#4: L’arte di stupire

Questa volta il tema è l'arte di stupire. A tutti capita, prima o poi, di vivere esperienze che non esiteremmo a definire «magiche». In molti di questi avvenimenti non c’entra il paranormale ma nemmeno il caso. Tali eventi, infatti, potrebbero essere stati creati ad arte da una squadra di Magic Experience Designers. Ne parliamo con Mariano Tomatis e con lui scopriamo anche alcune dritte su come stimolare la creatività.

Ecco il quarto episodio del mio podcast, L’esploratore dell’insolito. Questa volta il tema è l’arte di stupire. A tutti capita, prima o poi, di vivere esperienze che non esiteremmo a definire «magiche». In molti di questi avvenimenti non c’entra il paranormale ma nemmeno il caso. Tali eventi, infatti, potrebbero essere stati creati ad arte da una squadra di Magic Experience Designers.

Di questo e molto altro parliamo con Mariano Tomatis, scrittore e illusionista capace di illuminare le meraviglie sul confine tra scienza e mistero.

Mariano Tomatis

Questi alcuni degli argomenti discussi con Mariano:

  • La magia dello stupore artefatto.
  • Il museo dell’innocenza di Orhan Pamuk come esempio di suggestiva commistione tra fantasia e realtà.
  • L’arte di stupire come “catalogo virtuale” di un museo dell’immaginazione.
  • Com’è possibile costruire lo stupore a tavolino.
  • La meravigliosa storia di un taxista a New York.
  • Gli scherzi magici degli “Improv Everywhere”.
  • Il magnetismo rivoluzionario e la collaborazione con i Wu-Ming.
  • Il segreto dell’acronimo L.A.D.S. e il primo esempio di incrocio tra illusionismo e letteratura.
  • J.J. Abrams e il principio della Mystery Box.
  • Il fascino di Rennes-le-Chateau

Per la Bottega dello scrittore:

  • Perché è utile portarsi sempre appresso un bloc-notes
  • Un metodo infallibile per trovare idee
  • Un’idea pratica per creare documenti apparentemente antichi

Nel corso della chiacchierata con Mariano citiamo alcuni libri che vi potrebbero interessare. Si tratta di:

L'arte di stupire (Sperling & Kupfer)

L’arte di stupire, di Mariano Tomatis e Ferdinando Buscema (Sperling & Kupfer)

Te lo leggo nella mente, di Mariano Tomatis (Sperling & Kupfer)

Il museo dell’innocenza, di Orhan Pamuk (Einaudi)

L’armata dei sonnambuli, di Wu Ming (Einaudi)

Eravamo solo bambini, di Massimo Polidoro (Piemme)

È possibile ascoltare l’episodio sia con il player qui sotto che da questa pagina. Inoltre, è possibile iscriversi al podcast dal vostro iTunes, feeder, lettore o player utilizzando il seguente feed https://www.massimopolidoro.com/category/podcast/feed.

Se la puntata vi piace, ma anche se non vi piace, vi invito a lasciarmi un commento qui sotto (o anche sulla pagina dell’iTunes Store): è solo grazie al vostro feedback che posso migliorare il programma. E poi, non dimenticate di lasciarmi una domanda vocale: vi risponderò in una prossima puntata.

 


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti è il suo libro più recente. Si può seguire Massimo Polidoro anche su Face-bookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che vi da diritto a 2 ebook omaggio).


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.