Un “uomo trasparente” nella foto

Mi scrive Claudia: «Vorrei che Lei analizzasse una mia foto scattata a Praga nel 2005, con una Kodak easyshare cx7310, in cui appare in semitrasparenza il mezzo busto di un uomo. Ho provato ad immaginarmi spiegazioni plausibili per interpretare tale immagine senza riuscirci. Vorrei inviarglieLa per sentire il Suo autorevole parere».

Ecco la foto di Claudia:

La mia prima impressione è che si tratti di una doppia esposizione non voluta, o magari l’obiettivo è rimasto aperto giusto un secondo in più catturando anche l’immagine in trasparenza del signore che passava davanti alla macchina fotografica senza accorgersene? Vorrei però sentire il parere anche dei nostri esperti fotografi…

Condividi:

58 risposte

  1. La modalità “night mode” imposta un tempo di esposizione lungo (l’otturatore resta aperto per mezzo secondo, dai dati exif). Però fa anche scattare il flash, che illumina il passante; questi prosegue e si toglie dalla scena; muovendosi, lascia vedere cosa c’è dietro di lui, e risulta “sovrascritto” dallo sfondo che impressiona il sensore per mezzo secondo meno il tempo (brevissimo) del flash.

    Ho sperimentato questo effetto personalmente, fotografando un tram che passa di notte con un tempo di posa di 2 sec. Il tra è visibile fermop (e non mosso) solo nel punto in cui si trova al momento del flash. Tutto il resto è “trasparente”.

  2. @Luca Menichelli

    Non conosco la fotocamera usata, ma credo che imposti implicitamente il flash su seconda tendina quando si seleziona la modalità notturna, nei dati EXIF si legge:

    Scene Capture Type: Night scene

    Non credo che imposti il flash sulla prima, per motivi pratici: un utente medio appena vede il flash pensa che la foto sia stata scattata e corre a guardarla nel monitor. Se l’otturatore restasse aperto un altro mezzo secondo sai che schifezza di foto che si ritrova? 😉

  3. OOOOPs faccio una rettifica seguendo il mio ragionamento di prima.

    Il fotografo è pronto per scattare nn si accorge che una persona gli passa davanti scatta impressionado con il flash l’uomo invisibile poi l’otturatore rimane ancora aperto e impressiona il resto della scena alla giusta esposizione anche se mossa.

    Giustificherebbe il discorso seconda tendina e le scie lasciate sulla destra …

    Che ne dici Alex potrebbe essere?

  4. Bene Alex, ma effettivamente c’è un problema che forse puoi risolvere e Dario l’ha fatta notare.

    La tua ipotesi prevede la sincronizzazione lampo in chiusura di tendina, le fotocamere compatte digitali lo prevedono? O meglio lo prevede quella in questione ( quella di mia figlia per esempio no e l’esperimento è nullo i quanto il flash scatta alla completa apertura della prima tendina quindi viene l’effetto opposto e quello che dici sul fatto che ha attraversato una porzione non visto per la velocità per poi essere impressionato dal flash senza sincro sulla seconda tendina nn avverrebbe)

    Bello sto post, mi piace sto scambio di opinioni 😉

  5. @Benny

    Il lampo flash dura una frazione di secondo (1/200s fino a 1/1000s) per questo i suoi tratti sono ben definiti. Prima non è visibile perché troppo veloce: non rimane abbastanza tempo sullo stesso posto per impressionare in maniera sufficiente il sensore.

    In realtà ha camminato almeno mezzo metro nella foto prima di ricevere la flashata in pieno volto.

    @dario

    Infatti il “fantasma” è più evidente degil altri soggetti, ma non va dimenticato che lo sfondo è pur sempre rimasto esposto mezzo secondo. Quando il sensore raccoglie dati, li raccoglie per tutta la durata dell’esposizione, esattamente come una pellicola tradizionale.

    Non si possono fare multiple esposizioni con macchine digitali: né con errori di software né con buffer svuotati a metà (dove per multipla esposizione intendo due scatti sullo stesso frame). Si può fare solo in post-produzione.

    L’unico modo per rendersi conto del fenomeno è prendere una fotocamera e fare l’esperimento che ho suggerito.

  6. L’ipotesi di Alex non mi convince proprio: sono d’accordo del fatto che l’ipotetico “fantasma” data la maggiore vicinanza all’apparecchio, ha una velocità relativa maggiore, ma proprio per questo motivo dovrebbe risultare molto più mosso, assodato il fatto che il tempo di posa è di mezzo secondo (lo si vede dall’Exif) e che il CCD rimane impressionato durante l’intera durata dello scatto.

  7. Bravo Alex , complimenti. Adesso pero’ devi risolvere anche l’enigma della”Madonna del cellulare”. buon lavoro .

  8. Vedo che ognuno ha la sua teoria e sembrano tutte valide anche se io propenderei più per l’ipotesi di Luca Menichelli sull’esposizione multipla.

    Perche?

    Perche ci sono tracce di doppia esposizione sulla detrs dell’immagine, ci si concentra solo sull’uomo al centro ma gli estranei sono molti.

    Se fosse come dice alex si dovrebbe ipotizzare anche una sincronizzazione lampo sulla seconda tendina, come ha fatto notare sempre menichelli sono evidenti i segni della flashata sulle parti chiare, e nn mi sembra che la macchina in questione lo permetta e comunque in questo caso la figura sarebbe ancora più evidente dato che avrebbe un esposizione superiore rispetto al resto.

    Ergo nn so il perche ma credo sia una doppia esposizione.

  9. Salve a tutti.

    Purtroppo non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti quindi mi scuso se qualcuno ha già dato la spiegazione.

    La foto è stata scattata con una lunga esposizione (almeno mezzo secondo) + flash.

    Lo si capisce dal fatto che la persona che sta camminando sulla destra è decisamente mossa. Ovviamente il soggetto in posa no.

    Anche il “fantasma” è mosso, ma, data la vicinanza all’apparecchio, ha una velocità relativa maggiore e quindi non lascia traccia (è troppo veloce). Il flash ha semplicemente immortalato l’attimo prima che la seconda tendina si chiudesse.

    Non si tratta di un problema software, questo ve lo posso garantire. Qui la combinazione si è verificata per caso, ma se volete potete riprodurre il fenomeno a piacimento: per farlo è necessario (se la fotocamera lo permette) impostare su M (manuale) e flash obbligatorio (non auto). Tempo d’esposizione 1 secondo, apertura… diciamo f/4.0 (ma dipende dalla luce d’ambiente, un paio di esperienti e otterrete l’effetto desiderato).

    Buon divertimento!

  10. per Massimo / Amministratore sito

    attenzione che l’ora visualizzata, relativa all’invio del commento è indietro di 1ora…

    ..saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.