Una statuina su Marte?

“Statuina” su Marte?

Chissà quante ne leggeremo da qui in avanti a proposito dell’ultimo, insolito avvistamento su Marte. E’ successo che la sonda robotizzata “Spirit”, che dal 2004 marcia insieme al suo gemello “Opportunity” sul suolo marziano, inviando fotografie e analisi di vario tipo sulla Terra, lo scorso novembre ha spedito una spettacolare veduta. Questa qui:

Panoramica su Marte

A furia di ingrandimenti, qualche appassionato di astronomia ha scoperto “qualcosa” che ricorda da vicino una forma umana. Un torso, con una testa e un braccio, sembra:

“Statuina” su Marte?

Ed ecco che già si parla di un “omino verde” tranquillamente a spasso su Marte (dove in inverno si possono raggiungere anche i 100 gradi sottozero), oppure di una statuina di donna a mani giunte finita chissà come sul Pianeta rosso. E c’è anche chi, scherzando, ci vede Bin Laden rifugiatosi nel nascondiglio più inaccessibile di tutti…

Che cosa sia l’oggetto realmente non è facile dirlo da questa semplice foto. Come sapete bene voi che frequentate queste pagine, la mente umana è particolarmente adatta a individuare figure o immagini con un senso se si trova di fronte a forme ambigue o poco chiare (la solita “pareidolia” di cui tante volte ci siamo occupati).

Chissà. Potrebbe quindi essere uno sperone di roccia che, da quel particolare punto di ripresa, ricorda effettivamente una sagoma umana. Magari, se Spirit potesse avvicinarsi un po’, si vedrebbe che la roccia, ripresa da un punto diverso, non ha più forma umana. Proprio com’è successo tempo fa con l’altra celebre figura umana su Marte, la cosiddetta Sfinge.

Sarebbe anche interessante capire le dimensioni dell’oggetto. Ma, certo, la cosa più straordinaria sarebbe scoprire che quella “cosa” è davvero una statuina antropomorfa. Ahimè, anche se sarebbe molto bello, ci credo poco.

Come che sia, la possibilità di risolvere il mistero in tempi rapidi questa volta ci sarebbe. Basterebbe che Spirit, che però a quest’ora chissà dove si trova, venisse riprogrammato sulle coordinate della foto in questione e, una volta tornato lì, venisse diretto verso la “figura”.

Succederà? Chi lo sa. Noi ce l’auguriamo e, se la notizia continua a crescere, è probabile che alla Nasa qualcuno decida di farlo. Attendiamo quindi con una moderata dose di curiosità, ma senza farci troppe illusioni.

Condividi:

35 risposte

  1. E’ un’osservazione che è stata fatta durante una puntata di Voyager (programma in cui si dice tutto ed il contrario di tutto), intendendo con ciò che, essendo di dimensioni così ridotte, sarebbe improbabile che si tratti di una statua votiva. Comunque non mi pare che nessuno abbia detto che si possa trattare di un alieno, ma solo di un manufatto, il che è ben diverso.

  2. Non ho capito…
    Sulla Terra non esistono statuine di 10-30 cm?
    Perchè, secondo te, l’uomo (o eventualmente altra inteligenza umanoide) non può fare una statuina di 10-30 cm?
    L’unica assurdità totale è dire che quell’oggetto è un alieno,…
    In un ambiente con una pressione di 10 mb qualunque forma di vita animale esploderebbe come un palloncino,…
    Se i marziani sono esistiti (ed è tutto da dimostrare,..) oggi non esistono certamente più,…

  3. Ma è vero che, secondo la prospettiva ricavabile dalla foto, la “statuina” sarebbe alta solo circa 10-30 cm,e questo rende improbabile che si tratti di opera dell’uomo?

  4. Sempre dal sito mars rover della Nasa vi invito a vedere questa foto
    http://marsrovers.nasa.gov/gallery/all/2/p/513/2P171912249EFFAAL4P2425R1M1.JPG.
    Vedrete un teschio umanoide con un arrangiamento impressionante che fa pensare ad una sepoltura.
    La risoluzione è buona quindi divertitevi ad ingrandire i particolari.
    E’ impressionante notare che queste immagini vengono dai siti ufficiali della Nasa e del JPL e non da qualche ufologo o ex-dipendente Nasa.
    Vorrei sapere cosa ne pensa Massimo Polidoro del CICAP.
    Per mia natura sono scettico, ma di fronte a ciò….

  5. Rettifico quello che ho detto.
    All’indirizzo http://photojournal.jpl.nasa.gov/jpeg/PIA10214.jpg (sito ufficiale NASA) ho trovato una foto a molto più alta risoluzione che conferma che la foto è autentica.
    La forma di una statuetta è inconfondibilile ed escludo assolutamente un ombra o un effetto ottico.
    Due sono le possibilità: o si è in presenza di un antico manufatto o alla Nasa ritoccano le foto per farsi dare i fondi per andare su Marte.
    In realtà sembra anche che al di sotto del basamento della presunta statuina ci sia una rampa liscia e ben lavorata con un qualcosa che ricorda uno scalino.

  6. Credo che se la foto fosse autentica sarebbe difficile pensare ad un ombra o ad una illusione ottica.

    Ho però una perplessità, cioè come è possibile che si sia potuto ingrandire un dettaglio così piccolo, mantenedo una risoluzione sufficientemente alta per distinguere le braccia,la testa e altro,..?

    Voglio dire che sospetto che chi ha ingrandito il particolare, non solo l’ha ingrandito, ma lo ha anche rielaborato. Ha cioè disegnato una statuina e l’ha sovrapposta alla vera immagine.

    Ricordo che ingrandendo un particolare della foto non si aumenta l’informazione cioè se faccio una foto ad un albero che dista 1 km non vedrò mai l’uccellino sul ramo, perchè più ingrandisco più l’immagine si fa confusa. Provate a prendere l’immagine panoramica, poi a prendere un qualunque software e ingrandite il particolare.
    Vedrete che la statuina non ci sarà più.

  7. Le condizioni attuali di Marte (10mb di pressione e temperature da -50° a +20°) sono incompatibili con forme di vita animali.
    Se un animale anche un topolino fosse posto sulla superficie di Marte esploderebbe letteralmente in pochi secondi come un palloncino (a causa della differenza di pressione tra l’interno del suo corpo e l’esterno). Oggi Marte può al più ospitare vita batterica o vegetale.
    Tuttavia molti ritengono che in un lontano passato (100 milioni o 1 miliardo di anni fa) Marte fosse come la Terra oggi, quindi di sicuro Marte può avere ospitato anche forme di vita complesse.
    E’ anche teoricamente possibile che una civiltà sia esistita su Marte (è chiaro in passato, oggi non più!) e che abbia lasciato alcuni manufatti. Sicuramente su Marte non si troveranno i marziani, ma forse si potrebbe trovare qualche testimonianza di un’antichissima inteligenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.