2012: inversione dei poli magnetici?

Inversione dei poli magnetici?

Ho visto alcuni commenti che riguardano l’inversione dei poli magnetici “prevista” da alcuni per il 2012, in accordo con la misteriosa (si fa per dire) profezia dei Maya di cui abbiamo parlato giorni fa. Giusto due righe per chiarire di che cosa si tratta.

Nel diluvio di ipotesi fantascientifiche su quello che potrebbe succedere nel 2012 (la mia previsione, ovviamente, è che non succederà nulla di quanto immaginato da certi profeti di sventura) c’è anche chi sostiene che proprio in quell’anno si avrà un’inversione del campo magnetico dei poli, con scambio reciproco dei poli magnetici Nord e Sud. La Terra si troverà così sprovvista del suo “scudo” protettivo e sarà esposta ai distruttivi raggi cosmici e al vento solare.

Ecco il parere di Gary Glatzmaier, docente di Scienze della Terra all’Università della California di Santa Cruz, che ho riportato nel mio articolo per Focus: «Le inversioni impiegano qualche migliaio di anni per compiersi. E quando ciò avviene, la Terra non rimane affatto scoperta. Semplicemente, le linee magnetiche di forza vicine alla superficie della Terra si intrecciano e si fanno più complicate. Un polo magnetico sud potrebbe comparire in Africa, per esempio, o un polo nord a Tahiti. Strano, è vero. Ma il campo magnetico è sempre presente e non smette mai di proteggerci dalle radiazioni cosmiche e dalle tempeste solari».

Per la cronaca, l’ultima inversione dei poli si è avuta 780.000 anni fa e non si sa quando si avrà la prossima. Di certo, comunque, non avverrà dall’oggi al domani ma richiederà millenni.

Condividi:

52 risposte

  1. mi è capitato di assistere ad un incontro dove un signore sosteneva che gli extratterrestri sono gia in mezzo a noi potrebbero essere il panettiere o il meccanico….noi viviamo in una società come matrix,
    non sono andata agli incontri successivi ma mi sembra un pò improbabile tutto questo anche se questo signore sembrava una persona normale

  2. mhh non so, la Nasa non la pensa così ,guardatevi “magnetic storm ”
    spero vivamente che non succeda niente ma ,mi sembra ridicolo dire che questo non avrà effetti.
    esempio banale, tutte le telecomunicazioni mondiali e radar saranno sfalsati gli uccelli, le balene ,perderanno la bussola , senza contare il fatto che il campo magnetico terrestre ,hai poli è più debole perchè le linee di vanhallen entrano (al polo nord)ed escono al polo sud, se questo fenomeno dovvesse ferificarsi a new york penso che qualcuno se ne accorgerebbe .

  3. Io ho notato che dalle profezie maia alle tante altre vi sia poca chiarezza, forse perche’ qualcuno non vuole farci sapere qualcosa che a noi e’ legittimo sapere.
    Poi si parla di tante cose che tra di loro potrebbero avere un certo legame. Io non vi dico di credere agli alieni, alle profezie o a quant’altro, ma chissa’ perche’ tutte queste cose creano grande confusione e non viene mai fatta chiarezza su niente.
    Forse dovremo fare qualcosa soprattutto a livello personale, perche’ ormai nessuna istituzione ci dira’ niente e quindi le risposte ce le dobbiamo trovare da soli, tanto nessuno ci aiutera’.

  4. Le cose poco chiare ci sono…le evidenze di come siano interallacciate tra di loro, e con interessi di alcuni abbastanza in alto, anche…speriamo che si evidenzi uno schema anche per spiegare tutte queste incompetenze, superficialità, eccetera.

    Stiamo facendo dei passi avanti, via.:D

  5. Puoi dire tranquillamente che il CICAP è fondato sul dubbio 🙂 Compreso l’11/9: anche se certe teorie non ci convincono, è fuor di dubbio che ci siano cose poco chiare (anche se non hanno nulla a che vedere con complotti o simili). Come i casi di chi, tra le forze dell’ordine, ha alterato certe informazioni per ridurre le proprie responsabilità, dovute a incompetenze o superficialità di controlli che avrebbero dovuto essere fatti, per esempio.

  6. Benissimo, vedi che a discutere ci si capisce? 😀

    Quindi posso andare a dire in giro che il CICAP ha dei dubbi su quello che è successo l’11/9? 😉

  7. Benissimo, Massimiliano. Alla fine vedo che abbiamo trovat un punto d’accordo 🙂 anch’io, come tutti nel CICAP, penso che il dubbio debba essere alla base della vita di ciascuno. Ed è proprio con questa consapevolezza che lavoriamo. Come diceva Cicerone: “Dubitandum ad veritatem pervenimus”, è dubitando che si arriva alla verità.

  8. Intanto, visto che puntualizzi, è falso (o almeno non è storicamente dimostrato, che io sappia) che furono degli ecclesiastici a rifiutarsi di guardare nel famoso telescopio. Si sa invece per certo che tale Cesare Cremonini, professore ed eminente collega di Galileo, si rifiutò di farlo insieme a suoi colleghi, come infatti ho scritto io; ed è entrato per questo gesto nella storia.

    Tornando al tema originale, non avrei mai scritto nulla se non ci fosse stata una tua frase che ha fatto partire la mia discussione, te la ripropongo perchè siamo pian piano scivolati via dall’argomento iniziale:
    “…come il Capitano Edgar Mitchell, che non solo è tutt’ora convinto che Uri Geller sia davvero un sensitivo (solo perché lui non ha capito che trucchi usava) ma sostiene che un’astronave estraterrestre con tanto di alieni sia tenuta nei sotterranei della NASA…”

    Tu hai sminuito la testimonianza di una persona non in funzione di una sua assenza di professionalità nella questione in esame (se avessi scritto “…che non è un tecnico delle demolizioni” non mi sarei nemmeno preso la briga di scrivere), ma perchè “fatti importanti” (dal senso del tuo post) nel definirlo “testimone inattendibile” sono gli alieni ed Uri Geller.

    Nel caso dell’11/9, proprio per la sua natura sfuggente e difficilmente ripetibile in un contesto controllato, sarebbe a mio parere necessaria almeno un pò di prudenza, visto che come dimostrato dal sito sopra indicato, credibili i testimoni o meno, alieni o meno, c’è una larga fetta di esponenti anche professionalmente adeguati che ha dei dubbi sulla VU.
    Quindi, se mi dici che sono necessari “dati CONDIVISI dalla comunità scientifica”, ed io ho davanti a me scienziati che NON condividono, permettimi di tenermi aperto perlomeno al dubbio, che dovrebbe (sempre) a mio parere essere il leit-motiv della vita di ogni persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.