Una misteriosa figura nel riflesso?

misterioso riflesso

Qualche giorno fa mi ha scritto Marco: «Mi piacerebbe inviarti una foto da me scattata con il cell. ed ho trovato una immagine riflessa sù di un porta tovaglioli in alluminio, ero in un bar. Dove posso mandarla? grazie».

Gli ho chiesto di farmela avere ed ecco qui sotto l’immagine che ho ricevuto:

misterioso riflesso?

Gli ho risposto che non si capisce bene di che cosa si tratti o che cosa si dovrebbe vedere nell’immagine e che sarebbe più utile avere non solo il dettaglio, ma tutta la foto di quello che voleva fotografare in origine.

Così, Marco mi ha riscritto: «Stavo smplicemente fotografando una sciocchezza fatta con stuzzicadenti, tovagliolino di carta, e due noccioli di oliva, stavo prendendo un aperitivo con una ragazza, l’immagine l’ho notata dopo aver scattato la foto, sia a me che alla ragazza ci è sembrata subito una figura di un corpo di donna, un braccio certo un po’ informe a coprire il seno, le gambe a noi sembrano abbastanza evidenti, e la testa sembra quella di un uccello, x il becco. xfavore aspetto una tua risposta grazie mille.(l’immaggine stà su di un portatovaglioli in alluminio che non era la mira della foto)».

Ed ecco quindi la foto in questione:

riflesso risolto?

Ora, guardando l’immagine nella sua interezza, mi sembra sia più chiaro di che cosa si tratti. Quelle riflesse nel portatovaglioli a me sembrano due mani intrecciate, probabilmente della persona con maglione nero che sta con le braccia sul tavolo di fronte a chi scatta la foto (la ragazza con cui era Marco, presumibilmente). Certo, con un po’ di fantasia – ma è una cosa normale con la pareidolia – si potrebbe anche vedere un corpo un po’ contorto con testa di uccello. Ma non mi pare ci siano dubbi sul fatto che quello è il riflesso di due mani. Voi che cosa ne pensate?

Condividi:

0 risposte

  1. Anche per me sono evidenti le dita intrecciate di due mani… anzi faccio fatica a vederci altro…

    Piuttosto, Freud avrebbe molto da dire riguardo al fatto che sei andato a prendere un aperitivo con una amica e nel riflesso hai visto una donna nuda… 😉
    Nel caso avessi ragione, in bocca al lupo!

    Vi racconto invece cosa mi è successo ieri sera, anche se non credo abbia a che fare con la pareidolia
    Incuriosito da quando Massimo ce ne parlò durante il suo ultimo viaggio in Scozia, sono andato a vedere 1408… Film onesto, anche se non particolarmente originale (avevo già letto il racconto), senonché dopo aver assistito a tutte le vicissitudini del protagonista, all’uscita ho notato che le luci dell’illuminazione stradale PULSAVANO!!!

    Non vi dico la “strizza”: con me c’era un amico molto suggestionabile… ad ogni modo, qualcuno di Bologna ha notato il “fenomeno”? Erano le 22.15 circa, la zona era quella del Medusa… Qualcuno sa che cosa lo provocasse? O devo credere che fosse colpa nostra, come se ne era già parlato qui?

    Buona giornata,
    S.

  2. Si dai..si vedono abbastanza chiaramente anche le unghie delle dita!
    Certo che quello che la mente umana può creare è incredibile!
    Ad ogni modo,volendomi sforzare,riesco a vedere anche io la presunta testa di volatile..con l’occhio ed il becco bello aguzzo! 😉

  3. francy giuro che non volevo mettere alla prova nessuno,siccome ancora non riesco a vedere queste mani intrecciate, mi spiegate in dettaglio come io ho fatto con massimo? grazie

  4. grazie a massimo e tutti quelli che hanno risposto (2) hehe, non vi nascondo una certa delusione, anche xchè avete confermato la tesi di altri amici, quindi è appurato che abbiamo voluto vedere quello che non è! però sè devo essere sincero ancora vedo quella immagine, e non riesco a vedere le due mani intrecciate, evidentemente è quello che voglio vedere. Grazie ancora aggiungo questa pagina trà i preferiti.

  5. Beh, è palese che siano due mani, si capiva anche dal dettaglio ingrandito…. forse hanno voluto metterti alla prova! 🙂

  6. Concordo sulle dita intrecciate di due mani. Forse con una foto ancora meno definita l’effetto paraidolico sarebbe stato maggiore. Per vederci qualcos’altro, anche nella foto ritagliata che è la più sgranata, ci vuole tanta fantasia o l’essere reduci dal cenone di Natale. Chissà, se avessi pubblicato l’immagine tra venti giorni magari sarebbe uscito qualcosa di divertente. 🙂

  7. si, sono sicuramente due mani intrecciate (per intenderci: due mano messe tipo come quando si prega)…stavolta era facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.