#2: Il fascino dei segreti

Così si intitola il secondo episodio del mio podcast, L’esploratore dell’insolito. Come anticipato nel primo episodio, dedicato allo smascheramento delle bufale con Paolo Attivissimo, questa volta sarò da solo per parlare del perché siamo così attratti da tutto ciò che è segreto e misterioso.

Tra i temi discussi:

  • Perché amiamo così tanto i segreti
  • Il segreto come “valuta sociale”
  • Che cosa ha reso il “Codice Da Vinci” un fenomeno planetario?
  • Che cosa tiene acceso l’interesse su certi personaggi storici o di fantasia?
  • Chi vive di segreti e chi se li inventa

E poi…

Nella “Bottega dello scrittore” rispondo a una domanda cruciale che mi sento rivolgere a ogni conferenza o presentazione: come si diventa scrittori?

Infine, per l’angolo della posta, la domanda di un ascoltatore a proposito dei misteriosi oggetti volanti che compaiono in alcune dipinti rinascimentali: si tratta forse di UFO?

E’ possibile ascoltare l’episodio sia con il player qui sotto che da questa pagina. Inoltre, è possibile iscriversi al podcast dal vostro iTunes, feeder, lettore o player utilizzando il seguente feed http://www.massimopolidoro.com/category/podcast/feed.

Buon ascolto!

 


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre quaranta libri e di centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti (Piemme) è il suo libro più recente. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitter e Google+.



Lascia un commento

*