2012: La Hack (e anch’io) ne abbiamo parlato a Le Iene

Ieri sera è andato in onda a Le Iene (Italia1) un servizio di Andrea Pellizzari, girato da Andrea Bempensante e dedicato alle leggende che circondano il 2012. Il servizio è molto ben fatto, intervengono esperti di vari campi e spiegano perché è inutile preoccuparsi troppo per quella data. Naturalmente c’è anche il CICAP, con Margherita Hack e il sottoscritto. Il filmato completo si può vedere qui sul sito delle Jene.

Condividi:

35 risposte

  1. Premesso che al 2012 non ci credo neanche un po’ sono d’accordo con Sasha sul fatto che obiettivamente il servizio era molto sbilanciato a favore dei negazionisti ma se ho memoria le Iene su questi argomenti hanno sempre privilegiato e avvalorato solo le affermazioni dei negazionisti e del CICAP.

  2. Cara Incerta, credere ad una profezia in linea di principio non è un male, è un punto di vista che non condivido certo , ma che potrei anche rispettare se non fosse per i rischi che comporta.

    Immagina lo scenario se nessuno cercasse di contrastare con prove scientifiche le voci sulla certezza della fine del mondo del 2012.

    In questo caso i sostenitori non si basano su una profezia magica di qualche profeta, ma hanno imparato che bisogna usare la scienza e quindi hanno portato avanti uno studio che porta alle conoscenze astronomiche dei maya e quindi è come voler dimostrare scientificamente le teorie di qualche millennio fa.

    Ora prova ad immaginare questi pseudoscienziati che vanno in televisione a dire la loro sulla fine del mondo portando avanti prove dell’esistenza del pianeta Nibiru che si sta avvicinando alla terra , degli sconvolgenti cambiamenti climatici sulla terra e altre cose che porterano alla nostra estinzione senza che nessuno vada a dire il contrario, come invece addade.

    Non oso immaginare le conseguenze per poi risvegliarsi il 22 Dicembre 2012 tutti vivi con qualche milione di persone suicidate, gente rovinata e cose veramente catastrofiche ( e non sto esagerando pensa allo scherzo di Orson Welles e alle conseguenze che stava scatenado.

    Se avessi la certezza che non ci sarebbero conseguenze lascerei parlare senza problemi, ma siccome si sta parlando del mio futuro e mi darebbe fastidio avere dei danni causati da una leggeda allora è mio preciso dovere controbattere con le mie teorie.

    La Hack nel suo intervento non ha fatto altro che esporre dei fatti verificabili da tutti, come ha fatto l’esa nell’intervento, mentre i sostenitori del fatalismo cosa hanno potuto dimostrare?

    A me sembra nulla quindi , come dici tu , dormiamo notti tranquille.

    Per quanto riguarda le offese, in giro ne sento di cotte e di crude sul CICAP, la frase ” on CICAPite un C…o ” imperversa per cotrobattere le nostre teorie, quì non mi sembra di aver letto una sola parola offensiva nei confronti di chi non la pensa come noi, mentre leggiamo spesso che ci definiscono ” ignoranti, ottusi, inquisitori ” e altre cosine carine simili…

  3. Incerta: c’è bisogno di prove scientifiche per poter parlare! C’è chi per il 2012 pensa (e ci crede davvero) che la terra si fermi per 72 ore e ricominci poi a girare dalla parte opposta! Dove sono le prove che questo debba avvenire? non ci sono! Anzi, è scientificamente impossibile una cosa del genere (salvo meteoriti belli grossi).

    Senza prove scientifiche ognuno può dire quello che gli pare! Io ti posso dire che nel 2012 evapora l’oceano atlantico perché gli uccelli migratori hanno cambiato le loro mete di un tempo. Son due cose che non c’entrano nulla, ma te le farcisco con qualche studio non identificato e viene fuori una teoria come quella dell’allineamento galattico (terra sole centro della galassia).

    Ha senso essere meno prevenuti quando c’è qualcosa da esaminare. Non storie campate in aria per fare odiens e vendere qualche migliaio di libri!

  4. Cara Incerta, attenzione a chi, in buona o cattiva fede, porta in discussione teorie nuove senza portare “pezze di appoggio” verificabili. Né è ammissibile che chi lo fa bolli come dogmatici quelli che chiedono dei riscontri.

    Si rischia di passare da un sano scetticismo verso ogni forma di dogma a accreditare qualunque tesi bislacca o accattivante solo sulla base della Verità che nessuno possiede.

  5. Cara Incerta il mondo è sempre in divenire. Nel 2012 qualcosa cambierà, esattamente come nel 2013, 2014, 2015 ecc ecc. Quando si fanno delle previsioni bisognerebbe portare delle prove o almeno indicare le basi sulle quali si poggiano. I complottisti/catastrofisti queste conoscenze non le hanno e si limitano ad invocare (in questo caso) la fine del mondo sulla base di un calendario. Sottolineo: “sulla base di un calendario”. Ma si può essere + stupidi!?

    Ma il mondo non doveva già finire nel 2000?

  6. ciao a tutti,ma cicap o non cicap,Margherita ,Giacobbo o altri che scrivete mi sa che non ne sapete niente come me!!! Tutti fanno supposizioni basate su cosa? Calcoli,maya (lasciateli riposare in pace),offese a chi non la pensa come voi,ma tutto sommato quello che avverra’ nel 2012 lo sapremo solo allora,chi ci arrivera’ naturalmente!!!. Io so solo che il mondo sta cambiando,se non l’avete notato ci sono tanti terremoti,maremoti,scioglimenti di ghiacciai (colpanostra probabilmente e’ vero) insomma il mondo sta cambiando,la gente e’ sempre piu’ nervosa e cattiva ( a partire da voi che vi accusate a vicenda,ma dovete sapere che se qualcuno crede che nel 2012 accadra’ qualcosa non e’ un cretino o un visionario e’ semplicemente uno che non la pensa come voi che non siete necessariamente degli eletti). Margherita hack e’ una grande scienziata ma non ha la verita’ in tasca,nella vita bisogna sempre lasciare una porta aperta al dubbio e la natura l’ha insegnato (basta imparare a guardare gli sconvolgimenti),un po’ di modestia non fa’ mai male.

    Non so cosa accadra’ e onestamente non mi interessa,preferisco vivere alla giornata e non massacrarmi con l’idea di cosa mi spettera’ nel 2012 non sapendo neanche se ci saro’ domani,ma di certo vedo i cambiamenti di cui vi ho parlato e non mi sembra che ci sia da stare allegri. Invito quelli del cicap ad essere meno prevenuti.

    Un saluto e state tranquilli!!!

  7. Cara Sasha , Giacobbo avra’ le palle quadrate, ma i suoi discorsi a mio parere non quadrano per niente . mlto meglio la Hack spero di rivederla presto in televisione.

  8. Aggiungo solo una notarella: in realtà i Maya non ci dicono affatto che il prossimo 13.0.0.0.0 segnerà un nuovo “reset”: si tratta di una supposizione moderna basata semplicemente sul fatto che, quel giorno, si raggiungerà nuovamente il valore iniziale del calendario e che, la volta precedente, i Maya decisero di resettarlo.

  9. A proposito, lo so sono un rompi, volevo ricordare due avvenimeti importanti di domani “Venerdi 13” –

    1) Ricomicia Mistero ( da paura se vogliamo fare quattro risate da non perdere)

    2) Nei cinema danno 2012 … io lo vado a vedere poi vi faccio sapere, la profezia almeno serve a stimolare la fantasia di Holliwood 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.