Un volto misterioso in una foto?

Un viso misterioso in questa foto?

Stefania mi scrive: «Buonasera Signor Polidoro, so che trattate argomenti sul paranormale o meglio per spiegare ed analizzare cio che a volte sono solo suggestioni o impressioni…. Le scrivo perche da circa 3 anni posseggo una foto che mi sono autoscattata da un normalissimo cellulare sul balcone di casa mia, alla cui immagine che emerge sullo sfondo nessuno ha saputo darmi una spiegazione logica o chiara. Emerge un volto sullo sfondo che guarda diritto, ed essendo l’immagine molto inquietante ho pensato di scrivervi in quanto spero possiate darmi una spiegazione scientifica (se c’è) sulla presenza rilevata nella foto, che è stata scattata in direzione di una portafinestre (quindi dall’esterno verso l’interno della casa ad un 3 piano) che rifletteva teoricamente solamente la ringhiera del poggiolo di fronte, poiché dinanzi al balcone non vi è nessun altro edificio o costruzione che potrebbe riflettersi, vi è solamente campagna. Ve la invio in allegato, sperando che possiate darmi una risposta, e aggiungo anche la foto della visuale della campagna di fronte che dovrebbe teoricamente riflettersi nel vetro da cui emerge il volto. Grazie mille,in attesa di una risposta».


Grazie per le foto, Stefania. E’ molto difficile dire che cosa può avere provocato il riflesso che compare nella fotografia. Potrebbe benissimo essere un particolare della montagna che, in certe condizioni di luce, si riflette e crea l’illusione di un volto, potrebbe essere una casa sullo sfondo… La cosa migliore sarebbe mettersi di nuovo nella stessa posizione della foto originale, nello stesso giorno dell’anno in cui è stata scattata, possibilmente alla stessa ora (per avere una posizione del sole che sia il più possibile simile e anche condizioni ambientali analoghe) e usando lo stesso cellulare. Non so se si otterrà la stessa immagine, potrebbe nel frattempo essere cambiato qualcosa nel paesaggio, ma non impossibile che si ripeta il “fenomeno”.

Mi piacerebbe comunque sentire anche il parere dei nostri lettori su questa fotografia…

Condividi:

43 risposte

  1. Per me, la foto mostra evidenti segni di manipolazione.

    il lato sinistro del presunto volto è spostato rispetto alla verticale naturale dell’immagine di circa 2 pixel nell’immagine ingrandita al 400% e crea un ombra innaturale sul riflesso della ringhiera. Dal punto della scalettatura partono in orizzontale degli artefatti per tutta la grandezza del presunto volto.
    Mi dispiace, ma per me il volto fantasma è vero come una banconota da 3 euro …

  2. A mio avviso è semplicemente il riflesso di un particolare della montagna.. dovresti postare altre foto più della parte alta sembra, ma come dice Massimo nel frattermpo la configurazione del paesaggio potrebbe essere cambiata..

  3. Pura e semplice pareidolia. Tra l’altro l’immagine col volto e l’immagine della finestra sono palesemente in due prospettive diverse. quindi è molto probabile che proprio gli elementi del paesaggio abbiano contribuito a creare l’illusione del volto, in particolare, la simmetria potrebbe essere tranquillamente data dalle case in lontananza oppure la combinazione di luce ed ombre ha creato nelle montagne il volto come fu per il volto di marte.
    La cosa più rapida e indolore da fare è ripetere la foto nella medesima posizione per stabile se elementi del paesaggio esterno potrebbero aver accentuato l’idea del volto. Inoltre, bisognerebbe chiedersi perchè mai tutti sti spettri, fantasmi spiriti e spiritelli hanno tutta sta pruriginosa propensione a fare gli esibizionisti nelle foto dei viventi 😀

  4. Perchè, di fronte ad una presenza non chiara il primo impulso deve essere quello di pensare ad improbabili spiegazioni misteriose anzichè alla ben più probabile presenza di un banale riflesso?
    Martin: lascia perdere!

  5. mi pare un fenomeno abbastanza evidente di pareidolia. Provo ad analizzare il “volto” che appare nella foto:
    il naso mi sembra sia provocato da due barre della ringhiera che danno l’illusione di un parallelepipedo; inoltre gli occhi potrebbero essere semplicemente un gioco di ombre e luci della vegetazione, che sembrano circolari perché confinate da un lato dal riflesso di una barra della ringhiera dall’altro dalla presenza del muro dietro il vetro che ne ha modificato la capacità riflettente.

  6. mi sono sempre chiesto una cosa:in questi casi di fotografie ma anche in quei fenomeni chiamati “psicoimmagini”,è possibile che siano delle immagini anche satellitari sparse nell’ etere? nel senso: una camera sta filmando, poi queste immagini vanno inviate tramite frequenze di onda che arrivano poi alle nostre televisioni,non essendo un esperto in materia di elettronica audiovisiva,mi chiedo se in qualche maniera è possibile che per una serie di motivi queste immagini vengano “impresse”o captate con altri mezzi come in questo caso una fotocamera?

  7. La foto era stata scattata sul balcone nel marzo 2007 quando l’appartamento in questione non era ancora nemmeno ammobiliato, in quanto stavo per trasferirmi di lì a poco. La cosa molto curiosa è che avevo scattato una sequenza di circa 7-8 foto a distanza di pochi secondi e nelle foto precedenti non appariva alcuna sfumatura sullo sfondo, purtroppo le foto “normali” non le ho più in quanto ho cambiato cellulare e non le ho potute scaricare.Resterà ancora un mistero cosa ho fotografato quel giorno perchè dato che di fronte vi è, ad oggi, solo campagna di viti e olivi senza nessuna abitazione per almeno 2 km…grazie per l’intervento! Stefania

  8. Azzardo.
    Vista la seconda foto con prospettiva dall’interno, e dato che Stefania dice che la foto misteriosa è stata fatta dall’esterno all’interno, non potrebbe essere un effetto dovuto alla fantasia della tenda che vediamo nella seconda foto? C’era già tre anni fa?

    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.