Una misteriosa figura nel riflesso?

misterioso riflesso

Qualche giorno fa mi ha scritto Marco: «Mi piacerebbe inviarti una foto da me scattata con il cell. ed ho trovato una immagine riflessa sù di un porta tovaglioli in alluminio, ero in un bar. Dove posso mandarla? grazie».

Gli ho chiesto di farmela avere ed ecco qui sotto l’immagine che ho ricevuto:

misterioso riflesso?

Gli ho risposto che non si capisce bene di che cosa si tratti o che cosa si dovrebbe vedere nell’immagine e che sarebbe più utile avere non solo il dettaglio, ma tutta la foto di quello che voleva fotografare in origine.

Così, Marco mi ha riscritto: «Stavo smplicemente fotografando una sciocchezza fatta con stuzzicadenti, tovagliolino di carta, e due noccioli di oliva, stavo prendendo un aperitivo con una ragazza, l’immagine l’ho notata dopo aver scattato la foto, sia a me che alla ragazza ci è sembrata subito una figura di un corpo di donna, un braccio certo un po’ informe a coprire il seno, le gambe a noi sembrano abbastanza evidenti, e la testa sembra quella di un uccello, x il becco. xfavore aspetto una tua risposta grazie mille.(l’immaggine stà su di un portatovaglioli in alluminio che non era la mira della foto)».

Ed ecco quindi la foto in questione:

riflesso risolto?

Ora, guardando l’immagine nella sua interezza, mi sembra sia più chiaro di che cosa si tratti. Quelle riflesse nel portatovaglioli a me sembrano due mani intrecciate, probabilmente della persona con maglione nero che sta con le braccia sul tavolo di fronte a chi scatta la foto (la ragazza con cui era Marco, presumibilmente). Certo, con un po’ di fantasia – ma è una cosa normale con la pareidolia – si potrebbe anche vedere un corpo un po’ contorto con testa di uccello. Ma non mi pare ci siano dubbi sul fatto che quello è il riflesso di due mani. Voi che cosa ne pensate?

Condividi:

0 risposte

  1. x Marco:
    come hanno detto gli altri, e in particolare Elisa, x me si vedevano chiaramente anche le unghie! Però mi rendo conto che osservare un “fenomeno” dall’esterno e con una certa obiettività è diverso da quando lo si sperimenta di persona! Infatti trovavo l’immagine della foto talmente ovvia che pensavo a uno scherzo!

  2. Nella prima foto credevo fossero le dita della mano che stringeva il cell con il quale è stata fatta la foto, ma dall’ultima foto tutto è apparso più chiaro..
    Belli sti giochi, mi ricordano il Quizzone (la trasmissione con Scotti dove delle persone dovevano indovinare ad esempio degli oggetti bruciati, o degli episodi che sembravano veri ma non lo erano…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.