Houdini: l’ultimo mago (ma non l’ultimo film)

Non smette mai di affascinare la figura del mago Houdini. Ora arriva anche da noi il film di cui avevamo parlato tempo fa, “Death defying acts”, che da noi è divantato “Houdini. L’ultimo mago”. E’ una storia di assoluta fantasia, che pochissimo ha a che vedere con la vita del mago, come il trailer già lascia intendere.

Curioso il fatto che, mentre all’estero, il film è stato promosso quasi unicamente sfruttando il nome di Catherine Zeta Jones, da noi la figura di riferimento è proprio Houdini (che è finito anche nel titolo). Più sotto trovate la locandina.

E non finisce certo qui. Se Sherlock Holmes sta per diventare un supereroe da serial cinematografico, perché non dovrebbe esserlo anche Houdini? La Summit Entertainment ha acquistato i diritti del libro di Bill Kalush e Larry Sloman, The Secret Life of Houdini, di cui abbiamo parlato a suo tempo. L’intento è quello di prendere gli aspetti più sensazionalistici, e meno documentati, del libro (tra cui il fatto che Houdini sarebbe stato una sorta di spia per il governo inglese e che sarebbe stato ucciso da una congiura di medium) per trasformare Houdini in una sorta di “spia soprannaturale”. Staremo a vedere.

Una nota personale per chiudere. Ho saputo da poco che la mia biografia dedicata al mago, Il grande Houdini, ormai esaurita da tempo, viene ora scambiata tra i collezionisti a più di 150 euro la copia! Poiché non sembra in vista una ristampa, temo che il prezzo sia destinato a salire. Il CICAP tiene d’occhio mercatini e discount del libro, incappando talvolta in qualche copia che tiene da parte per gli appassionati. Se siete tra questi, potete provare ogni tanto a chiedere se è disponibile una copia del libro scrivendo qui.

Condividi:

0 risposte

  1. Ho anche io una copia incedibile , è un libro bellissimo

    Polidoro e il CICAP sono le poche certezze della vita

    sempre dopo Umberto Eco ovviamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.