Tomba olandese: mistero (forse) risolto

Sembra ormai sulla via della soluzione il mistero dell’inquieta tomba di Aalsum. Prima di tutto, ringrazio tutti i lettori del blog che sono intervenuti durante il fine settimana e hanno contribuito a diradare molti aspetti poco chiari: dal nome esatto della città (Aalsum), un paesino a nord di Dokkum, fino al recupero di vari articoli in lingua olandese, tra cui il parere della polizia scientifica.

Nel frattempo, ho potuto anch’io aggiungere qualche particolare a questa inchiesta grazie all’amico e collega olandese, Jan Willem Nienhuys. Jan mi ha confermato che al cimitero non sono affatto sconvolti da quello che è accaduto. Il custode del cimitero ha spiegato che il fenomeno della lastra che scivola e cade si è verificato ogni volta in cui ha fatto molto freddo e poi, all’improvviso, è uscito il sole.

Come già anticipato dalla polizia olandese, si tratta molto probabilmente di una questione di dilatazione termica cui vanno aggiunti il marmo estremamente levigato del coperchio, che diventa così molto scivoloso, e l’inclinazione della tomba. Oltretutto, il custode ha spiegato che il marmista ha ammesso l’errore e ha ripreso il coperchio nel suo laboratorio per renderlo meno scivoloso.

Il mistero, dunque appare avere una spiegazione plausibile e piuttosto controintuitiva, come spesso accade in questo genere di casi. Vedremo se ci saranno eventuali sviluppi, dopo che la lastra sarà riposizionata.

Da segnalare, però, la mancanza di approfondimento e verifica di chi ha rilanciato la notizia sui media italiani. Soprattutto, e questa è la cosa che temiamo, ora che una soluzione sembra esserci quasi certamente i giornali che avevano lanciato il caso difficilmente pubblicheranno ora anche la possibile spiegazione. Spero di sbagliarmi, ma staremo a vedere.

L’altra scoperta “misteriosa” della settimana, il ritrovamento di Atlantide grazie a Google Earth, è stata invece smentita proprio da Google nel giro di poche ore dall’annuncio, e chi aveva messo in pagina la notizia “clamorosa” l’ha poi dovuta pubblicare con la smentita.

Chiudo, lasciandovi questo filmato di Froeks.TV, e segnalato qui da Franz53, girato al piccolo cimitero di Aalsum. L’intervistatrice parla di zombi e fantasmi e cerca di intervistare, con poco successo, gli abitanti del paese che non sono minimamente turbati dall’accaduto:

Condividi:

43 risposte

  1. Beh visto che tutti scrivete di cimitero, di guardiani, di fantasmi mai visti dai guardiani ecc. vi raccnto questo fatto REALMENTE accaduto che mi e’ stato riferito da 2 vigili urbani che anni fa facevano da guardia all’interno di un grande cimitero, di notte.

    In piena notte, sentono dei rumori.Dei forti rumori. Lascio immaginare lo stato d’animo dei due vigili.

    Cmq sia si avviano verso la direzione da dove venivano i rumori e vedono…………..vedono 2 ombre che scavalcano il muro di cinta….

    Si avvicinano…………non sono fantasmi, sono esseri viventi, un ragazzo e una ragazza.

    Alla domanda di cosa facessero, la coppia rispose che si appartava per amoreggiare al cimitero ogni sera perche’ quello…………..era un luogo tranquillo!!!!

    NO COMMENT

  2. Se guardate ben il video , al o.18 si vede la lapide appoggiata su

    un ‘altra tomba . Se è quella , sembra un signor granito

    Le tombe non sembrano avre un ‘inclinazione significativa.

    zio otibia

  3. una bufala e basta? (non credo che la polizia abbia tempo nè voglia di mettere in giro dicerie per divertimento…)

    magari il giornalista non si è documentato e ha semplicemente dato per vera una notizia che gli è arrivata?

  4. Cit da repubblica

    Quel che è successo dopo lo spiega meglio di tutti Anna Van der Meer, portavoce della polizia frisone: “Assurdo, da brividi, assolutamente incredibile. Quando ho visto il nostro video sono rimasta di stucco. Si vede la pietra scivolare di lato, quasi cadere per terra. Poi tocca la tomba di fianco e si ferma lasciando il sepolcro in gran parte scoperchiato con un movimento di più di un metro. Com’è possibile? Non lo so, pesa 450 chili. Oltretutto nel video si vede benissimo che la pietra è ferma, poi in un batter d’occhio schizza di lato. Non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia carriera. Noi non abbiamo nessuna spiegazione”.

    Le spiegazioni proposte fino ad ora, non reggono , per cui ,

    O è una bufala ideata dalla polizia ( e ci possono essere molte ragioni ) e ve la do al 80%

    o è un poltergeist di rara potenza , altro 20%.

    zio ot

  5. Mo mio caro concittadino , se guardi bene la foto dell’ art .su repubblica l ‘inclinazione non so proprio dove sia, anche perchè , mi dicono, ogni loculo , deve essere perfettamente orrizzontale prima della ” messa in opera ” .

    Ieri ho poi parlato con un super esperto marmista ( lavora per Golfieri ) che mi ha specificato , di sua esperienza , fattore dilatazione , massimo da lui verificato in 30 anni , era 1/4 di cm su un marmo , mai su un granito.

    Un granito ” troppo lscio ” , da petrografo , risulta come una barzelletta.

    Spostamento d’aria ? Abnorme in questo caso . Troppo. E le altre tombe di tutti i cimiteri europei ? Mai sentito un caso simile, a parte l’ abbondante casistica film oltretomba ….

    A quello che ho capito la lastra non è ” appoggiata “, ma incastrata in uno scalino di 4/5 cm,

    e poi , boia dun mand leder , que al selta praria , mega ciacar ,,,,

    que ai vol la Cmouna.

    zio ot

  6. Mah… se non ho capito male da quello che ho letto sopra, lo spostamento della lastra non dipende dalla dilatazione del marmo ma dall’aria nella tomba…

    Di sicuro il marmo si dilata, ma non è la causa dello spostamento…

    Lo spostamento è dovuto a tre fattori concorrenti:

    * la dilatazione dell’aria;

    * la levigatezza della lastra;

    * la leggera pendenza della tomba.

    Il passaggio dal freddo al caldo provoca una dilatazione dell’aria.

    La levigatezza del marmo non permette alla tomba di “sfiatare”.

    Per l’incomprimibilità dei fluidi, l’aria dentro la tomba applica una forza perpendicolare alla lastra verso l’alto. Siccome la tomba è in leggera pendenza, questa forza avrà una componente verticale consistente e una piccola componente orizzontale. La componente verticale viene annullata dalla forza di gravità mentre quella orizzontale non ha alcuna forza antagonista a contrastarla e la lastra si muove lateralmente.

    E poi a pensarci bene se alla Certosa di Bologna che è in piena pianura si verificano degli spostamenti di 1 o 2 cm, non è logico pensare che gli spostamenti siano molto più ampi dove ci sono leggere pendenze?

    An so brisa da imbarieg, ma da nurmel al sona bain! ^_^

    Ciao a tutti,

    Ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.