Un “uomo trasparente” nella foto

Mi scrive Claudia: «Vorrei che Lei analizzasse una mia foto scattata a Praga nel 2005, con una Kodak easyshare cx7310, in cui appare in semitrasparenza il mezzo busto di un uomo. Ho provato ad immaginarmi spiegazioni plausibili per interpretare tale immagine senza riuscirci. Vorrei inviarglieLa per sentire il Suo autorevole parere».

Ecco la foto di Claudia:

La mia prima impressione è che si tratti di una doppia esposizione non voluta, o magari l’obiettivo è rimasto aperto giusto un secondo in più catturando anche l’immagine in trasparenza del signore che passava davanti alla macchina fotografica senza accorgersene? Vorrei però sentire il parere anche dei nostri esperti fotografi…



58 Comments

  1. Ah dimenticavo, che l’otturatore sia andato lento, forse anche molto più lento del mezzo secondo di esposizione, lo denota lo sdoppiamento dei contorni della donna di fronte l’obiettivo. Si guardino spalle e gambe. Il software della Kodak era progettato per far entrare più luce in caso di scarsa luminosità. Probabilmente ha dettato all’otturatore una velocità molto lenta e quindi una esposizione molto lunga.

  2. Il modello Kodak in questione aveva una velocità di scatto di mezzo secondo nella opzione più lenta. 1/2300 in quella più rapida. La macchina probabilmente stava lavorando nella opzione più lenta per far entrare più luce. Infatti nella foto é chiaramente sera. Due foto scattate in tempi molto ravvicinati possono accavallare benissimo 2 esposizioni con quella velocità minima dell otturatore. Ad avvalorare questa tesi sono anche quelle strisce luminose che indicano una velocità lenta dell otturatore tanto da aver permesso la strisciata luminosa. L’uomo in sovraimpressione é stato fotografato quella sera stessa quindi.

  3. Ciao Luca, come faccio a mandarla qui sul blog ? non hai un e.mail privata ?

  4. L’ideale Aurora sarebbe mandarla qui in questo blog.Per avere anche l’autorevole parere di Luca Menichelli (se non e’ in ferie)espertissimo in fotografia.ciao

  5. si credo di essermi alzata subito dopo lo scatto per prendere la macchina fotografica, in ogni caso come posso inviarti la foto ?
    grazie ancora

  6. X Aurora . dimenticavo, riusciresti mandare una foto?

  7. X Aurora. potresti esserti spostata prima che l’otturatore si chiudesse. ti sei spostata prima degli altri a foto ultimata?si nota nella foto un alone di spostamento tipo fantasma? nel frattempo chiedo aiuto all’esperto Luca Menichelli . vampirluca ci sei?

  8. Salve a tutti,
    Ieri in prima serata verso le 10, c’era buio, ero in un parco abbastanza illuminato, io e miei amici abbiamo deciso di fotografarci su di una panchina usando una macchina digitale e l’autoscatto, a foto avvenuta io risulto presente, ma il mio corpo è trasparente, tutto cio’ che ce dietro di me si puo’ vedere nitidamente attraverso appunto il mio corpo, qualcuno sa darmi qualche spiegazione ?
    grazie mille in anticipo

Lascia un commento

*