 risposte

  1. @Luca
    No, non credo nella levitazione, almeno fino a prova contraria! Certo sarebbe utile potersi librare in aria a piacimento: niente più macchine, niente più mal di piedi.

  2. Scusa Aldo, ma il problema è sempre lo stesso: se uno afferma di poter sollevarsi in “sollevazione estatica”, è lui che deve ingegnarsi per dimostrare che il fenomeno è davvero accaduto; per esempio, potrebbe puntarsi una telecamera addosso e poi meditare finché il fenomeno non si ripete. Quindi, finché ciò non accadrà gli scettici hanno tutto il diritto di dire che questi fenomeni non sono altro che trucchi da illusionista, se non altro perché gli illusionisti sono capaci di replicare i fenomeni.

  3. La definizione: “capacità di volare” è diversa dalla definizione: “sollevazione estatica” (si chiama anche levitazione). Chi afferma di poter volare dovrebbe dare dimostrazione di poter fare un volo, ovvero un atto consistente nel sollevarsi e compiere un tragitto definito, non importa se lungo e alto quanto un regolare volo di linea aereo, basta che sia fatto in pubblico di fronte a una commissione esaminatrice. I Santi delle varie religioni si sollevavano e si sollevano semplicemente da terra, durante la preghiera o la meditazione o l’ estasi, senza avvisare nessuno e non a comando. Ci sono testimonianze, non studi di commissioni, perché si tratta di fenomeni casuali, non ripetitivi e non ripetibili a comando. La maggior parte dei soggetti, Giuseppe da Copertino compreso, non si accorgevano nemmeno di sollevarsi da terra durante le loro estasi, erano fuori del mondo. Ma anche gli scettici non possono affermare, ad esempio quando parlano dei Fachiri Indiani o degli Illuminati, che si tratti di trucchi alla Davide Copperfield, perché non erano presenti, nei secoli e fino ai giorni nostri, ad esaminare tutti i casi. La regola secondo cui chi è stato protagonista e chi ha visto certi fenomeni è credibile solo se si fa esaminare, vale anche per chi giudica senza aver esaminato: fa delle ipotesi senza esami. E non è credibile, soprattutto se pretende di spiegare con una teoria fenomeni diversissimi tra loro e presenti in un arco di tempo plurisecolare.

  4. @Elisabetta (non “@ elisabetta”) volevo puntualizzarti una cosa ,i miei errori non sono semplici refusi dovuti alla velocita’ di battitura,ma una evidentissima mancanza di capacita’ ortografiche.Spero in futuro ancche grazie alla tua benvenuta pignoleria di migliorarmi un tantino .grazie per l’attenzione e e la pazienza . ciao Elisabetta.

  5. @Luca
    “e grazie a dei compiacenti…” (non “grazie ha dei compiacenti”)
    “anche su noi umani”(non “sù noi umani”).
    Scusa la pignoleria, lo so che potrebbero essere semplici refusi dovuti alla velocità di battitura, ma comnque, secondo me, è bene che certi errori evidenti di ortografia vengano evitati il più possibile.
    Ovviamente, questo vale anche per me: sono bene accette correzioni di errori nei miei testi!

  6. Si e’ cosi Massimo , ci sono ancora persone che ci credono solo perche’ circolano ancora foto di meditatori che saltellano su materassi . E grazie ha dei compiacenti fotografi che fotografano nell’attimo in cui sei sospeso in aria.Oppure , che la criptonite abbia effetto anche su’ noi umani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.