Stefania mi scrive: «Buonasera Signor Polidoro, so che trattate argomenti sul paranormale o meglio per spiegare ed analizzare cio che a volte sono solo suggestioni o impressioni…. Le scrivo perche da circa 3 anni posseggo una foto che mi sono autoscattata da un normalissimo cellulare sul balcone di casa mia, alla cui immagine che emerge sullo sfondo nessuno ha saputo darmi una spiegazione logica o chiara. Emerge un volto sullo sfondo che guarda diritto, ed essendo l’immagine molto inquietante ho pensato di scrivervi in quanto spero possiate darmi una spiegazione scientifica (se c’è) sulla presenza rilevata nella foto, che è stata scattata in direzione di una portafinestre (quindi dall’esterno verso l’interno della casa ad un 3 piano) che rifletteva teoricamente solamente la ringhiera del poggiolo di fronte, poiché dinanzi al balcone non vi è nessun altro edificio o costruzione che potrebbe riflettersi, vi è solamente campagna. Ve la invio in allegato, sperando che possiate darmi una risposta, e aggiungo anche la foto della visuale della campagna di fronte che dovrebbe teoricamente riflettersi nel vetro da cui emerge il volto. Grazie mille,in attesa di una risposta».
Grazie per le foto, Stefania. E’ molto difficile dire che cosa può avere provocato il riflesso che compare nella fotografia. Potrebbe benissimo essere un particolare della montagna che, in certe condizioni di luce, si riflette e crea l’illusione di un volto, potrebbe essere una casa sullo sfondo… La cosa migliore sarebbe mettersi di nuovo nella stessa posizione della foto originale, nello stesso giorno dell’anno in cui è stata scattata, possibilmente alla stessa ora (per avere una posizione del sole che sia il più possibile simile e anche condizioni ambientali analoghe) e usando lo stesso cellulare. Non so se si otterrà la stessa immagine, potrebbe nel frattempo essere cambiato qualcosa nel paesaggio, ma non impossibile che si ripeta il “fenomeno”.
Mi piacerebbe comunque sentire anche il parere dei nostri lettori su questa fotografia…
43 risposte
Ciao posso lasciare delle foto anch ‘io inspiegabili?Me ne sono capitate molte ma l’ ultima è una cosa che mi ha impressionato. Grazie
Salve, ho anch’io una foto da mostrare… Dove posso inviarla!!?
Puoi scriverci qui: info@cicap.org. Grazie.
Buona sera voglio capire questo volto che mi è sbucAto dal marmo
salve, ho scattato una foto nel 2007 o 2008 dove si vedono due volti molto chiaramente, ma non credo di avere più il file originale perché era stata scattata con un vecchio telefono LG, sareste comunque in grado di analizzarla da una copia del file?
Provi a mandarcela presso info @ cicap.org
Salve…io 2 anni fa ho scattato una foto in camera e qualche tempo dopo ho notato che alle mie spalle sbuca un volto di un uomo, nessuno mi ha mai dato una spiegazione logica, ed escludo che fosse un riflesso perche era tutto spento, a chi posso mandarla?
Ci scriva presso il CICAP: info@cicap.org
Buongiorno ho una foto scattata in un bosco che si vede chiaramente il volto di un uomo a chi posso mandarla?
Ci scriva al CICAP: info (at) cicap.org. Grazie.
Sig. Lo torto mi potrebbe aiutare nel visualizzare un altro riflesso al meglio?
Spett. Sig. Polidoro, ho visto questo post e ho pensato di dare anche la mia modesta opinione. A mio avviso si tratta del riflesso della montagna di fronte alla finestra che per un particolare gioco di luci (nuvole o altro) deve aver dato via al fenomeno di paraidolia qui mostrato con sincerità dalla signora della foto. Per la precisione, dato che non posso postare immagini , segnalo che il volto credo sia quello nell’immagine di paesaggio a fianco deilo scacciapensieri appeso alla finestra (secondo cerchietto partendo dal basso).
I miei cordiali saluti
Gadmin
P.S. Complimenti per i suoi due libri per bambini della serie “La squadra dell’impossibile” molto apprezzata dai miei figli
(Pubblicazione per conoscenza della presente anche sul forum del sito https://www.massimopolidoro.com/, alla pagina: https://www.massimopolidoro.com/psicologia-dellinsolito/un-volto-misterioso-in-una-foto.html)
dott. Antonio Lo Torto
via Malaga, 6
20143 Milano
321 East 48th st
10017 NY
New York City
Gentile sig.ra Grisenti, stasera sono finalmente riuscito ad aprire i files .dat che lei mi ha spedito due settimane or sono e ho potuto dare uno sguardo un po’ più approfondito al materiale.
Ho un’esperienza quasi ventennale in questo campo e, pur confidando in tutta la sua buona fede, sono assolutamente convinto di quanto affermato nella mia prima mail postata sul sito di massimo polidoro.
Per quanto riguarda i files denominati come “prima foto 2007” e “seconda foto 2007” posso assicurarle che si tratta di un puro e semplice riflesso di qualcosa (un’altra fotografia, un disegno, un poster, un quadro, un’illustrazione di alcun tipo, ecc.) sul vetro della sua casa di montagna. Sono pronto a mettermi in gioco. Non scherzo.
Il file “marzo 2007” invece, non mi sembra che presenti nulla di anomalo dal punto di vista “paranormale”. A prima vista ritengo trattisi esclusivamente di un “flare” dovuto ad un riflesso solare tra le lenti dell’obiettivo del suo cellulare. Se le interessa sapere di cosa sto parlando in maniera più approfondita, le consiglio di andare su: http://www.clubfotografia.com/fotografare-in-controluce-che-obiettivi-usare-e-qualche-suggerimento-conclusivo.
Come Lei saprà, in queste “dispute” tutti hanno ragione e tutti torto… contano solo buon senso e buona fede.
Distinti saluti,
A. Lo Torto
http://www.theredeer.it
http://www.clubfotografia.com